chiudi
Ascesso dentale rimedi della nonna

Ascesso dentale rimedi della nonna


In alcune situazioni si potrebbe soffrire di difficoltà serie a mangiare o parlare e di dolori acuti al dente. Si potrebbe trattare di un ascesso dentale, un problema che dovrà essere curato in modo celere per evitare conseguenze peggiori. Parlando di ascesso dentale rimedi della nonna o comunque fai da te possono servire se non altro ad attenuare il dolore. Bisognerà comunque seguire alcuni consigli nel dettaglio e poi contattare comunque un dentista periodicamente. Anche se molti non se ne rendono conto la quantità di batteri all’interno del cavo orale potrebbe causare disagi e infezione. Anche per questo bisognerà prestare la massima attenzione alla consueta igiene orale senza lasciare nulla al caso.

Che cos’è l’ascesso dentale

L’ascesso dentale è una infezione che colpisce le gengive e la radice del dente. Causa la formazione di pus ed è di solito molto doloroso. L’ascesso potrebbe essere una complicazione di una gengivite o di una parodontite, una patologia che può colpire l’osso della mascella e causare la perdita del dente interessato. I rimedi della nonna per ascesso dentale possono essere un valido rimedio nell’immediato ma non potranno mai sostituire i trattamenti prescritti da uno specialista. In caso di ascesso quindi si dovrà quanto prima contattare il dentista. In caso di ascesso dentale rimedi della nonna o comunque naturali potrebbero anche servire a velocizzare la guarigione.

Ascesso dentale rimedi della nonna

Tra i rimedi della nonna per ascesso dentale c’è sicuramente il tè nero. Si tratta di un rimedio che permette di eliminare l’infezione e di drenare il pus dall’ascesso in tempi relativamente rapidi. Il Tè nero sarebbe quindi un potente antinfiammatorio che potrebbe servire ad alleviare il dolore nell’immediato. Sarà sufficiente mettere una bustina di tè nero in una tazza d’acqua. Dopo aver fatto bollire l’acqua si dovrà tirar fuori la bustina di tè nero e metterla sull’ascesso per una decina di minuti. Se si parla di ascesso dentale rimedi della nonna come il tè nero potranno permettere di conseguire ottimi risultati. In questo caso il tè nero andrà somministrato almeno tre volte al giorno. Un altro dei rimedi della nonna per ascesso dentale è a base di sale e bicarbonato di sodio. Esattamente come il precedente rimedio, il bicarbonato di sodio aiuterà a drenare l’ascesso e a ridurre l’infiammazione. Il sale è un buon antisettico quindi servirà a rimuovere i batteri e a disinfettare la ferita.

Un altro dei rimedi della nonna per ascesso dentale è rappresentato dall’olio dell’albero di tè. Sarà sufficiente mettere un cucchiaio di olio dell’albero del tè in 200 ml d’acqua e poi applicare questa miscela con un batuffolo di cotone sulla zona della bocca interessata dall’ascesso. Si potrà poi anche fare i gargarismi con la miscela risultante e il consiglio è quello di ripetere la procedura almeno tre volte al giorno per rendere la guarigione dall’ascesso più rapida. In caso di ascesso dentale rimedi della nonna e fai da te possono essere un palliativo o comunque una soluzione temporanea in attesa della visita dentistica. Un altro dei rimedi della nonna per ascesso dentale è quello di sciacquare la bocca con acqua ossigenata. Questo rimedio aiuterà a eliminare l’infezione ma bisognerà fare attenzione a non ripeterlo per troppo tempo altrimenti si potrebbe danneggiare lo smalto dentale. Si dovrà inserire un cucchiaio di acqua ossigenata nel bicchiere d’acqua, mescolare bene e poi fare i gargarismi con la preparazione così ottenuta.

Tra i rimedi della nonna per l’ascesso dentale dobbiamo poi anche citare i chiodi di garofano. Questi vegetali aiutano a ridurre il dolore e il rossore dell’area interessata in quanto hanno forti proprietà antinfiammatorie. Si dovrà mettere un cucchiaino di polvere di chiodi di garofano in un cucchiaino d’acqua, poi si dovrà mescolare la polvere di chiodi di garofano con l’acqua in una ciotola così da formare una pasta. Si dovrà applicare questo composto direttamente sull’ascesso per una quindicina di minuti prima di ottenere dei risultati.

In caso diascesso dentale rimedi della nonna e fai da te prevedono anche l’utilizzo dell’aceto di mele. Bisognerà mettere due cucchiai di aceto di mele in una tazza d’acqua, poi si dovrà prendere una pentola, aggiungere l’acqua e metterla sul fuoco per un po'. Si dovranno quindi aggiungere due cucchiaini di aceto di mele e fare dei gargarismi per alcuni minuti. Sempre parlando di ascesso dentale e rimedi della nonna impossibile non nominare gli sciacqui con curcuma e sale. In questo caso bisognerà mischiare in una ciotola un cucchiaio di sale, un cucchiaino di olio di chiodi di garofano e due cucchiai di curcuma fino a formare una pasta. Bisognerà poi posizionare questa pasta direttamente sull’ascesso e in tutta l’area circostante e poi si dovrà ripetere la procedura almeno tre volte al giorno.

La nostra panoramica sui rimedi della nonna per ascesso dentale termina con l’olio di origano. Si dovranno applicare alcune gocce di olio di origano sulla zona interessata e poi lasciarlo agire per una ventina di minuti. Si dovrà quindi sciacquare la bocca con abbondante acqua e ripetere la procedura due volte al giorno così da guarire l’ascesso in poco tempo. In caso di ascesso dentale rimedi della nonna o comunque prodotti naturali possono almeno aiutare nell'immediato a sopportare il dolore in attesa di contattare il dentista.
Ascesso dentale rimedi della nonna