Denti malati
Denti malati, le cause più frequenti
I denti malati conseguenze possono essere molto gravi, sono tante le cause di questa patologia. Molte di queste cause possono essere prevenute, di seguito ti elenchiamo quelle più frequenti:
1. carie dentaria: la carie è una delle infezioni orali più comuni che causa denti malati. È una delle cause della perdita dei denti ed è causata da alcuni batteri. La carie è un’infezione dentale a decorso estremamente lento e può causare denti malati se non curata in tempo.
2. Gengivite: Tra le cause dei denti malati c’è la gengivite. I batteri responsabili delle gengive malate sono diversi e, quando si depositano nelle pieghe delle gengive (in corrispondenza e al di sotto del bordo gengivale), producono tossine. Le gengive reagiscono a queste tossine con infiammazione e gonfiore, e denti malati. Motivo per cui le gengive possono sanguinare durante lo spazzolamento dei denti. Tra il 50 e il 90% degli adulti soffre di gengivite, una condizione che, se non trattata, si trasforma in parodontite, provocando denti malati conseguenze decisamente gravi.
3. Parodontite: se la gengivite si estende al di sotto della linea gengivale e colpisce l'osso e i tessuti di supporto, può svilupparsi in parodontite. Le tasche si formano intorno ai denti, causando infiammazione e perdita di tessuto osseo. A causa di questa distruzione ossea, i denti malati possono essere persi. Tra l'8 e il 10% degli adulti soffre di gengive malate, la causa più comune di perdita dei denti e può anche peggiorare una condizione polmonare cronica esistente. La parodontite grave e se non curata in tempo può causare la perdita dei denti.
4. Afta epizootica: (EMPB) è una delle malattie più frequenti che comporta denti malati bambini, in particolare di età inferiore ai cinque anni, generalmente causata dai virus Coxsackie A16 e dall'enterovirus 71. Tra i sintomi dei denti malati nei bambini c’è febbre con mal di gola, possono comparire vesciche alquanto dolorose all'interno delle guance e sulla lingua, nonché sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi e sui glutei. Fortunatamente, l'infezione di solito si risolve entro tre giorni.
5. Herpangina: L'herpangina, correlata all'afta epizootica, infetta più comunemente i bambini dai tre ai dieci anni durante l'estate e l'autunno. Febbre, mal di gola e difficoltà a deglutire sono i primi sintomi che compaiono, seguiti da piccole vesciche nella parte posteriore della bocca, che formano grandi ulcere quando vengono rotte. Un'infezione da herpangina richiede solitamente dai tre ai cinque giorni per guarire.
6. Candidosi orale: Una crescita eccessiva del fungo Candida albicans presente in natura è la causa del mughetto e dei denti malati. Trattamenti medici come antibiotici, chemioterapia e radiazioni possono essere la causa scatenante dei denti malati. Placche bianche simili a cagliata si formano sulla lingua, sulle guance interne, sul palato e sul retro della bocca. Il mughetto è l'infezione più comune nelle persone affette da HIV.
7. Piaghe da ulcera: tra le cause dei denti malati ci sono le ferite di ulcera, lesioni che si formano sulle gengive e su altri tessuti orali. I dentisti le chiamano ulcere aftose e sono più comuni nei bambini e negli adolescenti. La causa delle afte non è del tutto chiara, ma lo stress, gli ormoni, i problemi immunitari, l'ipersensibilità alimentare e le infezioni correlate sono possibili fattori scatenanti, le ulcere di solito guariscono entro 10-14 giorni.
8. Herpes orale: anche l'herpes orale provoca denti malati, si tratta di un'infezione causata dal virus dell'herpes simplex. il 67% della popolazione è infettato dal virus dell'herpes simplex di tipo 1. La prima infezione può causare sintomi simil-influenzali, generare vesciche e ulcere sulle gengive e sulla lingua. Una volta che il corpo è stato infettato, il virus può ripresentarsi altre volte nella vita, anche l'infezione stessa può rimanere latente con la dovuta cura. Le riacutizzazioni ricorrenti sono generalmente più lievi e durano da una settimana a 10 giorni. Vesciche piene di liquido si formano intorno alla bocca e, dopo uno o due giorni, si aprono e si formano croste, non causando ulteriore disagio.
I bambini di età compresa tra uno e tre anni portatori del virus dell'herpes simplex a volte sviluppano una condizione chiamata stomatite erpetica, durante la quale le gengive si infiammano e sviluppano piccole vesciche. Il bambino può avere la febbre, sentirsi irritabile e stancarsi più facilmente. Pochi giorni dopo la comparsa dei sintomi gengivali, spesso si formano piaghe intorno alla bocca e i denti malati. Quando questi sintomi scompaiono, il virus rimane nel corpo e lo stress, i traumi, la luce solare e il freddo possono provocarne la riacutizzazione.
Denti malati, si possono prevenire?
I denti malati e altre condizioni come la parodontite grave, si possono in parte prevenire attraverso alcune abitudini.
Di seguito ti elenchiamo quali abitudini da seguire per evitare infezioni che possono causare denti malati, determinandone la perdita precoce, tra le abitudini principali da seguire c’è il lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per almeno due minuti.
Anche usare il filo interdentale almeno una volta al giorno aiuta a prevenire la carie, la gengivite e la parodontite e a rimuovere lo sporco che si deposita tra un dente e l’altro.
I denti malati possono anche essere prevenuti tramite visite frequenti dal dentista. Non trascurare nessun sintomo, seppur piccolo, può indicare la presenza di un’infezione che può causare denti malati. Per evitarli, recati dal tuo dentista regolarmente almeno due volte l’anno.