Vite di guarigione impianto dentale
Cos’è la vite di guarigione impianto dentale
La vite di guarigione impianto dentale (chiamato anche "tappo curativo") aiuta il tessuto gengivale (gomma) a guarire intorno al sito dell'impianto. Una volta che il tessuto gengivale è guarito, i pilastri finali vengono posizionati in modo che la protesi possa legarsi all'impianto. La vite di guarigione può essere posizionata contemporaneamente all'impianto (chirurgia in uno stadio) o durante un secondo intervento chirurgico dopo il posizionamento dell'impianto (chirurgia in due fasi).
Com’è posizionata la vite di guarigione
Dopo aver spiegato cos’è la vite di guarigione, in questo paragrafo spiegheremo come va posizionata la vite di guarigione impianto dentale, quali sono i processi e quando potresti riscontrare vite di guarigione dolore.
• Esposizione all'impianto: per inserire la vite di guarigione impianto dentale, se hai un secondo intervento chirurgico per posizionare i pilastri, una piccola incisione viene eseguita prima nel tessuto gengivale.
• Posizionamento della vita di guarigione impianto dentale: in molti casi, una vite di guarigione impianto dentale è provvisoriamente attaccata all'impianto.
• Posizionamento delle viti di guarigione impianti dentali: una volta che le gengive sono sfregiate, la vite di guarigione impianto dentale viene posizionata dopo aver fatto un'incisione.
Vite di guarigione impianto dentale: quando guariscono le gengive?
Di solito ci vogliono da 4 a 6 settimane perché le gengive guariscano intorno alle viti di guarigione impianti dentali. Il processo di guarigione post impianto può essere molto lungo, però in molti casi procede senza particolari problemi. Il dentista sicuramente ti darà gli accorgimenti più giusti da seguire per guarire in maniera tranquilla e senza difficoltà, soprattutto sugli alimenti che puoi mangiare.
Per le prime settimane per evitare danni particolari, dovresti privilegiare cibi molli e freddi e più liquidi. L’igiene orale dovrebbe essere abitudinaria e dovresti utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide e un dentifricio delicato per evitare il danneggiamento delle gengive. Lava i denti tre volte al giorno per almeno due minuti, ma non essere troppo aggressivo durante lo spazzolamento. La pulizia previene correttamente le infezioni e promuove la guarigione e eliminerà la vite di guarigione dolore.
Quando chiamare il dentista dopo vite di guarigione
Dopo aver posizionato i pilastri, potresti purtroppo riscontrare particolari problemi. Nel caso in cui noti uno di questi fastidi, dovresti chiamare immediatamente il chirurgo che ha eseguito l’operazione.
• Sanguinamento incessante, che non riesci a fermare. Il sanguinamento dalle gengive non è mai normale ed è sempre sintomo di un problema ben più grave, per questo motivo se lo noti mentre ti lavi i denti, dovresti subito rivolgerti ad uno specialista. In questo modo eviterai che magari l’impianto si danneggi.
• Dolore alle ossa della mascella, alla bocca o ai seni nasali e non si riesce ad alleviare nemmeno grazie all’utilizzo di farmaci. Questo significa che c’è un problema all’impianto molto grave.
• Febbre superiore a 38, la febbre indica quasi sempre infezione, ecco perché dovresti chiamare il dentista invece di trattarla come una semplice febbre influenzale.
• Noti allentamento nella protesi e in caso di vite di guarigione svitata. La vite di guarigione svitata può essere trattata del dentista, non cercare rimedi improvvisati fai da te.
Quando posizionare la protesi
Quando le gengive sono sfregiate intorno alla vite di guarigione impianto dentale, il dentista inizierà a fare la tua protesi permanente. Potrebbe essere necessario andare in studio più volte per avere una protesi accurata della bocca e attendere diverse settimane o addirittura mesi per sviluppare la protesi dopo vite di guarigione.
• Una regolazione su misura: per personalizzare la protesi, il dentista prenderà le impronte delle mascelle, dei denti e dei pilastri. Le impronte dei morsi vengono fatte anche per vedere se i denti si adattano tutti insieme. Questi stampi vengono utilizzati per creare un modello di protesi. Il modello viene utilizzato per realizzare la nuova protesi.
• Adattamento della protesi: una volta che la protesi è pronta, avrai diverse sessioni di montaggio per vedere come si adatta alla tua bocca. Nel caso di una protesi fissa, questo processo potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Dopo aver apportato le modifiche necessarie, la protesi verrà attaccata ai pilastri. Potrebbe essere raccomandato di non mangiare cibi duri o croccanti per diverse settimane dopo che la protesi è stata fissata.
Quando chiamare il dentista
Dopo l’installazione della protesi, dovresti chiamare il tuo dentista se riscontri uno di questi problemi:
• fastidioso dolore alla mascella
• Avverti Disagio quando mordi.
• Si lascia andare, scheggia o rompe la protesi.
• Gli impianti o i pilastri iniziano ad allentarsi.