Immagine descrittiva

Check up ai denti in omaggio!

Approfittane subito!

RICHIEDI INFO

Gengiva bianca

La gengiva bianca può apparire così per diversi motivi. Spesso comunque la formazione di macchie gengivali di colore bianco potrebbe avere diverse cause come un accumulo di placca batterica o la reazione ad alcuni prodotti per igiene orale come collutori, prodotti sbiancanti per denti e così via. La presenza di una gengiva bianca e dolorante dovrebbe indurci quanto prima ad andare dal dentista per capire la possibile causa e trovare una soluzione. Una gengiva bianca potrebbe anche segnalare la presenza di leucoplachia, una condizione piuttosto comune soprattutto nelle persone fumatrici che potrebbe essere anche favorita da traumi cronici e fenomeni irritativi oppure da altri problemi come anemia, allergie, stati di immunosoppressione o deficit dal punto di vista nutrizionale. Se abbiamo una gengiva bianca e gonfia significa che qualcosa non funziona come dovrebbe quindi rimandare la visita dal dentista sarebbe una pessima idea.

Gengiva bianca: possibili cause

La gengiva bianca intorno al dente può avere diverse cause. Lo sviluppo di diverse striature bianche e sottili potrebbe dipendere dal lichen planus, una lesione cronica che si sviluppa soprattutto a livello del cavo orale. Un’altra possibile causa di gengiva bianca potrebbe essere la candidosi, ovvero un’infezione fungina che si sviluppa sulle mucose del cavo orale. Questa tipologia di infezioni colpisce soprattutto bambini, soggetti immunodepressi e anziani, in particolar modo i portatori di protesi dentarie. Se parliamo di ferita gengiva bianca allora il problema potrebbe dipendere anche dall’indebolimento generale del sistema immunitario per via di stress e cure debilitanti. La gengiva bianca dolorante è un sintomo molto chiaro che potrebbe osservarsi per via di un leucodema o di una ipercheratosi da traumatismi.

Molto raramente le gengive bianche segnalano la presenza anche di una possibile degenerazione neoplastica. Solo il dentista potrebbe decidere il percorso terapeutico per la gengiva bianca dopo una visita specialistica molto accurata. La gengiva bianca comunque spesso e volentieri è un chiaro sintomi di infezione micotica, stiamo parlando di funghi come la candida o come il mughetto orale che infettano il cavo orale in vari modi anche per via dell’assunzione di farmaci. Anche anemia e lichen planus orale potrebbero rappresentare una possibile causa scatenante di gengiva bianca al pari del diabete. Se la gengiva bianca rappresenta un problema solo dal punto vista estetico causata da un intervento di endodonzia, allora passerà da solo entro pochi giorni. Quasi sempre comunque la causa di una gengiva bianca dolorante è quasi sempre la scarsa igiene orale.

Gengiva bianca: possibili cure

Anche se quello della gengiva bianca è un disturbo che non va sottovalutato per nessun motivo esiste la possibilità che possa avere delle ripercussioni serie anche sulla salute del cavo orale nel suo complesso. A questo riguardo dobbiamo soffermarci sui possibili rimedi che ci consentono di curare la gengiva bianca e di alleviare la sensazione di dolore. Senza dubbio la prima cosa da fare in caso si ravvisasse una gengiva bianca è andare dal dentista che saprà fare la giusta diagnosi e indicare il trattamento più efficace per una rapida guarigione. La gengiva bianca e ruvidadovrà essere trattata dal dentista solo con una terapia mirata che dovrà essere coadiuvata anche da antibiotici. Solitamente queste terapie comunque non sono invasive e richiedono una grande collaborazione da parte del paziente che dovrà seguire passo dopo passo le indicazioni del dentista.

Gengiva bianca: l’importanza della prevenzione

Prevenire la gengiva bianca è possibile soprattutto curando nel dettaglio la propria igiene orale. La prevenzione dovrà essere generale e dovrà comprendere anche una certa attenzione alla corretta e sana alimentazione. Sarebbe meglio quindi cercare di rendere la dieta la più sana possibile arricchendola di grandi quantità di frutta e verdura. Si consiglia anche di assumere periodicamente molte vitamine, ferro e sali minerali visto che spesso è proprio la loro carenza a portare alla gengiva bianca e dura. Sarebbe anche opportuno smettere di fumare e di bere alcol con una certa frequenza. Se vogliamo adottare uno stile di vita sano questo aiuterà sicuramente a migliorare la salute generale del nostro corpo. Sono soprattutto fumo e tabacco che possono causare una gengiva bianca ed evitare di fumare è sicuramente una ottima soluzione soprattutto in ottica preventiva. Si consiglia anche di concedersi un certo numero di ore di sonno e di fare esercizio fisico per mantenersi sempre in coma e prevenire problemi al cavo orale. La gengiva bianca da leucoplachia è invece una condizione di cheratinizzazione anomala dell’epitelio che potrebbe provocare la presenza di placche bianche e spesse che potrebbero ricoprire gengive, lingua e anche la parete interna della bocca. In alcuni casi queste zone sono molto spesse e assumono un aspetto per certi versi simil-vellutato. Si tratta di una condizione che deriva quasi sempre da abitudini scorrette di vita che potrebbero provocare una costante irritazione del cavo orale, comprese gengive e lingua. Tra le cause più comuni abbiamo sicuramente fumo, consumo di cibo senza igiene orale e consumo di alcol.
Gengiva bianca