Canino incluso obliquo
Canino incluso obliquo: quali sono le cause
Ma quali sono esattamente le cause del canino incluso obliquo? Le cause prevalenti che possono provocare questo disturbo vanno ricercate nello sviluppo della dentatura nel periodo dell’infanzia. Una delle possibili cause di canino incluso obliquo è sicuramente l’uso prolungato del ciuccio, questo soprattutto per bambini con più di 24 mesi. Continuare troppo a lungo a usare il ciuccio potrebbe provocare una deformazione stabile, il morso stretto. Questo restringe lo spazio del palato e della gengiva lasciando poco spazio per i denti che devono crescere in futuro. Quando invece parliamo di assenza di un canino parliamo di agenesia dentale. In questo caso il dente da latte non riceve la spinta dal dente definitivo che spinge e non è quindi stimolato a cadere. In questo caso solo una radiografia consentirà al dentista di accertare la causa scatenante dell’inclusione dentale del canino. Chiaramente in caso di canino incluso obliquo conviene intervenire il prima possibile per aumentare le possibilità di successo dei trattamenti.
Canino incluso orizzontale o obliquo: soluzioni
In caso di dente incluso obliquo sarà importane per prima cosa classificare la tipologia di problema. A seconda dei casi infatti i canini inclusi possono essere vestibolari (quando crescono in direzione della guancia) oppure palatali (direzionati verso il palato). Ma non si dovrà solo considerare la direzione, il dentista dovrà anche fotografare la situazione dei denti all’interno della gengiva. Il canino incluso obliquo con la radiografia appare come un dente storto che potrebbe sembrare persino perpendicolare rispetto agli altri denti. Qualora l’inclusione dentale dovesse essere individuata in giovane età la soluzione preferita dal dentista è quella dell’ortodonzia. Stiamo parlando dell’apparecchio che può servire ad allargare il palato aumentando quindi lo spazio a disposizione delle gengive così da consentire al dente di spuntare in modo corretto. Purtroppo però l’apparecchio non riesce a risolvere il problema del canino incluso obliquo in tutti i casi. In alcune situazioni infatti abbiamo il canino incluso anchilosato saldato all’osso mascellare o mandibolare e il dentista non avrà altra alternativa a procedere con la soluzione chirurgica.
Canino incluso obliquo: come avviene l’intervento
Il canino incluso obliquo orizzontale in età adulta potrebbe essere trattato con la trazione, ovvero una incisione della gengiva per accedere al dente e la rimozione dell’osso con la mucosa intorno al dente che si aggancia posizionando una staffetta verso la direzione corretta. Così facendo potremo lavorare per il mantenimento del dente nell’ottica del riallineamento. Abbiamo poi l’estrazione che è la soluzione ultima che abbiamo se la trazione e l’apparecchio non danno i risultati sperati. In questi casi non resta che togliere il dente in modo definitivo lasciando così spazio a sufficienza nelle gengive per installare una protesi dentale fissa e sostituire così l’incisivo originale.
Se la corona del canino incluso obliquo si trova tra la radice dell’incisivo laterale e il premolare la soluzione sarà quella di estrarre il canino da latte. In questo modo ci sarebbero ottime possibilità che il dente scenda da solo senza bisogno di fare nient’altro. Una volta tolto il dente da latte si creerà una specie di tunnel che consentirà al canino definitivo di uscire senza incontrare delle resistenze. In caso di inclinazione troppo accentuata non basterà togliere il dente da latte per far uscire il canino spontaneamente.
Canino incluso obliquo rivolto verso l’esterno
Quando il canino non esce in quanto non trova spazio tra incisivo laterale e molare da latte l’unica soluzione del dentista è allargare le ossa della mascella. Mediante un trattamento ortodontico con allineatori potremmo creare lo spazio necessario per permettere al canino di fuoriuscire senza problemi. Per aiutare a uscire il dente in alcuni casi si toglie il canino da latte. Se il canino incluso obliquo viene posizionato verso la guancia o il labbro allora si procede con un recupero a cielo chiuso. Una volta messo l’apparecchio su tutti gli altri denti dovremo fare un intervento chirurgico finalizzato a scoprire la corona del canino su cui dovremo agganciare la catenella metallica. A questo punto il dentista inizierà a tirare pian piano il canino mediante una piccola catenella facendo uscire il dente dalla gengiva senza danneggiarla. Il canino è l’ultimo dente a scendere in ordine di tempo preceduto dal premolare.