Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Radice dente scoperta

La radice dente scoperta o recessione gengivale è una delle patologie più comuni della salute dentale e deve essere trattata adeguatamente non solo per ragioni estetiche, ma anche per i gravi problemi che può portare.

Tra le principali cause della radice scoperta del dente vi sono le malattie parodontali, come la parodontite cronica e le cattive abitudini che potrebbero essere dannose per le gengive, come l’utilizzo aggressivo dello spazzolino.

Principali cause della recessione gengivale

Ci sono diversi motivi che possono spiegare la presenza di un dente con radice scoperta. Di seguito ne spieghiamo alcuni.

Malattie parodontali

Le malattie paradontali sono le principali cause della recessione gengivale o della radice dente scoperta. Queste sono la Gengivite o la Parodontite, a seconda dello stato della malattia.

Gengivite

La Gengivite consiste nell'infiammazione della gengiva attorno al dente dovuta all'accumulo di detriti alimentari o alla placca dentale .
A causa della scarsa igiene orale, questa placca, composta da batteri e depositi calcarei, si accumula cavo orale fino a formare quello che comunemente conosciamo come tartaro.
Una volta che i batteri si sono raggruppati, creano pietre dentali, che possono essere eliminate solo da un professionista attraverso la pulizia dentale o la profilassi.
Nel tempo la presenza dei batteri e del tartaro rende le gengive più deboli e più inclini alla perdita ossea e al sanguinamento, portando alla recessione delle gengive e, quindi, alla radice scoperta del dente.
La gengivite è una malattia molto comune tra gli adulti e colpisce il 91% della popolazione.
Il suo sintomo principale è il sanguinamento delle gengive durante la pulizia dei denti con lo spazzolino. Una gengiva sana non dovrebbe mai sanguinare durante la pulizia.
Va ricordato che, nei pazienti fumatori, questo segno (sanguinamento delle gengive) è mascherato ed è molto improbabile che le loro gengive sanguinino anche se soffrono della malattia.
Per questo motivo si consiglia di sottoporsi ad una visita di controllo periodica da un parodontologo (un dentista specializzato in patologie parodontali).

Parodontite

La Parodontite, conosciuta anche come piorrea, invece, è un aggravamento della gengivite. Una gengivite non trattata genera cioè la parodontite.
La placca batterica si accumula tra la gengiva e il dente, formando quella che chiamiamo tasca parodontale e penetrando sempre di più fino alla radice del dente.
Nel tempo, questa tasca distrugge l'osso e tutto il tessuto connettivo che circonda il dente.
Di conseguenza, il dente si allenta fino a guadagnare sempre più mobilità e, nei casi di parodontite più avanzata, questa mobilità finisce per provocare la perdita del dente.

Abrasione della gengiva dovuta alla spazzolatura dei denti

Lavarsi i denti in modo aggressivo e con spazzole molto dure può portare alla distruzione del tessuto che forma la gengiva e, quindi, alla radice dente scoperta o alla recessione gengivale.
È comune che, se la tecnica utilizzata per la pulizia dei denti non è adeguata, si osserva la presenza di un dente con radice scoperta: il canino.
Tuttavia, è possibile che questo si verifichi anche nel resto dei denti anteriori, cioè negli incisivi centrali e laterali.
In questi casi, è consigliato eseguire il posizionamento di un innesto gengivale per coprire nuovamente le radici colpite.
Dopo l'innesto, l'aspetto della gengiva ritorna normale.

Gengive danneggiate da una cattiva ortodonzia

Il movimento dei denti di per sé non produce una retrazione gengivale e non porta all’emergere della radice dente scoperta.
Tuttavia, se i denti vengono estratti dallo strato osseo, potremmo trovarci di fronte ad una situazione che potrebbe portare problemi gengivali in futuro.
Qualsiasi trauma, l’accumulo di tartaro o forza eccessiva nell’utilizzo dello spazzolino può finire per causare la radice scoperta del dente
Questi casi possono essere risolti anche con l’innesto gengivale.

Fumo

Il tabacco può causare la recessione delle gengive, poiché non solo blocca l'arrivo del sangue, ma influisce anche sul sistema immunitario.
Di conseguenza, l'azione dei batteri e la progressione della malattia parodontale possono verificarsi più facilmente.

Trauma alla bocca o bruxismo

Dobbiamo stare sempre attenti con i nostri denti.
Un colpo o un trauma alla bocca a causa di un incidente può portare a determinate complicazioni in bocca, non solo all'esterno dei denti, ma anche a loro interno.
Questo è un altro motivo che causa la perdita del tessuto parodontale.
Allo stesso modo, un dente con radice scoperta, segno della perdita di salute delle nostre gengive, può essere causato dallo stringere inconsciamente i denti con forza.
La recessione gengivale o la radice dente scoperta dovuta al bruxismo è, infatti, una causa comune.

Fattori di rischio della malattia parodontale

Ci sono vari fattori, sia intrinseci che estrinseci, che influenzano la salute delle nostre gengive e che potrebbero portare all’emergere di una radice scoperta del dente.

Tra i principali fattori spiccano i seguenti:

- Fattori genetici: è dimostrato da studi scientifici che ci sono persone più inclini a soffrire di qualche tipo di malattia gengivale, mentre altre, pur non avendo una corretta igiene, sono completamente immuni.
- Malattie sistemiche: malattie come il diabete, l'AIDS o qualsiasi altra che colpisca il sistema immunitario, creano un maggior rischio di sviluppare infezioni. Pertanto, possono aiutare la placca ad avanzare più rapidamente, distruggendo il supporto dei denti e portando all’emergere della radice dente scoperta.
- Igiene: una corretta pulizia orale è fondamentale, perché ci aiuta a liberarci della placca che si accumula tra i denti e consente di evitare la formazione del tartaro. In questo modo sarai in grado di eliminare la causa principale della malattia parodontale.
- Stress: è uno di quei fattori invisibili che influiscono sulla salute delle nostre gengive. Secondo uno studio della Tufts University, è stato dimostrato che esiste una relazione significativa tra il livello di stress emotivo e la malattia parodontale, poiché diminuisce l'efficacia delle nostre difese immunitarie.
- Tabacco: come abbiamo commentato in precedenza, il tabacco è un altro fattore di rischio che influisce sulla salute in generale e su quella delle gengive in particolare.

Radice scoperta del dente: le soluzioni al problema

Quando si fa riferimento alla radice dente scoperta rimedi è opportuno considerare il fatto che le gengive non si rigenerano da sole e, quindi, per conoscere i rimedi e risolvere il problema della radice dente scoperta (o recessione gengivale) è necessario andare da un parodontologo.
Sebbene possiamo modificare le nostre abitudini in modo che la salute della nostra bocca sia ottimale, non è possibile curare la recessione gengivale usando i rimedi casalinghi.
La prima e più importante cosa, prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento chirurgico, per curare un dente con radice scoperta, è eliminare la causa che ha prodotto la recessione gengivale.
Ad esempio, potrebbe esserci un paziente che esegue una spazzolatura dei denti aggressiva e ha una dieta ricca di prodotti acidi, come gli agrumi.
Questi tipi di alimenti tendono a provocare il restringimento della gengiva, l'usura dello smalto e della radice dei denti.
La prima cosa che, quindi, questo paziente dovrebbe fare è modificare le proprie abitudini alimentari e igieniche, allo scopo di eseguire successivamente, e ove necessario, alcuni dei trattamenti richiesti.

In merito alla radice dente scoperta rimedi alcuni trattamenti potrebbero essere:

- Lifting gengivale, il lembo mobilizzato coronalmente: nei pazienti con papille interdentali conservate (parte della gengiva libera tra due denti vicini), può essere eseguita una tecnica di serraggio gengivale.
Tale trattamento consiste nell’allungamento della gengiva, se questa lo consente, per coprire la radice del dente.
Grazie a questo metodo, il dente e le gengive riacquistano il loro aspetto abituale senza bisogno di innesto.

- Microinnesti gengivali: in combinazione con la tecnica di lifting gengivale, nei microinnesti gengivali la radice scoperta del dente viene rivestita tramite il tessuto che viene prelevato dal palato attraverso una piccola incisione. In questo modo la gengiva riprende a ricoprire parte del dente.
Tradizionalmente era necessario eseguire un intervento di maggiore estensione, ma le nuove tecniche consentono di procedere con un innesto gengivale attraverso un intervento minimamente invasivo, per il quale è sufficiente eseguire 2 o 3 punti di sutura nel palato.
Radice dente scoperta