Parodontite cura
Cura parodontite, come decidere il trattamento giusto
Per determinare se hai la parodontite e il suo livello di gravità, il tuo dentista eseguirà alcune visite per capire come procedere e decidere la parodontite cura adatta.
Devi rivedere la tua storia medica per identificare eventuali fattori che possono contribuire ai sintomi, come il fumo o l'assunzione di determinati farmaci che causano secchezza delle fauci, ecco tutti i passaggi che servono per decidere la cura parodontite:
• il dentista esamina la tua bocca per conoscere le cause dell’eventuale formazione di placca e tartaro e il perché della tendenza al sanguinamento delle gengive e la parodontite cura.
• Uno strumento odontoiatrico per misurare la profondità della tasca tra la gengiva, attraverso l’inserimento di una sonda metallica vicino al dente, sotto la linea gengivale, solitamente in varie parti della bocca. In una bocca sana, la profondità della tasca è solitamente compresa tra 1 e 3 millimetri (mm). Tasche più profonde di 4 mm possono essere un'indicazione di parodontite e le tasche più profonde di 5 mm non possono essere pulite bene.
• Verranno effettuate radiografie dentali per verificare la diminuzione della massa ossea nelle aree in cui il dentista vede tasche gengivali di maggiore profondità e capire come curare la parodontite.
Il tuo dentista può assegnare uno stadio e un grado alla parodontite in base alla gravità della malattia, alla complessità del trattamento, ai fattori di rischio e alla tua salute.
Come curare la parodontite
Un parodontologo, dentista o igienista dentale può decidere la cura parodontite adatta. L'obiettivo della parodontite cura è pulire a fondo le tasche intorno ai denti e prevenire danni all'osso circostante. Le migliori possibilità di successo della parodontite cura si hanno quando si adotta una routine quotidiana di buona igiene orale, si gestiscono condizioni di salute che possono avere un impatto sulla salute dentale e si smette di fumare.
Parodontite cure e costi
Come curare la parodontite dipende dall'entità della situazione. Se si diagnostica una parodontite non acuta, il trattamento può consistere in procedure meno invasive, tra cui:
• Raschiatura: la raschiatura rimuove il tartaro e i batteri dalla superficie dei denti e sotto le gengive, questo trattamento per la cura parodontite si fa con il laser. Questa cura parodontite laser, si può effettuare anche con un dispositivo ad ultrasuoni.
• Piallatura delle radici: se non si tratta di parodontite acuta, la levigatura radicolare leviga le superfici radicolari, scoraggiando l'ulteriore accumulo di tartaro e batteri, rimuove i sottoprodotti batterici che contribuiscono all'infiammazione e ritardano la guarigione o il reimpianto della gengiva sulle superfici dei denti.
• Parodontite cura antibiotici: Se si parla di cura parodontite gli antibiotici topici orali possono aiutare a controllare l'infezione batterica. Se si deve seguire una cura parodontite, gli antibiotici topici possono consistere in collutori o gel antibiotici, che vengono applicati nello spazio tra i denti e le gengive o all'interno delle tasche dopo una pulizia profonda. Tuttavia, potrebbero essere necessari antibiotici per via orale per uccidere completamente i batteri che causano l'infezione, soprattutto se si tratta di parodontite cronica.
Trattamenti chirurgici
Se hai una parodontite cronica o parodontite apicale, la parodontite cura può richiedere un intervento chirurgico dentale, ad esempio:
• Chirurgia del lembo (chirurgia di riduzione della tasca). Il parodontologo, per curare la parodontite apicale esegue piccole incisioni nella gengiva per sollevare una sezione del tessuto gengivale, esponendo le radici per un più efficace ridimensionamento e levigatura radicolare. Poiché la parodontite apicale ausa la perdita di massa ossea, l'osso nascosto può essere rimodellato prima che il tessuto gengivale venga suturato di nuovo in posizione. Una volta guarito, sarà più facile pulire queste aree e mantenere sano il tessuto gengivale.
• Innesti di tessuti molli: quando perdi il tessuto gengivale, in caso di parodontite cronica, la linea gengivale si ritira. Potrebbe essere necessario rinforzare parte dei tessuti molli danneggiati. Questo di solito viene fatto rimuovendo una piccola quantità di tessuto dal tetto della bocca (palato) o utilizzando tessuto da un'altra fonte di donatori e attaccandolo al sito interessato. Questo può aiutare a ridurre la recessione gengivale, coprire le radici esposte e dare ai denti un aspetto più gradevole.
• Osso inerte: questa parodontite cura viene eseguita quando la parodontite ha distrutto l'osso che circonda la radice del dente. L'innesto può essere costituito da piccoli frammenti del proprio osso, oppure l'osso può essere sintetico. L'innesto osseo aiuta a prevenire la perdita dei denti mantenendolo in posizione. Serve anche come piattaforma per la nuova crescita ossea naturale.
• Rigenerazione del tessuto: questa parodontite cura consente all'osso distrutto dai batteri di ricrescere. Una delle tecniche è che il dentista metta un pezzo speciale di panno biocompatibile tra l'osso esistente e il dente. Il materiale impedisce l'ingresso di tessuti indesiderati nell'area di guarigione, consentendo all'osso di ricrescere.
• Proteine che stimolano i tessuti: un'altra parodontite cura prevede l'applicazione di un gel speciale alla radice del dente colpito. Questo gel contiene le stesse proteine presenti nello smalto dei denti in via di sviluppo e stimola la crescita di ossa e tessuti sani.
Le parodontite cure e costi sono molto diversi e dipendono dal livello di gravità della parodontite. Solo il dentista
potrà stabilire la parodontite cura da seguire.
Cure naturali per la parodontite
Ovviamente, in caso di parodontite, è necessario affidarsi a uno specialista, tuttavia ci sono alcune cure naturali che possono anche se solo in maniera temporanea, dare sollievo.
Lavati i denti due volte al giorno o, meglio ancora, dopo ogni pasto o spuntino.
• Usa uno spazzolino morbido e sostituiscilo almeno ogni tre mesi.
• Prendi in considerazione l'uso di uno spazzolino elettrico, che può essere più efficace nel rimuovere la placca e il tartaro dentale.
• Usa il filo interdentale ogni giorno.
• Usa un collutorio per ridurre la placca tra i denti, se consigliato dal tuo dentista.
• Completa lo spazzolino e il filo interdentale con un detergente interdentale, come uno stuzzicadenti, uno spazzolino interdentale o uno stick dentale appositamente progettato per pulire gli spazi interdentali.
• Eseguire regolari pulizie dentali con un professionista, secondo un programma consigliato dal dentista.
• Non fumare tabacco.
Parodontite cura, consulta sempre il tuo dentista
Se noti un’infiammazione alla gengiva, devi sempre consultare il tuo dentista. A seconda del livello di gravità di parodontite che hai, il tuo dentista ti consiglierà le accertamenti. Prima di prescriverti la cura parodontite, il dentista probabilmente ti farà le seguenti domande.
• Ti chiederà eventuali sintomi che hai, anche quelli che non sembrano essere correlati al motivo dell'appuntamento.
• Informazioni personali chiave, come eventuali condizioni mediche che potresti avere.
• Tutti i farmaci che prendi, compresi quelli da banco, vitamine, rimedi erboristici o altri integratori e le dosi.
• Le tua abitudini d’igiene orale, se fumi e ogni quanto fai una pulizia professionale.
Infine, pensa anche a domande che potresti fare al dentista per avere ulteriori delucidazioni sulla tua patologia e sulla parodontite cura che ti viene prescritta. La parodontite cura è necessario che venga eseguita in maniera tempestiva per evitare problemi gravi, come ad esempio la perdita dei denti.