Immagine descrittiva

Dentalpharma ti offre

la prima visita di controllo!

SCOPRI DI PIÙ

Vite di guarigione svitata

La vite di guarigione svitata può capitare purtroppo e dovresti subito recarti dal tuo dentista. La vite di guarigione serve per promuovere e condizionare il posizionamento dei tessuti molli gengivali Una volta eseguito l' intervento di impianto, il medico potrebbe aver avvitato una vite di guarigione alla testa dell'impianto. Questo sporge dal tessuto gengivale e la fanno guarire bene intorno ad essa. Tutta via può capitare di notare la vite di guarigione svitata, nel nostro articolo ti spieghiamo cosa devi fare in caso di perdita vite di guarigione, o caduta vite di guarigione.

Cosa fare se la vite di guarigione si svita

A volte la vite di guarigione è svitata o addirittura può cadere. Non c'è bisogno di preoccuparsi eccessivamente in questi casi. L'impianto non è ancora caduto o rovinati, quando vai dal dentista, lui ne posizionerà uno nuovo e l'impianto non verrà né perso o rigettato.
Quando i denti mancanti vengono sostituiti con impianti dentali, in genere è previsto un periodo di riposo affinché l'osso si rimineralizzi e garantisca la stabilità del nuovo dente fisso. Durante questo periodo di guarigione o di riposo, vengono utilizzati tappi che vengono avvitati sulla testa dell'impianto dentale o più comunemente conosciuti come viti di guarigione. Queste viti di guarigione possono essere a filo con l'impianto (piatti) o avere un'altezza tale da sporgere all'esterno della gengiva. La vite di guarigione svitata è raro che avvenga, ma può capitare comunque, per questo dovresti fare attenzione. Di solito comunque circa il gli impianti dentali hanno successo. Potresti però notare delle avvisaglie. I campanelli d’allarme a cui fare attenzione per riconoscere per tempo un fallimento implantare o la perdita vite di guarigione o caduta vite di guarigione:
• Sanguinamento incessante, che non riesci a fermare. Il sanguinamento dalle gengive non è mai normale ed è sempre sintomo di un problema ben più grave, per questo motivo se lo noti mentre ti lavi i denti, dovresti subito rivolgerti a uno specialista, in questo modo eviterai che magari l’impianto si danneggi.
• Dolore alle ossa della mascella, alla bocca o ai seni nasali, e non si riesce ad alleviare nemmeno grazie all’utilizzo di farmaci, questo significa che c’è un problema all’impianto molto grave.
• Febbre superiore a 38, la febbre indica quasi sempre infezione.
• Noti allentamento nella protesi e in caso di vite di guarigione svitata. La vite di guarigione svitata può essere trattata del dentista, non cercare rimedi improvvisati.

Qualora si dovesse ravvisare uno di questi sintomi sarebbe opportuno contattare subito un odontoiatra per sottoporsi a controlli dettagliati. In caso di vite di guarigione svitata non devi fare finta di nulla in quanto potresti aggravare la situazione e causare il fallimento implantare.
La scelta del tipo di cappuccio dipenderà da fattori come la stabilità primaria dell'impianto, fattori di rischio (igiene, tabacco ...) o l'esistenza di denti temporanei rimovibili, tra gli altri. Tuttavia, è fondamentale che la vite di guarigione se svitata venga subito riparata.

Perdita vite di guarigione, quali le cause

Tappo alto o curativo: in alcune occasioni, la caduta vite di guarigione avviene perché ha ricevuto colpi indesiderati o anche per non essere stato in grado di abbassarsi e adattarsi adeguatamente alla sua zona. La perdita di vita di guarigione avviene a causa di qualche gradino osseo, che normalmente finisce per essere riassorbito e lasciare la vite di guarigione svitata.
Se noti la vite di guarigione svitata, che si allenta o cade, devi recarti in clinica il prima possibile per eseguire una radiografia, pulire la spina e ripararla di nuovo. La gengiva si chiuderà e bisognerà insistere nell'avere una buona igiene.

Vite di guarigione svitata, come evitarlo

Gli impianti dentali possono durare per tantissimi anni, anche per una vita intera. Tuttavia in alcune condizioni puoi avere la vite di guarigione svitata a causa dei motivi elencati prima. Purtroppo però in determinate condizioni bisogna fare i conti con il fallimento implantare. Esistono diversi motivi che possono spiegare un fallimento implantare, si va dalla mancata osteointegrazione fino a scarsa igiene orale. Di solito comunque circa il 95% degli impianti dentali ha successo.
Devi però seguire alcuni accorgimenti:
-per le prime settimane per evitare danni particolari, dovresti privilegiare cibi molli e freddi. L’igiene orale dovrebbe essere abitudinaria e dovresti utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide e un dentifricio delicato per evitare il danneggiamento delle gengive. Lava i denti tre volte al giorno per almeno due minuti, ma non essere troppo aggressivo durante lo spazzolamento. La pulizia previene correttamente le infezioni e promuove la guarigione ed eviterà la vite di guarigione svitata.

La vita di guarigione svitata è un problema, perché la vita di guarigione viene installata per preparare il sito per modellare il tessuto gengivale che circonda l’impianto. Il dentista dovrà scegliere la vite più appropriata in base allo spessore della mucosa. Cosa fare se la vite guarigione si svita è molto semplice, devi recarti dal dentista perché lui saprà come risolvere il problema e ti eviterà infezioni e infiammazioni. La vita di guarigione svitata è una condizione che solo uno specialista saprà riparare.
Vite di guarigione svitata