Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengive scure

Salute delle gengive: cosa significa avere delle gengive scure

Gengive viola, rosa, rosse, grigie o gengive nere: il colore delle gengive varia a seconda del tuo stato di salute.
Ogni colore è il segno dell’esistenza o meno di un problema nelle tue gengive. In generale, le gengive dal rosa chiaro al rosa più scuro significano che sono sane, mentre le gengive rosse mostrano segni di infiammazione. Le gengive scure, se non corrispondono alla tua tonalità di pelle, sono un po' più preoccupanti, poiché possono essere il simbolo di un sistema immunitario debole o dell’assunzione di particolari farmaci.

Come fai a sapere se hai delle gengive sane?

Conoscere e comprendere lo stato delle tue gengive è un ottimo modo per controllare la tua salute generale. Più presti attenzione al suo colore e alla sua consistenza, più velocemente puoi identificare eventuali anomalie e rivolgerti al tuo medico o dentista di fiducia.
Esiste una vasta gamma di colori che sono considerati sani: i toni del rosa, dal più chiaro al più scuro, sono generalmente i colori tipici della gengiva, ma a seconda della tua genetica o persino dell'esposizione al sole, può anche essere perfettamente salutare avere delle gengive scure o marroni, indipendentemente dal tono della tua pelle.
Il colore delle gengive può cambiare a seconda della salute non solo della bocca, ma anche di tutto il corpo.
Di seguito ti elenchiamo una serie di colori che le gengive potrebbero assumere, consultalo per sapere di più sulle tue gengive e capire cosa possono significare per te e cosa puoi fare per ottenere un sorriso sano e bello, senza gengive scure e doloranti.

Conosci il colore delle gengive e le sue cause

• Rosa: le gengive rosa e sode significano che sono ben curate.
• Marrone: se hai una tonalità della pelle più scura, il marrone potrebbe essere il colore naturale delle tue gengive.
Le gengive scure possono inoltre significare che sono state esposte al sole, poiché l'esposizione al sole può far scurire la melanina nelle gengive.
Tiene comunque sotto controllo la consistenza delle tue gengive e tieni d'occhio i bordi intorno ai denti per i cambiamenti di colore.
Le gengive dovrebbero apparire sode e lisce, indipendentemente dal loro colore naturale.
• Rosso: le gengive rosse sono il segno della presenza di un’infiammazione o di un’infezione. Quando le gengive hanno questo colore è probabile che siano sensibili e sanguinino con l’uso del filo interdentale o durante la pulizia dei denti con lo spazzolamento.
In questi casi cerca una consulenza medica il prima possibile. Un dentista o un medico potranno consigliarti i rimedi più efficaci per risolvere il problema delle gengive scure e sanguinanti.
• Giallo: una tonalità gialla sulle gengive può essere il segno di una gengivite.
La gengivite è un’infiammazione che interessa le gengive e per questo può essere accompagnata dalla presenza di gengive gonfie e irritate.
Questa malattia è molto comune e può essere curata con una visita dal dentista e con una migliore igiene orale.
Tuttavia, se hai una piaga gialla all’interno della bocca, questa potrebbe essere un'indicazione di un'infezione virale o della presenza di afte o lesioni ulcerative.
• Gengive scure: le gengive scure possono essere preoccupanti soprattutto se si tratta di un colore anormale in bocca.
In merito alle gengive scure cause probabili possono essere l'uso del tabacco o il risultato dell'assunzione di determinati farmaci.
Il tuo medico o dentista può rivedere la tua storia medica e darti dei consigli per le gengive scure rimedi naturali, i quali possono migliorare il colore delle tue gengive e donarti un bel sorriso.
• Bianco: le gengive bianche hanno due cause. La prima causa delle gengive bianche sono i funghi e per curare questa infezione sono necessarie cure mediche adeguate.
La seconda causa delle gengive bianche è la presenza di un’infezione virale. E’ probabile che in questo caso le gengive siano irritate e presentino delle piaghe bianche, le quali potrebbero essere fastidiose e dolorose.
In questi casi cerca di non trascurare l’infezione, poiché questa potrebbe aumentare, cerca quindi di consultare, il prima possibile il tuo medico curante o il tuo dentista di fiducia.
• Grigio: le gengive grigie sono dovute a un sistema immunitario indebolito.
Che tu sia un fumatore o molto stressato, le gengive grigie sono spesso collegate a un'infezione batterica che richiede cure mediche.

Mantenere la bocca e le gengive sane è possibile quando sai cosa fare.
Capire il colore delle gengive è un modo semplice per monitorare la tua salute generale e non solo orale.
Usa le informazioni che ti abbiamo fornito per cercare di attenzionare maggiormente le tue gengive e non esitare a consultare il tuo dentista per maggiori dettagli in merito.
Qualsiasi cambiamento nel colore delle gengive deve essere annotato e rivisto il prima possibile.
Per mantenere le gengive sane, è consigliabile utilizzare specifici dentifrici, clinicamente testati, contenenti enzimi e proteine utili a combattere le cause del sanguinamento e dell'infiammazione delle gengive, dandoti gengive più sane, una bocca più resistente e un bellissimo sorriso.
Gengive scure