Innesto osseo dentale tempi di guarigione
Innesto osseo dentale tempi di guarigione: che fattori considerare
Prima di parlare nel dettaglio della fase della guarigione soffermiamoci prima su che cosa è esattamente un innesto osseo dentale. Per innesto osseo dentale si intende solitamente una tecnica specifica che consiste nell’incremento di osso. Come avviene? Grazie all’utilizzo di trapianto di osso dal soggetto stesso oppure utilizzando osso biocompatibile. In questo secondo caso si parla comunemente di innesto osseo eterologo, viceversa quando si usa osso del paziente stesso si parla di innesto osseo autologo. In alcuni casi potrebbe essere possibile ricorrere anche a un trapianto di denti, è il caso ad esempio di pazienti che non sono dotati di osso sufficiente per supportare correttamente l’impianto dentale. Possiamo però sopperire a questa mancanza con la rigenerazione ossea oppure con un innesto. In caso di innesto osseo tempi di guarigione e durata della cura saranno relativamente rapidi. Utilizzando questa tecnica potremo determinare una rigenerazione ossea con trapianto osseo proprio del paziente oppure con impiego di osso esterno biocompatibile.
Innesto osseo dentale: come si fa?
Parlare di innesto osseo dentale tempi di guarigione è importante ma occorre anche cercare di capire come si effettua. Nel caso in cui il paziente non fosse dotato di osso a sufficienza per un impianto si dovrà realizzare una ricostruzione ossea dentale utilizzando osso prelevato dalla mascella del paziente oppure fuori dal cavo orale. Ricordiamo che, in questi casi, dovremo eseguire una vera e propria operazione chirurgica di ricostruzione ossea dentale con tanto di relativo ricovero del paziente in quanto sarà necessaria l’anestesia totale. In questi casi possiamo dire che in caso di innesto osseo dentale tempi di guarigione possono allungarsi molti. Se però viene utilizzato materiale osseo del paziente si parla di innesto autologo. Se poi si dovesse utilizzare osso non del paziente si parlerebbe di osso dentale eterologo.
Gli impianti dentali zigomatici veloci, sicuri e prevedibili sono l'opzione migliore per quei pazienti che hanno bisogno di recuperare la propria struttura e funzionalità dentale mentre vengono inseriti gli impianti e che non hanno osso. È un'alternativa agli innesti ossei, solo per la mascella superiore. A differenza però di altri tipi di impianti dentali, questi impianti vengono inseriti direttamente dal dentista proprio lo stesso giorno dell'intervento, avvitando istantaneamente una protesi provvisoria. Ma senza dubbio il principale vantaggio che ci danno gli impianti zigomatici rispetto a quelli convenzionali è il ritorno alla normalità, al lavoro e alla vita sociale, in un periodo più breve rispetto ad un'altra tecnica estrema che risolve la mancanza di osso. In questo caso quindi in caso di innesto osseo dentale tempi di guarigione e di ritorno alla normalità saranno decisamente più brevi.
Innesto osseo dentale tempi di guarigione: gli impianti dentali senza intervento chirurgico
L’intervento di innesto osseo dentale deve essere mininvasivo e senza incisione. Gli impianti senza intervento chirurgico sono diventati oggi uno dei trattamenti più sicuri e prevedibili. Attraverso la tecnologia 3D, lo specialista può posizionare l'impianto attraverso un piccolo foro nella gengiva, senza bisogno di punti o grandi incisioni, purché la quantità e il volume della gengiva consentano di eseguire questa tecnica. Quando le condizioni di cui sopra non sussistono, questa tecnologia consente interventi minimamente invasivi e, grazie ad essa, il processo post-operatorio è inesistente. Nessun dolore, nessun gonfiore di alcun tipo. I tempi di recupero di questo tipo di impianti sono minimi, se non nulli, poiché il paziente può tornare immediatamente alla sua vita normale.
Il posizionamento della maggior parte degli impianti consente il reinserimento nella vita sociale e lavorativa della stragrande maggioranza dei nostri pazienti trattati. Nei migliori centri dentistici la stragrande maggioranza dei pazienti non presenta fastidi o infiammazioni grazie alle tecniche innovative, all'utilizzo dei migliori materiali e al grande lavoro dei professionisti. Tutto questo permette di realizzare interventi di altissimo livello. Insomma, se si considera di ricorrere a un innesto osseo dentale tempi di guarigione dobbiamo considerare che subito l’intervento potrebbe essere normale che la gengiva risulti gonfi e dolorante, specialmente dove è stata eseguita l’anestesia e dove sono stati posizionati i punti di sutura.