Kit otturazione denti
Kit otturazione denti: cosa sapere
Attenzione però perché anche la migliore pasta per otturazione denti in farmacia o il cemento per otturazione denti fai da te non potranno mai andare a sostituire il dentista e quindi non potranno rappresentare una soluzione definitiva. Diffidare quindi del kit otturazione denti fai da te in quanto si corre solo il rischio di danneggiare il dente. Una otturazione dente fai da te non è mai una buona idea e dovrà essere vista solo come una soluzione temporanea. Potrebbe capitare che all’improvviso, magari quando si sta addentando un panino, capiti di sentire qualcosa di duro tra i denti. La cosa migliore da fare se non è possibile andare subito dal dentista è acquistare un kit otturazione denti in farmacia. Questo kit per otturazioni dentali provvisorie comprende un guanto e un oggetto in plastica che serve a pulire il dente nelle cavità e per inserire la pasta direttamente sul dente. La pasta utilizzata dal kit otturazione denti solitamente è formata da solfati di calcio, ossido di zinco e un agente disperdente. Come vedremo comunque il kit otturazione denti dovrà essere utilizzato sempre con la massima cautela, e solo quando effettivamente necessario.
Kit otturazione denti: quando si usa
Il kit otturazione denti viene utilizzato soprattutto in determinate situazioni come casi di otturazione saltata, piccole carie o un dente rotto per traumi improvvisi. Il primo step per utilizzare il kit otturazione denti consiste nel lavare i denti con spazzolino e dentifricio aiutandosi anche con un cotton fioc. Si dovrà poi utilizzare un collutorio antiplacca per migliorare ancora di più la pulizia del cavo orale. Una volta preso il guanto nella confezione dovremo prendere un pezzo di pasta e manipolarlo per qualche secondo così da formare una sorta di piccolo cono. Fatto questo, ovviamente con le mani pulite, dovremo infilare la parte appuntita nella cavità del dente e spingerlo poi utilizzando la spatolina contenuta nel kit otturazione denti. L’otturazione si dovrebbe indurire in 10-20 minuti anche se non bisogna masticare durante il periodo di indurimento del prodotto. Ripetiamo comunque ancora una volta in modo molto chiaro che il kit otturazione denti che acquistiamo in farmacia non potrà in alcun modo evitarci una visita del dentista.
Kit otturazione denti: la durata
Possiamo utilizzare il kit otturazione denti senza problemi da soli utilizzando una quantità di prodotto che dovrà essere né troppo, né troppo poco. Il consiglio è quello di utilizzare il kit otturazione denti la sera prima di andare a dormire così da assicurare che il prodotto si secchi nel modo corretto. In conclusione quindi il kit otturazione denti è un prodotto davvero utile in caso di emergenza ma non deve diventare un modo per cercare di risolvere a casa problemi dentali anche gravi. Per quanto riguarda la durata stiamo parlando di otturazioni provvisorie e quindi non potremo in alcun modo pensare di farvi affidamento a lungo.
Kit otturazione denti: avvertenze e precauzioni sull’uso
Se decidiamo di utilizzare il kit otturazione denti dobbiamo anche tenere conto di alcune avvertenze e precauzioni per l’uso. Ad esempio dovremo evitare di ingerire la soluzione ed evitare per quanto possibile di evitare il contatto con occhi e pelle. Inoltre dopo aver effettuato il trattamento d’urgenza con il kit otturazione denti dovremo ricordarci di andare dal dentista e di tenere il prodotto sempre lontano dalla portata dei bambini. Non dovremo utilizzare il kit otturazione denti dopo la data di scadenza apposta sulla confezione e dovremo conservare il prodotto ben chiuso nella confezione al riparo della luce e in un luogo sia fresco che asciutto.
Per quanto riguarda le modalità d’uso del kit otturazione denti dovremo collocare la pasta otturante nella cavità del dente. Dovremo anche adattare la pasta alla cavità del dente mediante una spatola contenuta all’interno della confezione del kit otturazione denti acquistato in farmacia. Una volta terminato l’uso dovremo riavvolgere la pasta. Potremo utilizzare questa provvisoria in attesa dell’appuntamento dal dentista in quanto non compromette in alcun modo il successivo intervento che dovrà essere seguito dallo specialista all’interno dello studio dentistico.