Gengive gonfie e doloranti rimedi naturali
Le sue cause possono essere diverse, poiché va da qualcosa di temporaneo a malattie gengivali o parodontite che di solito causano questo dolore e infiammazione delle gengive accompagnata da altri problemi. Con dei rimedi naturali gengive gonfie e doloranti possono essere curate, ma per curare bene questa condizione esistono, oltre ai rimedi casalinghi, abitudini e cure del dentista che il professionista ci darà, così come una diagnosi e il trattamento appropriato.
Igiene orale
Se hai a che fare con delle gengive gonfie rimedi naturali per ridurre il dolore gengivale sono funzionali, ma la prima cosa che devi fare è mantenere una buona igiene orale. Ciò avviene lavando adeguatamente i denti, ogni volta che finiamo di mangiare, cioè circa almeno due volte al giorno ed in modo esaustivo. Ciò significa che il cibo non si accumula sui denti, quindi la placca batterica, che spesso è responsabile di questo dolore, non cresce.
Risciacquo antibatterico
Quando si parla di rimedi naturali gengive gonfie e doloranti sono consigliati, specialmente quando si tratta di dolore specifico non associato a una patologia parodontale, è normale che il dolore si attenui utilizzando un collutorio antibatterico particolarmente indicato per il trattamento delle gengive.
Una dieta ricca di sostanze nutritive
Nonostante le moderne cure dateci dai dentisti, se soffri di gengive gonfie rimedi naturali sono davvero utili, come ad esempio limitare il consumo di cibi e bevande altamente zuccherine e sostituirle con una dieta più ricca di vitamine che aiuti a ripristinare il normale aspetto delle gengive. Quindi una pulizia quotidiana a volte non basta e bisogna stabilire altre abitudini, come mangiare cibi ricchi di vitamine, minerali e fibre. Con questo rafforziamo i denti in modo che siano più sani e forti.
Risciacqui in bocca con acqua e sale
Con le gengive gonfie e doloranti rimedi naturali migliori sono i seguenti. Con il primo si devono effettuare dei risciacqui con acqua calda salata per alleviare un po’ il male. Possiamo aggiungere un paio di cucchiaini di sale in una tazza di acqua tiepida per sciacquare la soluzione in bocca e poi sputarla.
Applicare impacchi freddi
I dentisti dicono che se il mal di denti si manifesta insieme all'infiammazione, un altro rimedio casalingo è applicare un impacco freddo sulla guancia (indossalo per 20 minuti e poi lascialo riposare per altri 20). Questo potrebbe darti un po' di sollievo, poiché normalmente il freddo aiuta a desensibilizzare la zona interessata, alleviando il dolore ai denti, ma riduce anche il gonfiore e l'infiammazione.
Applica l'aloe vera
Conosciamo tutti i poteri della pianta di aloe vera, che è un importante agente antinfiammatorio e curativo. Applicando l’aloe, essa fa toglie il dolore. Quello che dovremmo fare più precisamente è strofinare un pezzetto di gel di aloe vera sulle gengive infiammate più volte al giorno. Usufruendo di questa soluzione, potremmo poi affermare che, con delle gengive gonfie e doloranti rimedi naturali sono ottimi.
Bicarbonato di sodio
Con i rimedi naturali per gengive gonfie e doloranti tutto passa, basta solo avere pazienza. Per esempio, è utile applicare il bicarbonato di sodio, che è un altro trucco che gli esperti raccomandano quando abbiamo questo dolore alle gengive. Per fare questo, devi fare una pasta con il bicarbonato mescolata con acqua e poi applicarla o strofinarla sulla gengiva interessata.
Altri rimedi
Se stai soffrendo di gengive gonfie e doloranti rimedi naturali per lenire tale dolore esistono. Ecco altri rimedi, forse meno famosi e utilizzati. Vediamo quali sono:
- Se ti servono dei rimedi naturali per gengive gonfie e doloranti, applicare l'olio di chiodi di garofano sulle gengive infiammate o masticare i chiodi di garofano ti servirà per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore;
- Pasta di zenzero e sale: strofinala direttamente sulle gengive;
- Crea un collutorio con oli essenziali come menta piperita, melaleuca e camomilla;
- Applicare una pasta di olio di semi di ricino e canfora sulle gengive infiammate e doloranti;
- Fai i gargarismi con un tè a base di foglie bollite di lawsonia inermis.
Come prevenire l'infiammazione delle gengive?
Sicuramente, se dovessi chiedere al tuo dentista, in caso di gengive gonfie e doloranti rimedi naturali sono molto funzionali, ed egli ti saprà fornire alcuni suggerimenti per prevenire l'infiammazione delle gengive prima che diventi un problema che può aggravarsi. Il problema può essere così grave che alla fine i denti possono cadere. Come in ogni malattia orale, il modo migliore per prevenirla è attraverso una corretta igiene orale, correlata però all'uso di collutori, filo interdentale, spazzolini interdentali e scovolini. Contatta il tuo dentista e prenota una visita, per controllare la tua situazione dentale.