Immagine descrittiva

Dentalpharma ti offre

la prima visita di controllo!

SCOPRI DI PIÙ

Impianto dentale quando manca l'osso

È possibile posizionare un impianto dentale quando manca l’osso? L'assenza o la scarsità della struttura ossea nell'area della protesi può a priori rappresentare un problema difficile da conciliare con l'implantologia dentale. Tuttavia, grazie all'odontoiatria avanzata gli impianti dentali sono realizzabili con tutte le garanzie anche in circostanze complesse come i pazienti senza osso. Gli impianti dentali senza osso sono una soluzione perfetta per casi specifici e complessi come i pazienti con osso mancante nell’area della protesi o nella mascella. Questa perdita di osso è generalmente causata dall'estrazione del dente, sebbene possa anche essere causata da altre cause come parodontite, trauma, diabete o osteoporosi. Comunque sia, l'osso in questi casi agisce come un organismo funzionale che nel momento in cui smette di svolgere uno dei suoi compiti abituali come la masticazione, inizia un processo di riassorbimento che porta ad una graduale riduzione delle sue dimensioni. Pertanto, è di vitale importanza riabilitare la bocca il prima possibile; prima che si verifichi tale atrofia e siano necessarie tecniche chirurgiche più complesse.

Impianto dentale quando manca l'osso: quando si fa

Quando si riconosce questa situazione di perdita ossea è necessario eseguire delle tecniche di rigenerazione dell’osso per poter posizionare impianti dentali e quindi sostituire la loro funzione masticatoria ed estetica. A seconda di questa perdita, si verifica a livello della mascella superiore o della mandibola e se detto deficit osseo è in altezza o larghezza, vengono utilizzate tecniche rigenerative o di altro tipo. La mancanza di osso dentale della mascella superiore o inferiore è dovuta nella maggior parte dei casi come ad esempio una parodontite avanzata. Ricordiamo che la malattia parodontale, se non trattata, porterà alla recessione ossea e gengivale. Anche l’attrito di protesi mal adattate finisce anche per consumare la quantità di osso a causa del movimento e dell'attrito della protesi. Per inserire un impianto dentale quando manca l'osso esistono una serie di trattamenti che prevedono il ripristino della membrana del seno di mascellare correggendone la posizione. In questo modo è possibile recuperare altezza, resistenza e solidità sufficienti in modo che l'impianto dentale possa essere posizionato con tutte le garanzie del caso. Una efficace procedura di rigenerazione ossea richiede un periodo di maturazione dopo l'intervento per consolidarsi, una fase la cui durata varierà a seconda delle caratteristiche di ciascun paziente.

Questi fattori come la parodontite fanno sì che l'osso dentale perda altezza, larghezza e densità, il che rende più difficile posizionare gli impianti nell'osso mascellare. Se i denti mancano e non vengono sostituiti da impianti, ci saranno delle lacune. La mascella tenderà a ritrarsi e i denti adiacenti si muoveranno, guadagnando lo spazio libero lasciato dal dente perso. I seni mascellari si trovano sotto la cavità oculare, nella mascella superiore, vicino alle narici. Queste cavità a forma di piramide formano i seni del nostro viso. A seconda della morfologia e dell'anatomia di ogni persona, i seni mascellari possono avere un diametro maggiore. Questo a volte fa sì che la quantità di osso in alcuni pazienti, anche giovani, sia insufficiente, rendendo necessario l'aumento dell'osso per un trattamento con impianti dentali. Come si vede quindi è possibile inserire un impianto dentale quando manca l'osso ma la valutazione dovrà essere eseguita dal dentista caso per caso analizzando ogni situazione specifica. Ci sono anche dei mini impianti o micro impianti che sono viti in titanio che hanno un diametro di circa 2 mm e una lunghezza di circa 6 mm. Questi impianti dentali corti sono appositamente progettati per casi di impianto con poco osso.

Impianto denti senza osso

Se si vuole posizionare un impianto dentale quando manca l'osso bisogna prima risolvere questo problema in quanto, quando si usa un impianto, questo viene fissato all’osso. L’assenza di osso o la sua debolezza potrebbe causare il fallimento completo dell'impianto. E senza l'osso, semplicemente non si avrà un supporto per posizionare l'impianto. Le protesi invece hanno una base che con uno speciale gel può essere fissata alla bocca senza bisogno dell'osso Forse all'inizio può essere scomodo anche parlare e mangiare poiché possono muoversi in quanto non sono fissate alla bocca. Se si vuole valutare l’inserimento di un impianto dentale quando manca l'osso bisogna richiedere un innesto osseo. Un impianto dentale posizionato mediante innesto osseo è sicuramente una delle soluzioni ideali per colmare la lacuna provocata dalla perdita di un dente. Molti dentisti consigliano di sottoporsi a un impianto dentale subito dopo aver perso un dente per prevenire la perdita ossea. La perdita ossea può complicare il processo di impianto dentale e, a seconda della gravità, richiederà un innesto osseo. Il miglior consiglio è quello di andare da un dentista specializzato per valutare la situazione e trovare una soluzione per ogni singolo caso. In caso di assenza di osso l’opzione migliore è quella di una protesi, in caso contrario bisognerà per forza di cose passare da un innesto osseo se si vuole avere un impianto dentale.
Impianto dentale quando manca l'osso