Parodontite acuta
Cause della parodontite acuta
La parodontite acuta è provocata da alcuni fattori che combinati possono contribuire a un’infiammazione delle gengive:
1. scarsa igiene orale: in primis c’è una scarsa igiene orale contribuisce all'instaurarsi della malattia. Bisogna lavare i denti con cura almeno due volte al giorno per almeno due minuti e bisogna usare il filo interdentale almeno una volta al giorno per eliminare i residui tra un dente l’altro.
Stress: È ampiamente documentato in letteratura che le probabilità di presenza di parodontite acuta aumentano in condizioni che producono alti livelli di stress, come, ad esempio, un conflitto militare, in tossicodipendenti tossici o in studenti universitari durante i periodi di esame.
Durante questi periodi di stress, l'igiene orale è ridotta, la dieta diventa inadeguata, il consumo di tabacco aumenta e la capacità immunitaria può essere compromessa. Lo stress attiva l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene determinando un aumento dei livelli di glucocorticoidi nel siero e nelle urine.
4. Malnutrizione: è più comune nei giovani adulti in Europa e negli Stati Uniti mentre è più comune nei bambini nei paesi in via di sviluppo. Si riferisce principalmente a carenze proteiche.
5. Tabacco e alcool: Anche il consumo di alcool e tabacco.La nicotina induce la secrezione di adrenalina, che porta a una diminuzione del microcircolo gengivale e a un'alterazione della suscettibilità dei tessuti.
6. Immunodepressione: l’aumento dei livelli di cortisolo è associato alla depressione della funzione dei linfociti polimorfonucleati. Questa depressione è stata osservata nei pazienti con PNE, influenzando non solo la loro chemiotassi, ma anche la loro attività fagocitica e battericida.
Sintomi parodontite acuta
I sintomi parodontite acuta, spesso sono davvero dolorosi, eccoli elencati di seguito:
- Le lesioni ulcerate sono spesso coperte da una pseudomembrana che compare sopra le lesioni ulcerative, costituita da fibrina, tessuto necrotico, cellule infiammatorie e batteri morti e vivi. Questa pseudomembrana quando viene rimossa espone le ulcere gengivali.
- Alito cattivo, è una caratteristica clinica ma non diagnostica, anche se quando è presente è molto pratico stabilire la diagnosi.
- Febbre e malessere generale.
- La linfoadenopatia, se presente, si riscontra più frequentemente nel ganglio sottomandibolare e meno frequentemente nei gangli cervicali.
Parodontite acuta terapia
L'obiettivo principale quando un dentista parla di parodontite acuta terapia è controllare l'evoluzione della malattia che si manifesta con l'estensione delle lesioni lateralmente e apicalmente. Aiuta a eliminare dolori o fastidi che possono portare a compromettere la corretta alimentazione del paziente, e che possono avere gravi conseguenze nei pazienti immunosoppressi. Di seguito, ecco tutti i trattamenti possibili in caso di parodontite acuta:
I. trattamento locale: durante la prima visita, le superfici dei denti devono essere pulite mediante ridimensionamento e levigatura radicolare, nella misura in cui la gravità delle lesioni e le condizioni del paziente lo consentono. Utilizzare strumenti a ultrasuoni. Poiché lo spazzolamento meccanico delle lesioni è doloroso, il paziente deve essere istruito a eseguire un controllo chimico:
-Il perossido di idrogeno al 3% è comunemente usato per lo sbrigliamento delle aree necrotiche.
- La clorexidina è un metodo molto efficace per ridurre la formazione di placca quando non è possibile eseguire lo spazzolamento. Ecco perché il suo utilizzo è consigliato durante le prime settimane, sempre dopo il ridimensionamento e la levigatura delle radici.
Trattamento sistemico: a seconda della gravità dei segni e dei sintomi che il paziente presenta e dell'esistenza o meno di una malattia sistemica sottostante.
- Gli antibiotici sistemici verranno prescritti nei casi in cui la parodontite acuta influisca sulle condizioni generali del paziente (febbre, malessere, linfoadenopatia).
Il metronidazolo ogni 8 ore per una settimana è molto efficace contro le spirochete, un batterio ed è riconosciuto come l'antibiotico di prima scelta nel trattamento della parodontite acuta.
Per la parodontite cura anche altri antibiotici come la tetracicline si sono dimostrati efficaci.
Gli antibiotici topici non sono indicati nel trattamento della parodontite acuta, poiché non raggiungono concentrazioni ottimali nelle lesioni.
Il paziente deve visitare lo studio dentistico ogni giorno fino a quando i sintomi acuti non si attenuano e può iniziare a spazzolare l'area.
Per la parodontite acuta, bisogna procedere anche all’eliminazione di fattori predisponenti: il paziente deve migliorare le proprie abitudini di vita quali cattiva alimentazione, tabacco, alcol, situazioni di stress, scarsa igiene orale.
- Correzione chirurgica delle deformità titolari: una volta che il processo acuto si è attenuato, se necessario, devono essere eseguite procedure chirurgiche, per migliorare l'architettura gengivale sfavorevole.
- Mantenimento: per la parodontite acuta cura, è necessario mantenere un regime di visite periodiche che verranno distanziate nel tempo man mano che il paziente recupera la salute e raggiunge un buon controllo meccanico della placca.
Parodontite acuta: la presenza di ascessi parodontali
L'ascesso parodontale è una lesione che si verifica durante un certo periodo di tempo, con sintomi facilmente individuabili, con un accumulo di pus situate tra la parete gengivale della tasca parodontale.
Si possono distinguere due grandi gruppi:
- correlato alla parodontite acuta: di solito si manifesta come un aggravamento di una malattia parodontale non trattata o durante il trattamento parodontale. È sempre correlato a una tasca parodontale preesistente.
- Non correlato alla parodontite: a causa dell'impatto di corpi estranei o anomalie delle radici. L'esistenza di una tasca parodontale non è necessaria.
Gli ascessi parodontali sono una condizione parodontale in cui i tessuti parodontali possono essere rapidamente distrutti.
Parodontite acuta: diagnosi
La diagnosi di una parodontite acuta si basa sui sintomi rivelati dal paziente e sui segni clinici dell'esame orale. Ulteriori informazioni possono essere ottenute dall'anamnesi medica e dentale e dall'esame radiografico.
La storia dei denti del paziente può fornire informazioni su precedenti trattamenti parodontali, trattamenti endodontici e ascessi precedenti e su come proseguire per la parodontite acuta terapia.
I sintomi parodontite acuta sono: dolore da lieve a grave, sensibilità gengivale, gonfiore, mobilità dei denti, elevazione dei denti e sensibilità dei denti alla palpazione. Altri sintomi comuni sono la suppurazione spontanea o dopo aver premuto l'ascesso, combinata con la rapida distruzione dei tessuti e la formazione di una tasca profonda.
L'esame radiografico può rivelare un aspetto normale o un certo grado di perdita ossea che va da un allargamento del legamento parodontale a una drammatica perdita ossea. Ci possono essere sintomi generali in alcuni casi come febbre, malessere, leucocitosi e linfoadenopatia regionale.
Parodontite acuta terapia
La parodontite acuta terapia consiste in due fasi: gestione della lesione acuta e trattamento adeguato della lesione originale o residua.
Il trattamento di un ascesso gengivale consiste nella rimozione del corpo estraneo, desquamazione, drenaggio accurato attraverso il solco con un catetere o raschiatura leggera e pulizia dell'ascesso con soluzione salina e follow-up a 24-48 ore.
Il protocollo di trattamento per l'ascesso parodontale è simile al precedente:
- Drenaggio attraverso la scanalatura, raschiando la superficie del dente, comprimendo e pulendo la sacca con soluzione salina.
- La bocca del paziente deve essere risciacquata con soluzione fisiologica e sarà esaminata dopo 24-48 ore.
- Dopo una settimana verrà effettuato la parodontite cura definitiva.
La prescrizione di antibiotici per il trattamento degli ascessi è una questione controversa, alcuni ne consigliano l'uso solo in caso di sintomi sistemici, quando è necessaria la premedicazione o quando l'ascesso non è ben localizzato.
D'altra parte, viene raccomandato l'uso di antibiotici nel trattamento iniziale quando non è stato raggiunto un drenaggio adeguato.
Nel trattamento dell'ascesso parodontale cronico, alcuni autori raccomandano l'accesso chirurgico con procedure con lembo o gengivectomie.
Parodontite acuta complicazioni
Le complicanze della pardontite acuta sono riassunte in:
1. Perdita dei denti: L'ascesso parodontale è una delle principali cause di estrazione del dente, soprattutto quando il dente è stato correlato a diversi episodi di ascessi.
2. Diffusione dell'infezione: ci sono due possibilità, che la batteriemia si manifesti come conseguenza del trattamento dell'ascesso o come conseguenza della progressione di un ascesso non trattato.
La parodontite acuta terapia deve essere effettuata prima che raggiunga livelli di gravità estremi. Sarà sempre il dentista a definire la parodontite acuta cura adatta, ecco perché devi rivolgerti a lui non appena riscontri uno dei sintomi.