Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Afte in bocca rimedi

Hai delle afte in bocca? Ecco dieci rimedi per curarle

Le afte in bocca o lesioni ulcerative possono essere dolorose e irritanti. Sebbene di solito scompaiano da sole entro una settimana, ci sono diversi modi per accelerare il processo di guarigione e ridurre il disagio.
Oltre ai farmaci da banco, per le afte in bocca rimedi ulteriori possono essere delle soluzioni casalighe e fai da te che ti aiutano ad alleviare il disagio delle ulcere e a guarirle.
Scopri 10 rimedi naturali per sbarazzarti delle afte in bocca.

Cosa sono le afte in bocca?

Le afte o lesioni ulcerative sono delle piccole ulcere che si trovano all'interno della bocca. Queste possono essere bianche o grigie con bordi rossi.
Di solito compaiono nelle zone morbide della bocca, come la lingua, all'interno delle guance e all'interno delle labbra.
Il termine medico per le afte è stomatite aftosa ricorrente (RAS), e sono delle piaghe che potranno comparire in bocca più volte nell’arco della tua vita.
Le afte non sono contagiose e di solito guariscono da sole entro una settimana. Hanno un diametro inferiore a un centimetro e possono apparire singolarmente o insieme ad altre ulcere.
Se l'individuo ha una RAS molto grave e rara, può avere ulcere per due settimane e può persino sviluppare cicatrici.

Dieci modi per porre fine alle afte in bocca

In merito alle afte in bocca rimedi ne possono essere elencati diversi e, sebbene generalmente questo tipo di lesioni ulcerative guariscono da sole, le soluzioni casalinghe e naturali spesso sono utili ad alleviare il dolore, accelerare la guarigione e prevenire l'infezione.

Per le afte in bocca rimedi efficaci sono:

1. Gel da banco senza prescrizione

Per le afte in bocca rimedi farmaci rientrano alcuni gel da banco che possono essere richiesti in farmacia senza alcuna prescrizione medica. Questo tipo di farmaci, solitamente, si trovano sotto forma di gel o pasta che va applicata direttamente sulla lesione per evitare che l’afta venga irritata da cibi acidi o piccanti, o anche toccandola.

2. Collutorio

Il collutorio è un’altra soluzione che rientra tra le afte in bocca rimedi efficaci.
Il collutorio, come il gel da banco sopra visto, non richiede per l’acquisto una prescrizione medica ed è utile per pulire la zona in cui è presente l’ulcera e alleviare il dolore o il fastidio attraverso semplici risciacqui.
Al momento dell’acquisto, comunque, è importare scegliere un collutorio con proprietà antisettiche per prevenire l'infezione e intorpidire l'interno della bocca.

3. Acqua salata

In merito alle afte in bocca rimedi naturali utili ad accelerare la guarigione della lesione ulcerativa in bocca sono le soluzioni saline, una composizione di acqua e sale.
Basta sciacquare la bocca con acqua salata per disinfettare la parte lesionata, ricordando sempre di utilizzare, se necessario, un medicinale specifico per pulire la bocca.

4. Igiene dentale con una spazzola morbida

Quando si parla di afte in bocca rimedi di cui tenere conto rientra anche l’igiene dentale.
In particolare, per accelerare il processo di guarigione delle ulcere in bocca, è necessario prendersi cura della propria bocca, facendo attenzione a non danneggiare le afte durante lo spazzolamento ei denti.
L'uso di uno spazzolino morbido può, quindi, aiutarti a prevenire l'irritazione delle afte.
In più, bisognerebbe sempre avere una buona igiene orale utile a mantenere puliti i denti e le gengive e a limitare la possibilità di infettare le ulcere.

5. Integratori di vitamina B-12

Per le afte in bocca rimedi omeopatici sono gli integratori vitaminici. Nello specifico, la vitamina B12, oltre a favorire il normale funzionamento del cervello e del sistema nervoso, svolge un ruolo fondamentale nella creazione dei globuli rossi.
Inoltre, un piccolo studio ha dimostrato che l'assunzione di integratori con vitamina B12 può ridurre la quantità di dolore causato dalle afte e il numero di ulcere che compaiono nella bocca.
Ecco perché per le afte in bocca rimedi omeopatici sono fondamentali.

6. Camomilla con miele

In merito alle afte in bocca rimedi della nonna rientrano la camomilla e il miele, i quali nel corso della storia sono stati utilizzati per risolvere un'ampia varietà di problemi di salute e hanno dimostrato di ridurre il dolore e l'infiammazione delle afte.
Ci sono poche prove scientifiche che dimostrano che camomilla e miele siano molto utili nel trattamento delle ulcere, ma di per sé hanno delle qualità naturali che li rendono perfetti per curare l’infiammazione e alleviare il fastidio.
Nello specifico, il miele ha proprietà antisettiche e può essere applicato direttamente sulle afte. Può anche essere combinato con la camomilla nel tè, ma dovrebbe essere lasciato raffreddare leggermente prima di bere.
La camomilla ha proprietà antinfiammatorie e per poterla utilizzare come rimedio alle afte, si potrebbe decidere di preparare una camomilla e usarla per sciacquare la bocca dopo che si è raffreddata o di immergere una bustina di camomilla in acqua calda e applicarla direttamente sull'ulcera.

7. Cibo

In generale per le afte in bocca rimedi da considerare riguardano l’alimentazione da seguire. Se si hanno delle piaghe o ulcere in bocca, cioè bisogna cercare di evitare l’assunzione di cibi acidi, salati e piccanti, poiché possono irritare le afte e impedire loro di guarire.
A questi si aggiungono le bevande calde e cibi con bordi ruvidi, come un pezzo di pane tostato, poiché potrebbero aumentare il disagio delle afte in bocca.

8. Aloe vera

L’Aloe Vera è un’altra soluzione per le afte rimedi naturali.
Il gel della pianta andrebbe, infatti, direttamente applicato sull’ulcera, poiché può aiutare a ridurre l'irritazione, nonché a ridurre il dolore e l'infiammazione.
Sebbene non ci siano molte prove scientifiche sui benefici dell'Aloe Vera nelle afte, il National Center for Complementary and Comprehensive Health (o NCCIH) ha dichiarato che il suo utilizzo è completamente sicuro.

9. Cubetti di ghiaccio

Quando si parla di afte in bocca nei bambini rimedi potrebbero essere i cubetti di ghiaccio, i quali applicati alla lesione sono in grado di alleviare il dolore e il disagio, poiché il freddo intorpidirà la sensazione.
Ciò che però va chiarito è che il cubetto di ghiaccio non va direttamente applicato sull’afta, ma è necessario sciogliere prima leggermente la superficie, per evitare che il ghiaccio si attacchi e infiammi poi la lesione.

10. Olio di chiodi di garofano

L'olio di chiodi di garofano è stato usato nel corso della storia per alleviare il dolore, quindi se si considerano le afte in bocca rimedi, sicuramente, l’olio di chiodi di garofano rientra tra le soluzioni da utilizzare per la guarigione delle piaghe in bocca.
Prima di applicare l’olio di chiodi di garofano sull’afta è necessario sciacquare la bocca con una soluzione di acqua salata o un collutorio e successivamente applicare l’olio tramite un batuffolo di cotone imbevuto. Questo aiuterà ad intorpidire il dolore.

Le cause delle afte in bocca

Le ulcere alla bocca possono svilupparsi quando l'interno della bocca è danneggiato, ad esempio da un morso accidentale o da denti che si adattano male.
Le afte sono diverse perché compaiono all'improvviso e potrebbero non avere una causa chiara.
Alcune persone sperimentano frequentemente la sensazione di avere in bocca delle ulcere, mentre altri non ne hanno mai avuto una.
I fattori di rischio per le afte ricorrenti potrebbero includere un sistema immunitario indebolito, stress o un'allergia alimentare.
L' American Academy of Oral Medicine, consiglia a coloro che hanno afte ricorrenti di tenere un registro aggiornato di quando queste compaiono e dei possibili fattori scatenanti. Questo potrebbe aiutare a determinare se ci sono collegamenti tra un'epidemia dolente e la dieta o lo stile di vita.
In alcuni casi, le afte in bocca, infatti, possono essere il risultato di un'infezione virale o di una malattia a lungo termine, come il morbo di Crohn, una carenza di vitamine o cambiamenti ormonali.

Quando è necessario andare dal dottore?

Le lesioni ulcerative, normalmente non richiedono un particolare trattamento per guarire e generalmente passano da sole. La loro comparsa, infatti, non indica la presenza di alcun problema serio.
La persona interessata, perciò, dovrebbe consultare un medico se la piaga dura più di 3 settimane, se causa problemi durante la deglutizione o se è particolarmente infettata.
Inoltre, è consigliato consultare il medico se le afte in bocca compaiono regolarmente per lungo tempo.
In questo caso, se ci si reca dal medico sarebbe utile fornirgli un registro di tutte le volte che le ulcere sono comparse e le eventuali cause scatenanti del problema, come ad esempio i cibi piccanti.
In alcuni casi, le afte possono essere un segno di una malattia non apparentemente visibile, come problemi gastrointestinali.

Quindi, se qualcuno soffre di uno dei seguenti sintomi, dovrebbe parlare con il proprio medico:

• Stanchezza inspiegabile per diversi giorni
• Eritema o dolore su un'atra parte del corpo
• Febbre
• Occhi irritati
• Mal di stomaco

Se le afte diventano rosse e dolorose è il segno dell’emergere di un’infezione che puoi curare facilmente con rimedi casalinghi e naturali, oltre che con i medicinali da banco.

In merito, quindi, alle afte in bocca rimedi cerca di tenere sempre a porta di mani i farmaci da banco e alcuni rimedi naturali, soprattutto se la loro comparsa è regolare, così da essere già pronto a combattere le afte non appena compaiono.
Afte in bocca rimedi