Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Dente nero dentro

Il dente nero dentro può essere un segno della presenza nella cavità dentale di una carie che deve essere trattata il prima possibile.
Tuttavia, un dente nero può anche essere il risultato di un processo di colorazione dovuta all’assunzione di alcuni cibi e bevande che possono andare ad intaccare la cromia dello smalto dei denti e portare alla formazione del nero all’interno di un dente.

I denti devono il loro colore bianco alla grande quantità di calcio che si trova nello strato esterno dei denti e che va a costituire lo smalto.
Nel corso del tempo, i pigmenti, il tartaro o altre sostanze rilasciate dal cibo o dalle bevande assunte possono iniziare a ingiallire o ingrigire i denti.

Tuttavia, se si nota l’emergere di un dente nero è consigliato rivolgersi, il prima possibile, ad un dentista specializzato per cercare di avere chiarezza sul problema e risolverlo.

Denti neri all’interno: le cause

Spesso ci si chiede perché i denti si macchiano di nero all’interno. A questa domanda possono essere date diverse risposte, poiché le cause di un dente nero sono molte.
Il nero all’interno di un dente può dipendere sia da fattori interni al dente stesso sia da fattori esterni ad esso.

Fattori esterni:

Il dente nero dentro può essere causato dall'accumulo di tartaro all’interno della cavità dentale o dall’assunzione di cibo o bevande che possono andare a modificare il colore dello smalto e provocare l’emergere di macchie scure sul dente.
E’ opportuno chiarire che le cause estrinseche dei denti neri all’interno provengono dall'esterno del dente stesso e potrebbero essere prevenute con una regolare e corretta igiene dentale.
Tra queste cause, quindi, rientrano:

- Danni allo smalto dei denti
- Macchie scure sui denti
- Accumulo di tartaro nelle cavità dentali

Il nero all’interno di un dente, quindi, può dipendere dalla presenza nella propria alimentazione di cibi o bevande scure, come il caffè e il tabacco, che possono provocare macchie sui denti, ma può dipendere anche dall’assunzione di integratori di ferro, dall’uso di alcuni dentifrici con sostanze che potrebbero intaccare lo smalto dei denti e dalla presenza di corone dentali e otturazioni del dente fatte con solfuro d'argento.

Fattori interni:

Alla domanda sul perché i denti si macchiano di nero all’interno si potrebbe rispondere facendo riferimento anche ad alcuni fattori intrinseci del dente stesso che potrebbero portare alla nascita di un dente da latte nero o di denti neri alla radice.

Il dente nero dentro potrebbe essere il segno di un dente che iniziato a danneggiarsi all'interno a causa di una carie o della pulpite, un'infezione nella polpa dentale che costituisce la parte più interna del dente in cui sono presenti i vasi sanguigni e i nervi.
In altri casi, un dente da latte nero o, in generale, un dente nero sono il segno che il dente è morto, ovvero la polpa dentale (parte vitale del dente) ha perso la sua vitalità e quindi il dente diventa nero all’interno.
Di solito il danno inizia dall'interno del dente e si fa strada verso la superficie.
Il nero all’interno di un dente può apparire prima in macchie e alla fine, se non viene accuratamente trattato, può coprire l'intero dente.

Denti neri all’interno: i sintomi

Non è normale che un dente passi rapidamente da una tonalità biancastra, tipica dello smalto dei denti, ad una nera.
Generalmente, un dente nero dentro prima di diventare tale invierà alcuni segnali alla persona specifica che potrà notare l’emergere del nero all’interno del dente.
In alcuni casi, soprattutto in un primo momento, una macchia può apparire marrone o grigia, ma nel tempo, se trascurata le macchie marroni possono iniziare a scurirsi e portare all’emergere di denti neri alla radice.

Altre volte, un evento comune, in particolare sui bambini, è l’emergere di un dente da latte nero che può svilupparsi a partire da piccole macchie che appaiono nere, spesso, vicino alla linea gengivale.

Quando la causa è il tartaro, invece, la persona noterà probabilmente all'esterno dei molari o all'interno dei denti anteriori la comparsa di macchie nere chiare.
Il tartaro continuerà a formare la macchia a meno che non venga rimosso. In questi casi, possono apparire dei buchi, mentre lo smalto sui denti può erodersi.

Dente nero dentro: come evitarlo

Se sei preoccupato della possibilità di poter vedere comparire tra i tuoi denti un dente nero, dovresti sapere che ci sono alcune cose che puoi fare per evitare che questo ti succeda.
Innanzitutto, è opportuno avere una buona igiene orale e seguire un’adeguata routine di pulizia dentale ogni volta che finisce di mangiare. Ma oltre a questo, è necessario evitare o cercare di ridurre l’uso delle seguenti cose:

- Caffè
- Tè nero
- Vino rosso
- Tabacco

Una buona igiene dentale può spesso proteggere da possibili cause estrinseche dei denti neri all’interno, invece, se pensi che la causa di un dente nero sia interna o intrinseca al dente stesso, dovresti andare immediatamente dal tuo dentista per trovare la soluzione più adeguata al tuo problema o il trattamento appropriato al tuo caso specifico.
Se hai già un dente nero dentro o più di uno dovresti sapere che non puoi curarli a casa o con rimedi naturali, ma dovresti rivolgerti comunque ad un professionista che può trovare la soluzione più adatta al tuo caso specifico.

Se inizi ad avere denti neri all’interno o denti neri alla radice, non trascurarli, ma cerca di trovare il prima possibile la soluzione al tuo problema.
Dente nero dentro