Ferita gengiva che non guarisce
Ferita gengiva che non guarisce, perché?
Purtroppo, l’estrazione o il trattamento di chirurgia che subisce una gengiva è una piccola ferita nella gengiva che come tutte le ferite ha bisogno di tempo per cicratizzarsi, meno rispetto a ferite in altre parti del corpo, ma comunque richiede del tempo. Nonostante la zona sia piccola, questo non assicura una guarigione flash ma alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare nel processo, come ad esempio, cosa prendere in considerazione quando si tratta di ferita gengiva spazzolino. La ferita sulla gengiva innanzitutto deve essere protetta da infezioni e residui di cibo.
Ferita sulla gengiva, quali accorgimenti seguire e cosa evitare
La ferita gengiva che non guarisce non deve far preoccupare, segui i nostri accorgimenti e soprattutto se vedi che il processo di guarigione non si completa dovresti recarti dal dentista.
Applica del ghiaccio sulla ferita sulla gengiva: Innanzitutto è fondamentale applicare del ghiaccio sul viso all'esterno dell'area intervenuta. In questo modo si eviterà l'infiammazione. Per fare questo, vi consigliamo di avvolgere una serie di cubetti di ghiaccio in un canovaccio e di conservarli per qualche minuto. Fai questa attività ogni 20 minuti più volte al giorno e noterai che il gonfiore diminuirà notevolmente.
Evita cibi solidi e cambia per un po' le tue abitudini alimentari: In seguito, è fondamentale prendersi cura della dieta nutrizionale. Ti consigliamo di evitare cibi caldi e duri. Il calore tende a causare vasodilatazione, per cui favorisce sanguinamento e gonfiore della zona trattata e cibi solidi potrebbero danneggiare ulteriormente la gengiva ferita. Al contrario, devi dare la priorità al consumo di cibi morbidi e freddi: Soprattutto gelati, yogurt, formaggi freschi, omogeneizzati, budini e frullati di frutta in modo da minimizzare il disagio e favorire una guarigione rapida e adeguata.
Segui un’igiene orale adatta: Anche in questi casi è fondamentale seguire un’igiene orale adatta. Spazzola i denti più volte al giorno per evitare l’ingresso di residui di cibo e quindi scongiurare il rischio d'infezioni dovresti parlare col dentista della ferita gengiva spazzolino. Lo spazzolamento, specie in prossimità della gengiva ferita deve essere eseguito con delicatezza e con uno spazzolino dalle setole morbide. Inoltre, se il dentista, ti prescrivere di assumere i farmaci prescritti, ricordati di farlo in quanto ciò mitigherà il disagio e il forte dolore che puoi avvertire sull’area della gengiva ferita. Non solo, ma eviteranno altre complicazioni come la ferita gengiva bianca, sintomo di un’infiammazione ben più grave. Nel caso in cui dovessi notare la ferita gengiva bianca, devi contattare il dentista per scongiurare complicazioni.
Altre raccomandazioni che forniamo sempre dal nostro centro sono quelle per i primi giorni di evitare di fare qualsiasi tipo di sport soprattutto nelle successive 24 ore. Qualsiasi sforzo fisico o esercizio fisico provoca un aumento della pressione sanguigna, che può causare il sanguinamento o la trasudazione della gengiva ferita. Naturalmente l’altro consiglio fondamentale è di non fumare, poiché potrebbero verificarsi difficoltà nel processo di guarigione. Il fumo, infatti ostacola il flusso sanguigno.
In quanti giorni si chiude una gengiva.
Nonostante a volte tu possa notare la ferita gengiva che non guarisce, in realtà rispetto ad altre parti del corpo una ferita gengiva non ci mette così tanto a guarire. Ti sei mai chiesto il perché? Questa è una delle domande più poste dai pazienti al proprio dentista e potresti anche averla posta a te stesso in qualche occasione.
Secondo diversi studi, la saliva è la risposta a questa domanda. È composto per il 99% da acqua e per l'1% di diversi composti chimici che aiutano e possono in alcuni casi facilitare la guarigione delle ferite. Tuttavia, non bisogna dimenticare che alcuni accorgimenti sono fondamentali come l’igiene orale e l’uso di uno spazzolino adatta per ferita gengiva.
Pertanto, le ferite impiegano meno tempo a guarire in bocca rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. Oltre ad aiutare la guarigione, la saliva ha proprietà antibatteriche che uccide i batteri in eccesso e impedendo ai microrganismi di accedere alla ferita.
In ogni caso è fondamentale seguire una serie di cure per ridurre il più possibile i tempi postoperatori.
In quanti giorni si chiude una gengiva varia dal comportamento del paziente. Se il paziente è attento all’igiene all’alimentazione allora i tempi potrebbero ridursi. In caso diverso, i tempi di guarigione potrebbero allungarsi e addirittura potrebbero insorgere ulteriori complicazioni. Per questo motivo, quando un paziente si deve sottoporre ad un’estrazione e chiede: in quanti giorni si chiude una gengiva? Bisogna essere chiari con lui e informarlo di tutte le complicazioni e delle conseguenze se non si seguono i dovuti accorgimenti.
Il nostro consiglio è sempre quello di chiedere aiuto a uno specialista se la situazione invece di migliorare peggiore.