Guarigione gengiva dopo impianto
Guarigione gengiva dopo impianto: ecco i consigli
1. La gengiva dopo impianto non va toccata subito dopo.
2. La gengiva gonfia dopo impianto è prevedibile e di solito raggiunge il picco entro 48 ore. Per ridurre al minimo la gengiva gonfia dopo impianto, dovresti applicare impacchi freddi o un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano sul viso adiacente all'area chirurgica. Questo dovrebbe essere applicato 20 minuti dopo, quindi rimosso per 20 minuti, per le prime 12-24 ore dopo l'intervento. Dopo 24 ore, per l’infiammazione gengiva dopo intervento impianto è meglio usare impacchi freddi e applicare un termoforo umido sull'area fino a quando il gonfiore non si è attenuato.
3. Per l’infiammazione gengiva dopo intervento impianto, non dovresti bere con una cannuccia ed evitare risciacqui o sputi energici poiché potrebbero causare sanguinamento.
4. Non tirare il labbro per esaminare la gengiva o esplorare l'area con la lingua, qualsiasi oggetto o le dita. Ciò potrebbe causare l'allentamento dei punti o l'apertura dell'incisione, che può compromettere e ritardare la guarigione dell'impianto.
5. Non fumare per almeno 2-3 giorni dopo l'intervento poiché ritarderà la guarigione e potrebbe causare la gengiva bianca dopo impianto.
6. Inizia a sciacquare la bocca con acqua salata tiepida (1/2 cucchiaino di sale con 1 tazza di acqua) ogni 2-3 ore ed evitare la gengiva bianca dopo impianto. Continua per diversi giorni, quindi risciacqua 3-4 volte al giorno per le prossime 2 settimane. È possibile iniziare il normale spazzolamento dei denti il giorno dopo l'intervento, tranne nell'area operata. Risciacquare lo spazzolino da denti con acqua calda per ammorbidire le setole ed evitare risciacqui energici. È importante mantenere la bocca pulita, poiché l'accumulo di cibo o rifiuti può favorire l'infezione e la gengiva nera dopo impianto.
7. Limita la tua attività fisica dopo l'intervento chirurgico per evitare complicazioni, fuoriuscita di sangue e la gengiva nera dopo impianto. Dovresti essere in grado di riprendere l'attività leggera in un giorno o due.
8. Aumenta l'assunzione di liquidi (senza cannuccia) dopo l'intervento e segui una dieta leggera. Evita le bevande gassate (bibite gassate) e cibi o bevande molto caldi. Una dieta nutriente durante tutto il periodo di guarigione è molto importante per il tuo benessere e la tua guarigione.
9. Può essere difficile masticare e aprire la bocca. Questa sensazione dovrebbe scomparire tra 7 giorni. Mantieni le labbra umide con crema o vaselina per evitare che si screpolino. Possono comparire anche lividi, ma dovrebbero scomparire presto.
Ecco altri consigli per guarigione gengiva dopo impianto:
• cerca di non starnutire; causerà una pressione sinusale indesiderata.
• Se devi starnutire, tieni la bocca aperta.
• Non bere con la cannuccia e non sputare.
• Non risciacquare energicamente per diversi giorni.
• È possibile utilizzare schiocchi di acqua salata delicati.
• Non fumare per diversi giorni.
Come detto precedentemente, l’impianto dolore gengiva varia da soggetto e in soggetto e dipende da tantissimi fattori. Non accettare consigli ben intenzionati dagli amici, ma segui tutti gli accorgimenti del tuo dentista ti aiuteranno in modo efficace in caso d'impianto dentale dolore gengiva.
Guarigione gengiva dopo impianto, quali gli effetti post intervento
La guarigione gengiva dopo impianto può avventure lentamente. Un leggero sanguinamento per diverse ore dopo l'intervento chirurgico non è insolito e potresti notarlo nelle 48 ore successive all’intervento. Se il sanguinamento è ancora più intenso entro poche ore dall'intervento, posizionare una garza sull'area chirurgica e mordere saldamente per 30-60 minuti.
Dolore: Sfortunatamente, prima di raggiungere la guarigione gengiva dopo impianto, la maggior parte delle procedure chirurgiche orali è accompagnata da un certo grado di disagio. Dopo l'intervento, prendi gli antidolorifici prescritti come indicato, anche se non sei ancora dolorante. L'anestesia locale somministrata durante l'intervento chirurgico di solito dura 2-3 ore e può essere difficile controllare il dolore una volta che l'anestesia svanisce.
Si consiglia di assumere gli antidolorifici da 1 ora e mezza a 2 ore subito dopo l'intervento quando si torna a casa e come prescritto in seguito.
Gonfiore o lividi: nel processo di guarigione gengiva dopo impianto, potresti anche riscontrare gonfiore che di solito raggiunge il picco entro 48 ore. Per ridurre al minimo il gonfiore, un impacco freddo deve essere applicato a intermittenza sul viso vicino all'area operata (utilizzare ghiaccio tritato in sacchetti con chiusura a zip o un sacchetto di piselli congelati avvolti in un tovagliolo di carta).
Intorpidimento
Prima di raggiungere la guarigione gengiva gonfia dopo impianto, puoi avvertire intorpidimento. Può verificarsi una parziale perdita di sensibilità nel labbro inferiore e nel mento, di solito dopo la rimozione dei denti del giudizio inferiori o talvolta dopo il posizionamento dell'impianto inferiore. Questo di solito è temporaneo e scompare in pochi giorni o settimane. Occasionalmente, un certo intorpidimento può persistere per mesi a causa della stretta associazione delle radici dei denti o dell'impianto con il nervo che fornisce sensazioni alle aree descritte. Se si verifica intorpidimento del labbro, del mento o della lingua, non c'è motivo di allarmarsi. Dovresti essere consapevole che se il tuo labbro o la tua lingua sono insensibili, potresti morderli senza sentirlo, quindi stai attento quando mastichi.
La rigidità (trisma) dei muscoli della mascella può rendere difficile aprire la bocca per alcuni giorni dopo l'intervento. Questo è un normale evento postoperatorio che si risolverà nel tempo.
Mal di gola: e dolore durante la deglutizione non sono rari. I muscoli si gonfiano. Il normale atto di deglutizione può essere doloroso. Questo diminuirà in 2-3 giorni.
Se il dentista ti prescrive dei farmaci, prendili nella quantità e nelle modalità da lui indicate. Dopo l'intervento chirurgico, per la guarigione gengiva dopo impianto, può essere prescritto un antibiotico e dovresti prendere il farmaco secondo le istruzioni. Se non li prendi come indicato, può aumentare il rischio di infezione.
Guarigione gengiva dopo impianto: dieta e igiene orale
Per velocizzare la guarigione impianto gengiva dopo impiantodovresti seguire una dieta adeguata, soprattutto dopo l'anestesia generale o la sedazione endovenosa. Dovresti privilegiare cibi liquidi e freddi. Bevi molti liquidi freddi, non usare cannucce ma bevi da un bicchiere. L'uso di una cannuccia in un movimento di aspirazione può causare più sanguinamento. Evita bevande gassate o cibi o bevande molto caldi.
Si consiglia una dieta morbida senza masticazione da 10 giorni a 2 settimane dopo l'intervento per consentire la guarigione del tessuto gengivale. Trita il cibo in piccoli pezzi o usa un frullatore per ridurlo in purea. Mangia qualsiasi cibo nutriente che possa essere mangiato comodamente. Se segui una dieta adeguata potresti subito sentirti meglio e avvertire un disagio minimo. Evita i cibi che possono causare traumi alle gengive, come patatine, popcorn, noci o gusci.Passa ai cibi solidi in maniera graduale
Cibo e bevande consigliati:
• Succo, acqua, latte, caffè, tè.
• Cereali cotti, come farina d'avena o crema di grano, yogurt.
• Uova strapazzate, ricotta, salsa di mele.
• Brodo fatto in casa, brodo, zuppe
• Carne macinata, pesce al forno o alla griglia, pollo alla griglia o in umido (tritato finemente).
• Maccheroni e formaggio, pane morbido, patate al forno o purè.
• Gelatine, budini, torte, frullati, gelati.
Igiene orale: Non c’è una cosa più importante durante la guarigione gengiva dopo impianto dell’igiene orale. Inizia a sciacquare la bocca con acqua salata tiepida (1/2 cucchiaino di sale con 1 tazza di acqua) ogni 2-3 ore. Continua per diversi giorni, quindi risciacqua 3-4 volte al giorno per le successive 2 settimane. È possibile iniziare il normale spazzolamento dei denti il giorno dopo l'intervento, tranne nell'area operata. Risciacqua lo spazzolino da denti con acqua calda per ammorbidire le setole ed evitare risciacqui energici. È importante mantenere la bocca pulita, poiché l'accumulo di cibo o rifiuti può favorire l'infezione.
La guarigione gengiva dopo impianto può avvenire in tempi diversi, tuttavia dovresti sempre attenerti alle indicazioni del tuo dentista per velocizzare il processo e valutare tutti gli aspetti che riguardano l'impianto dentale dolore gengiva.