Turismo dentale
Turismo dentale dove conviene
Il turismo dentale è sicuramente un’opportunità per tutti coloro che vogliono risparmiare sui trattamenti dentali e godere anche di una breve vacanza. Turismo dentale estero non significa automaticamente cure dentali di scarsa qualità ma è chiaro che bisognerà rivolgersi unicamente a centri dentistici professionali in grado di dare tutte le garanzie sui materiali utilizzati e sulle competenze degli specialisti. Con il turismo dentale è possibile risparmiare cifre molto importanti per sottoporsi a trattamenti come devitalizzazioni o inserimento di impianti dentali. Ci sono agenzie che organizzano viaggi di turismo dentale in capitali europee all inclusive con tanto di viaggio e pernottamento. Questo consente di prendersi qualche giorno per riprendersi dopo l’operazione per poi tornare a casa completamente ristabiliti. Molti dentisti italiani comunque sconsigliano il turismo dentale estero in quanto non sempre potrebbe essere possibile verificare la qualità dei materiali. In goni caso il turismo dentale è ormai già un fenomeno di massa e si stima che sino decine di migliaia gli italiani che, ogni anno, decidono di recarsi all’estero per risparmiare sulle cure dentali. Il rischio di sottoporsi a interventi dentistici presso centri di dubbia professionalità è in primis quello per la propria salute, meglio quindi informarsi bene prima di prenotare un viaggio di turismo dentale. Paesi come l’Albania e la Croazia hanno particolare successo nel turismo dentale in Italia in quanto sono molto vicine e offrono strutture a basso costo con personale che parla italiano.
Turismo dentale: quali sono i rischi
Abbiamo già accennato i possibili rischi a cui si potrebbe andare incontro rivolgendosi al turismo dentale. Innanzitutto anche all’estero ci sono professionisti esperti ma dobbiamo comunque sempre fare attenzione ai dettagli per saper riconoscere eventuali truffe. La cosa peggiore da fare con il turismo dentale è prenotare alla cieca magari inseguendo solo il massimo risparmio possibile senza badare troppo al resto. Una clinica dentale poco seria è facile da riconoscere, a questo proposito il consiglio è quello di fare attenzione alle tempistiche troppo brevi anche per casi complessi. Attenzione anche a prezzi eccessivamente bassi in quanto potrebbero nascondere l’impiego di materiali scadenti con una durata limitata. Si consiglia di farsi fare un preventivo dalla struttura turismo dentale scelta e poi di confrontarlo con quello di strutture italiane.
Altro campanello d’allarme legato al turismo dentale potrebbe suonare in caso di cliniche eccessivamente grandi che potrebbero badare poco alla qualità degli interventi. Inoltre le cliniche dentistiche all’estero devono riportare in evidenza l’iscrizione all’albo professionale. Altro rischio legato al turismo dentale è quello di prenotare da soli viaggio e pernottamento. In questi casi infatti si correrebbe il rischio di pagare una somma decisamente maggiore rispetto a quanto preventivato, rendendo a quel punto il ricorso al turismo dentale solo un rischio inutile. Se invece vediamo il turismo dentale anche come l’occasione di visitare una capitale europea allora il risparmio non dovrebbe essere il nostro unico obiettivo.
Turismo dentale: conviene davvero?
Se ascoltiamo quanto ci dicono gli specialisti allora il turismo dentale dovrebbe essere visto più come un rischio che come una opportunità. Sarebbe infatti non sempre possibile accertare l’effettiva professionalità dei dentisti esteri. Non solo, spesso per alcuni trattamenti è necessario farsi ricontrollare periodicamente e la lontananza rappresenta sicuramente un ostacolo non da poco. Spesso dopo un intervento chirurgico sarà essenziale continuare un attento monitoraggio della situazione e con un dentista all’estero le cose potrebbero essere problematiche. Insomma, la salute è qualcosa di molto importante quindi bisognerebbe scegliere con molta attenzione a che professionisti affidarsi. E’ altresì vero che oggi grazie a internet abbiamo diversi siti specializzati che offrono una panoramica completa delle offerte di turismo dentale con tanto di recensioni lasciate dagli utenti che consentono di farsi un’idea abbastanza precisa della qualità dei trattamenti e della professionalità. Con il turismo dentale è teoricamente possibile risparmiare anche più del 50% rispetto all’Italia, anche per questo le cliniche che offrono questo tipo di servizio all’estero sono in continuo aumento.