Gengive infiammate rimedi naturali
I sintomi classici sono tipicamente fastidio, bruciore gengivale, sanguinamento e gonfiore. Se dovesse capitare di vedere del sangue quando ci si lava i denti questo non significa che siamo per forza di fronte a un problema gengivale. Nei prossimi paragrafi cercheremo di soffermarci sulle cause delle gengive infiammate e anche sui rimedi più efficaci a seconda dei casi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire quali sono le possibili cause di gengive infiammate e anche i rimedi più efficaci a seconda dei casi.
Gengive infiammate: cosa sapere
In caso di gengive infiammate rimedi naturali possono dare una grossa mano ma sarà essenziale andare a individuare la causa così da ottenere una reale guarigione. Se il sanguinamento avviene per periodi brevi e in modo localizzato si consiglia di pulire la zona interessata con uno spazzolino morbido. In questo modo potremo potremo massaggiare la zona velocizzando la guarigione in modo significativo. Al momento ci sono diversi collutori in commercio che servono ad asciugare la gengiva riducendo sin da subito il sanguinamento. In caso di gengive infiammate bambini rimedi naturali come acqua e sale potranno alleviare il problema ma il consiglio è quello di andare dal dentista per capire se siamo di fronte a una gengivite. Se ignorata infatti la gengivite potrebbe evolversi in parodontite, una infiammazione del parodonto che potrebbe causare la caduta dei denti. In molti casi il sanguinamento proviene dagli spazi interdentali e sarà quindi più difficile rimuovere i batteri che ne sono causa.
Con le gengive infiammate rimedi naturali dovrebbero portare a risultati concreti entro 1-2 giorni, in caso contrario significa che abbiamo già concrezioni di tartaro e che bisognerà andare dal dentista per sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale il prima possibile. Ricordiamo che con i rimedi naturali non potremo in alcun modo eliminare il tartaro e che solo il dentista potrà farlo. Il dentista utilizza uno strumento a ultrasuoni con la punta arrotondata così da rimuovere il tartaro senza graffiare le superfici e irritare ulteriormente le gengive. Anche in caso di gengive infiammate in gravidanza rimedi naturali possono aiutare a tenere sotto controllo i sintomi.
Gengive infiammate rimedi naturali: aloe vera e malva
In caso di gengive infiammate rimedi naturali bicarbonato vanno evitati in quanto potrebbero danneggiare lo smalto dei denti. Abbiam diversi rimedi naturali per la cura della gengivite anche se sarà sempre necessario farsi visitare dal dentista se si ravvisa la presenza di sintomi. Molti consigliano di utilizzare l’aloe vera che ha proprietà antinfiammatorie e curative. In caso di gengive infiammate infatti l’aloe vera dispone di forti proprietà antibatteriche che sono utili per contrastare l’infezione e migliorare l’alito aiutando, nel contempo, la rigenerazione della mucosa orale. In caso di gengive infiammate rimedi naturali come l’aloe vera in gel aiuteranno ad effettuare massaggi sulle gengive alleviando il bruciore sin da subito in modo rapido ed efficace. In caso di gengive infiammate rimedi naturali a base di malva possono dare una grossa mano.
Questa pianta ha una proprietà calmante e lenitiva e in caso di gengive infiammate l’infuso di malva aiuterà a contrastare sin da subito l’infiammazione delle gengive. Abbiamo poi anche l’olio di cocco che ha forti proprietà antinfiammatorie con cui è possibile sradicare i batteri dalle gengive in modo rapido ed efficace. Chi volesse potrebbe anche mescolare l’olio al bicarbonato così da realizzare un dentifricio fai da te da utilizzare massimo 2 volte a settimana per evitare di danneggiare lo smalto dei denti. In caso di gengive infiammate rimedi naturali anche semplici come acqua e sale possono servire a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore. In questo caso si dovrà sciogliere il sale in un bicchiere d’acqua calda per poi fare dei risciacqui come se fosse un collutorio durante la giornata.
Gengive infiammate rimedi naturali: tè nero e tea tree oil
Ma la panoramica di rimedi naturali per gengive infiammate non finisce di certo qui. Il tè nero dispone di alcune sostanze con cui è possibile alleviare il dolore. Si consiglia a questo fine di applicare una bustina di tè nero sulla parte di gengiva infiammata e si noterà sin da subito una forte sensazione di sollievo. Il tea tree oil invece è un olio essenziale che aiuta a ridurre significativamente le infiammazioni. Applicare il gel aiuta a calmare il sanguinamento delle gengive e a contrastare la gengivite. La gengivite potrebbe essere curata mediante trattamenti medici che vanno a intervenire sui fattori che hanno causato il proliferare dei batteri che causano la gengivite.