Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Infezione dentale trascurata

Un’infezione dentale trascurata può causare conseguenze molto gravi e aggravarsi se non curata in tempo. Nel nostro articolo ti spiegheremo perché si forma e quali sono le conseguenze sulla salute dei denti di un’infezione dentale non curata in tempo.

Infezione dentale trascurata: cos’è un ascesso dentale?

Un ascesso dentale è la raccolta di pus causata da un'infezione batterica. L'ascesso può verificarsi in diverse regioni del dente per diversi motivi. Un ascesso periapicale si verifica sulla punta della radice, mentre un ascesso parodontale si verifica sulle gengive, vicino alla radice del dente. Di seguito, spiegheremo cos’è l’ascesso periapicale e perché si forma.
Generalmente, un ascesso periapicale nel dente si verifica a seguito di carie dentaria non trattata, una lesione o una precedente correzione dentale.
L’infezione dentale trascurata può addirittura causare la perdita del dente o denti, ecco perché dovresti recarti subito dal dentista.
Il dentista tratterà l'ascesso dentale drenandolo e rimuovendo l'infezione. Il dentista può essere in grado di salvare il dente con un canale radicolare ma, in alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere il dente. Un’infezione dentale non curata ha conseguenze gravi sul dente interessato ma anche sull’igiene orale globale.

Infezione dentale non curata: sintomi

Un’infezione dentale trascurata può essere molto dolorosa, però ci sono alcuni segni e sintomi che fanno capire che ci sia un’infezione orale in atto. Appena noti uno dei sintomi devi recarti dal dentista, solo lui capirà l’entità della gravità e saprà consigliarti il trattamento da seguire:
• mal di denti grave, persistente e grave che può irradiarsi alla mascella, al collo o all'orecchio.
• Estrema sensibilità al caldo e al freddo.
• Sensibilità alla pressione dovuta alla masticazione o al morso.
• Febbre e brividi.
• Gonfiore del viso o delle guance.
• Linfonodi ingrossati e teneri sotto la mascella o nel collo.
• Improvvisa eruzione cutanea di liquido salato, con odore e sapore sgradevoli in bocca o sollievo dal dolore in caso di rottura dell'ascesso.
• Difficoltà a respirare o deglutire.
Rivolgiti subito al tuo dentista se hai segni o sintomi di un’infezione dentale.
Se hai la febbre e il gonfiore al viso e non riesci a raggiungere il tuo dentista, recati anche al pronto soccorso, non lasciare l’infezione dentale trascurata. Dovresti anche andare al pronto soccorso se hai difficoltà a respirare o deglutire, questi sintomi possono indicare che l'infezione si è diffusa più in profondità nella mascella e nei tessuti circostanti o anche in altre aree del corpo e quindi quando si parla d'infezione denti le conseguenze possono essere molto gravi.

Infezione denti: cause

Un ascesso dentale periapicale si verifica quando i batteri invadono la polpa dentale, la parte più profonda del dente che contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo.
I batteri entrano attraverso una cavità o una fessura nel dente e si diffondono fino alla radice l'infezione batterica può portare a gonfiore e infiammazione all'estremità della radice.
Un’infezione dentale ha più probabilità di verificarsi se ci sono alcuni comportamenti sbagliati:
• scarsa igiene dentale: non prendersi cura adeguatamente dei denti e delle gengive, come lavarsi i denti due volte al giorno e non usare il filo interdentale, può aumentare il rischio di carie, malattie gengivali, ascessi dentali e altre complicazioni della bocca e dei denti.
• Una dieta ricca di zuccheri: mangiare e bere frequentemente prodotti ricchi di zucchero, come caramelle e soda, può contribuire alla carie e alle infezioni dentali.
• Bocca asciutta. Avere la bocca secca può aumentare il rischio di carie. La secchezza delle fauci è solitamente dovuta agli effetti collaterali di alcuni farmaci, a problemi di invecchiamento o altri problemi di salute.

Infezione denti conseguenze

Un’infezione dentale trascurata può avere sicuramente delle conseguenze. Se si trascura un ascesso e questo scoppia, il dolore può diminuire notevolmente, ma è comunque necessario un trattamento dentale. Se il liquido non viene drenato dall'ascesso, l'infezione può diffondersi alla mascella e ad altre aree della testa e del collo, causando fastidi. Nel peggiore dei casi, un’infezione dentale trascurata potrebbe addirittura causare la sepsi, un'infezione pericolosa per la vita che si diffonde non solo in bocca, ma in tutto il corpo.
Se hai un sistema immunitario abbastanza debole e un’infezione dentale trascurata, il rischio di un'infezione generalizzata aumenta ancora di più.

Infezione denti: come evitarla?

Un’infezione non andrebbe mai trascurata, alcune buone abitudini possono addirittura aiutare a evitare la carie, il principale veicolo d'infezioni dentali. La cosa principale da fare è prenderti cura dei tuoi denti, attraverso un’igiene orale adeguata e abitudini sane:
• usa acqua potabile fluorata.
• Lavati i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro.
• Usa il filo interdentale o un detergente interdentale in modo da poter pulire quotidianamente gli spazi interdentali dove si depositano i residui di cibo che possono causare carie.
• Sostituisci lo spazzolino ogni tre o quattro mesi o ogni volta che le setole sono consumate.
• Mangia cibi sani e limita i dolci e gli spuntini tra i pasti.
• Visita il tuo dentista per controlli regolari e pulizie professionali.
• Prendi in considerazione l'uso di un collutorio antisettico o al fluoro per aggiungere un ulteriore livello di protezione contro la carie dopo il lavaggio dei denti.
Un’infezione dentale trascurata può avere conseguenze davvero gravi sulla salute della tua bocca e non solo sui denti interessati dall’infezione. Per questo motivo al primo segnale d'infezione dovresti subito recarti dal dentista e iniziare un trattamento per guarire l’infezione e ripristinare la tua salute orale.
Infezione dentale trascurata