Immagine descrittiva

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Tac dentale

La tac dentale è un esame molto importante in ambito odontoiatrico e può essere fatta su una o su tutte e due le arcate dentarie, e quindi sia quella superiore che quella inferiore. La tac denti dura solo per pochi minuti e sarà essenziale la collaborazione da parte del paziente in quanto, per evitare problemi, dovrà tenere sempre il capo assolutamente fermo. La tac dentale o dell’arcata dentaria prevede uno studio dell’osso mandibolare e mascellare con uno spessore che può arrivare fino a 1 mm.

Durante la tac è necessario rimanere fermi, in quanto un eventuale movimento del paziente durante la procedura potrebbe causare la perdita di alcune immagini. La tac arcata dentale viene eseguita anche e soprattutto per valutare la posizione dei denti del giudizio prima di pianificarne l’estrazione. Non solo, si dovrebbe ricorrere alla macchina per tac dentale anche al fine di valutare in modo dettagliato spessore e stato dell’osso prima del posizionamento di impianti. Inoltre, non meno importante, con la macchina per tac denti potremo anche valutare denti inclusi che non riescono a crescere normalmente.

Tac dentale: cosa c’è da sapere

Per quanto riguarda la durata della tac dentale questa può andare dai 5 ai 10 minuti a seconda che si faccia una tac dentale superiore o inferiore oppure una tac arcata dentale completa. Per eseguire la tac dentale cone beam non è prevista alcuna preparazione da parte del paziente. Ma c’è una differenza sostanziale tra la panoramica dentale la tac dell’arcata dentaria? La panoramica dentale, anche detta ortopantomografia, è uno studio dell’arcata in due dimensioni su un solo piano. La tac denti e una tipologia di studio che consente lo studio nei tre piani dello spazio dopo le ricostruzioni in tre dimensioni. La tac denti o dell’arcata dentaria si caratterizza in quanto ha una dose di radiazione superiore rispetto a una panoramica dentale? La risposta in questo caso è affermativa e se si devono valutare i denti del giudizio dell’arcata inferiore potrebbe essere inutile eseguire lo studio di quella superiore. Solitamente prima di posizionare un impianto dentale è del tutto normale eseguire una tac denti o dell’arcata dentaria in quanto sulle immagini fornite dalla tac dentale è possibile eseguire delle misurazioni molto precise così che l’odontoiatra possa decidere la corretta lunghezza dell’impianto dentale da inserire senza però il rischio di andare oltre il canale mandibolare o il seno mascellare.

Tac dentale cone beam: di che cosa si tratta

Nei migliori studi dentistici si può godere del servizio di tac dentale che si avvale della tecnologia cosiddetta cone beam. Questa tecnologia utilizza un fascio a forma conica che serve ad acquisire l’intero volume oggetto di studio effettuando un’unica rotazione. Come risultato avremo un’immagine più accurata e contenente tutta una serie di informazioni ottenuta con un tempo di esposizione ai raggi X decisamente molto inferiore rispetto a una tac dentale di tipo convenzionale. Il motivo è che riesce a utilizzare un fascio conico di radiazioni che consente di acquisire l’intera immagina in un’unica rotazione ed esposizione.

Questo al contrario di una tac dentale convenzionale che utilizza un fascio ristretto a ventaglio di raggi X che ruota diverse volte intorno alla testa del paziente permettendo di acquisire delle piccole sezioni a ogni rotazione. Con la tac dentale si accorcia in modo repentino il tempo di acquisizione delle immagini, si parla di un intervallo di tempo che oscilla tra i 18 e i 36 secondi. Il paziente dovrà essere esaminato in posizione eretta o seduto. Si potrebbero ottenere immagini più nitide grazie a sensori di ultima generazione miranti a ridurre in modo significativo la dose effettiva assorbita dal paziente.

Tac dentale: quali sono i vantaggi

Ma quali sono esattamente i vantaggi del sottoporsi a una scansione tac dentale? Avremo alcuni vantaggi come ad esempio una migliore qualità dell’immagine. Non solo, la scansione crea immagini da più angolazioni che potranno essere manipolate digitalmente consentendo una valutazione più completa. La tac dentale è indolore e non invasiva e con la tac dentale si possono eseguire scansioni estremamente accurate che forniscono dettagli maggiori rispetto alle radiografie convenzionali. La tac dentale realizza anche immagini dei tessuti molli e delle ossa allo stesso tempo. Al termine dell’esame con tac dentale non resteranno radiazioni nel corpo del paziente e non dovrebbero esserci effetti collaterali immediati. Si consideri anche che il fascio di raggi X della tac denti ha una concentrazione maggiore di radiazione rispetto alle radiografie convenzionali. Se parliamo di tac dentale costo questo può variare molto a seconda che si tratti di una tac su una arcata o due.

Questo significa che esiste un rischio maggiore di tumore che comunque sarà un rischio molto piccolo in quanto i vantaggi superano di molto i possibili rischi. Chiaramente si dovrà avere maggior cautela con i bambini in quanto potrebbero essere più sensibili alle radiazioni rispetto agli adulti. Non sarà necessario prepararsi in alcun modo per questa tac dentale anche se il dentista chiederà a ciascun paziente di rimuovere tutti gli oggetti metallici prima della procedura. L’esame utilizza dei raggi X, ragion per cui le donne in gravidanza devono informare il dentista della propria condizione.
Tac dentale