Immagine descrittiva

Dentalpharma ti offre

la prima visita di controllo!

SCOPRI DI PIÙ

Implantologia dentale a carico immediato

Spesso in ambito dentistico si sente parlare di implantologia dentale a carico immediato. Stiamo parlando di una tecnica innovativa basata su pianificazione computer guidata che consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno, o dopo 24-48 ore, dell’inserimento degli impianti dentali. Si tratta di una tecnica ormai molto utilizzata che si applica soprattutto per quei clienti che devono fare una riabilitazione delle arcate intere. Non solo, l’implantologia dentale a carico immediato è ormai da considerarsi come alternativa più che valida all’implantologia tradizionale. I dentisti che utilizzano la tecnica di implantologia dentale a carico immediato eviteranno di incidere e scollare le gengive.

L’implantologia dentale a carico immediato fa male?

L’implantologia dentale a carico immediato è una tecnica mini invasiva in quanto non prevede incisione delle gengive e quindi non causa gonfiore e fastidio nella fase post-operatoria. Lividi e dolori post operatori con l’implantologia dentale a carico immediato possono essere limitati al minimo e non ci sono nemmeno punti di sutura da applicare. Anche per questo sono moltissimi coloro che vogliono sottoporsi proprio a un intervento di implantologia dentale a carico immediato. In questi casi l’anestesia è locale ed è la stessa che viene comunemente utilizzata per le normali cure odontoiatriche. Con l’implantologia dentale a carico immediato si utilizza il pc con particolari software e radiografie 3D per inserire gli impianti dentali anche in quei pazienti che hanno poco osso. In questo modo sarà possibile evitare al paziente dei lunghi interventi chirurgici preliminari che possono essere molto impattanti. Anche per questo l’implantologia a carico immediato viene anche chiamata implantologia computer assistita.

L’implantologia dentale a carico immediato senza osso

Uno dei vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato è che si può fare anche senza osso. Quando non si trova l’osso sufficiente a inserire gli impianti l’unica soluzione praticabile è ricorrere all’innesto di osso, una soluzione che però, come abbiamo visto, comporta un percorso particolarmente tortuoso. Altra opzione a disposizione in questi casi è quella di utilizzare impianti iuxtaossei, ovvero strutture in titanio realizzate con la tecnica CAD CAM. Queste strutture al posto di essere poste all’interno dell’osso dovranno essere ancorate sulla superficie dello stesso.

Detto in altri termini con l’implantologia a carico immediato non dovremo più disporre di una certa altezza e spessore di osso. Ciò consente anche ai pazienti completamente privi di denti di ricorrere a questa tecnica. Inoltre ricorrendo all’implantologia dentale a carico immediato non vi sarà un allungamento delle tempistiche in quanto la cementazione della protesi fissa avviene lo stesso giorno dell’intervento. Se i denti rimasti sono pochi in passato non vi era alternativa all’implantologia con tutte le conseguenze psicologiche del caso. Per fortuna oggi esiste una alternativa reale e percorribile che è proprio l’implantologia dentale a carico immediato.

Implantologia dentale prezzi carico immediato

Rispetto ad altre soluzioni l’implantologia dentale a carico immediato è decisamente costosa, si pensi che i prezzi in Italia possono oscillare tra i 7000 e i 15000 euro a seconda dei diversi casi. L’implantologia dentale a carico immediato permette al dentista di applicare in pochissime ore una protesi fissa sia al mascellare superiore che al mascellare inferiore ancorata direttamente agli impianti dentali. Con questa soluzione potremo andare incontro alle esigenze di quelli che non vogliono vivere senza denti o non sopportano le protesi mobili provvisorie. Con questa tecnica la prima protesi fissa verrà applicata direttamente dopo l’intervento senza problemi e dopo poche ore i pazienti potranno contare su denti fissi provvisori.

Questo significa che già il giorno dopo l’intervento di implantologia dentale a carico immediato potremo riprendere la nostra vita di relazione e il nostro lavoro con solo poche limitazioni. Con questa tecnica non potremo mai stare senza denti in quanto i denti compromessi vengono estratti lo stesso giorno dell’intervento dal dentista che procederà poi a inserire anche gli impianti e ad avvitare la protesi fissa provvisoria. Insomma, con l’implantologia dentale a carico immediato avremo la possibilità di evitare la dentiera e tutti i problemi anche relazionali ad essa correlati.

Implantologia dentale a carico immediato controindicazioni

Per chi vuole ricorrere a un intervento di implantologia a carico immediato dobbiamo anche tenere conto di alcune possibili controindicazioni come ad esempio alcune malattie cardiache, disturbi alla coagulazione che potrebbero rallentare la guarigione e diabete non controllato da farmaci. Ci sono poi anche delle controindicazioni che possiamo definire assolute come gravi disturbi psicologici, gravi malattie neurologiche, uso di stupefacenti, cirrosi epatica e pazienti in chemioterapia o radioterapia.

Ci sono poi anche alcuni rischi di cui tener conto come un lieve possibile sanguinamento dopo l’intervento che comunque dovrebbe regredire nel giro di pochi giorni. Anche se si tratta di una eventualità rara in alcuni casi potrebbe verificarsi il rigetto degli impianti. Si tratta comunque di una eventualità che dobbiamo considerare come molto rara in quanto la vite è in titanio ed è quindi completamente biocompatibile e ben tollerata dal corpo umano.
Implantologia dentale a carico immediato