Bordo nero tra dente e gengiva
La gengiva è quella materia rosa che ricopre e protegge le radici dei denti dai microbi, per mantenerli forti e sani.
Tuttavia, quando qualcosa non va, la nostra cavità dentale per farci sapere dell’esistenza di un problema ci manda un chiaro segnale: il bordo nero tra dente e gengiva.
Di seguito vengono elencate alcune delle cause che potrebbero innescare la comparsa di una riga nera tra dente e gengiva, i modi per prevenirla e i trattamenti più comuni per evitarla e mantenere così un sorriso e una bocca sani al 100%.
Linea nera tra dente e gengiva: le cause e i trattamenti
Sebbene sembri illogico, l'igiene dentale non ha nulla a che fare con la comparsa del nero tra dente e gengiva.
Ci sono diversi fattori che determinano l’emergere del bordo nero tra dente e gengiva e sebbene alcuni non siano così rilevanti, gli altri richiedono un'attenzione immediata; quindi qui vi presentiamo i più importanti:
• Melanoplachia o Melanosi fisiologica: fa riferimento all’accumulo nella gengiva della sostanza nota come melanina. La melanina o le melanine sono pigmenti di colore nero, bruno o rossastro responsabili del colore della pelle e possono essere presenti oltre che nella pelle anche nei capelli.
La Melanoplachia non genera un problema di salute, ma è una condizione che si limita al solo all'aspetto estetico, e sebbene attualmente non ci sia modo per prevenirlo, esiste un trattamento per risolverlo, ovvero la Dermoabrasione.
La Dermoabrasione è un trattamento superficiale e non invasivo che viene effettuato con il laser. Per il paziente potrebbe essere estremamente vantaggioso, in quanto non è un trattamento scomodo, doloroso e pericoloso.
• Amalgama: fa riferimento a un trattamento che potrebbe generare la formazione del bordo nero tra dente e gengiva.
Nello specifico il nero tra gengiva e dente può venirsi a creare a causa del contatto che la gengiva può o potrebbe avere con un restauro applicato sui denti, o noto anche come amalgama.
Ciò avviene principalmente per il fatto che alcune amalgame sono realizzate con metalli; così quando questo materiale viene a contatto con la gengiva può iniziare a comparire un puntino nero tra dente e gengiva o delle macchie nere.
Questa condizione non rappresenta alcun pericolo per la salute, è solo una questione puramente estetica.
Se le macchie non sono ancora apparse e si hanno amalgame metalliche, la raccomandazione è che alla fine queste vengano sostituite da amalgame resinose, perché questi restauri sono realizzati con materiali ceramici e plastici che possono evitare la comparsa di un bordo nero tra dente e gengiva.
• Macchie di nicotina: Come sappiamo, il fumo non è esattamente una delle migliori abitudini salutari e la salute della bocca non fa eccezione alla regola.
Il sigaro e le sigarette in generale hanno al loro interno, oltre che al tabacco, una sostanza chiamata nicotina. Questa sostanza, oltre ad andare direttamente nei polmoni e nel sangue può anche essere la principale responsabile della generazione di una linea nera tra dente e gengiva e di denti neri alla radice.
Quindi, se sei un fumatore o anche un fumatore passivo e le tue gengive sono bruno grigiastre o noti la comparsa di un bordo nero tra dente e gengiva, è molto probabile che questa colorazione sia dovuta all’abitudine del fumo.
Per evitare, perciò, la comparsa del nero tra dente e gengiva, il primo consiglio è smettere di fumare, poiché questo potrebbe portare a innumerevoli benefici oltre che alla tua salute fisica generale, anche alla tua salute dentale.
Se, nonostante tutto quello che già sai sui benefici di smettere di fumare, continuerai a farlo, sii consapevole che il tuo sorriso in qualche modo ne risentirà e uno dei trattamenti che potrebbero far tornare le tue gengive del colore rosa naturale sarà la Dermoabrasione di cui abbiamo parlato poco sopra.
Infine, è molto importante ricordare che se le condizioni che abbiamo fin qui menzionato sono già state escluse come probabili cause della presenza del bordo nero tra dente e gengiva, ma nonostante ciò hai del nero tra gengiva e dente, è di vitale importanza che tu ti rivolga ad un dentista specializzato che esamini la tua cavità dentale.
Questo è estremamente fondamentale in quanto negli anni sono stati rilevati casi in cui un semplice puntino nero tra dente e gengiva è stato la prova della presenza di un cancro orale nella sua fase iniziale e, in tipi di circostanze come questo, non c'è niente di meglio di una diagnosi precoce che possa prevenire l’avanzamento del problema.
Come hai appena letto, quindi, una riga nera tra dente e gengiva non solo influenza l'estetica o l'immagine personale, ma è anche un indicatore che ci aiuta a sapere se la nostra salute orale stia procedendo bene.
Da quanto tempo non presti attenzione alle tue gengive? Hai un bordo nero tra dente e gengiva? Hai denti neri alla radice?
Prova a controllare periodicamente il colore delle tue gengive davanti allo specchio, non impiegherai più di 5 minuti e saprai cosa vuole dirti la tua bocca.