Piercing denti
Piercing denti: che cos’è il brillantino dente
Se vogliamo avere un bel sorriso oggi possiamo semplicemente sottoporci a una seduta di sbiancamento dentale professionale e applicare faccette dentali così da andare a migliorare difetti estetici dello smalto dentale o di posizione. Molti dentisti consigliano anche di mettere un apparecchio invisibile per raddrizzare denti o correggere problemi di malocclusione dentaria. Altri ancora decidono di farsi applicare un piercing denti, ovvero un brillantino che viene applicato sullo smalto dentale e che oggi fa parte a pieno titolo degli accessori dentali più utilizzanti in odontoiatria. La parte del piercing denti che danneggia di più è la chiusura, ovvero la pallina. Quando questa preme sulla gengiva infatti potrebbe aumentare la produzione di tasche gengivali. Spesso chi ha un piercing in bocca dovrebbe utilizzare con attenzione maggiore la propria igiene orale lavandosi i denti spesso e bene e utilizzando il collutorio. Non solo, dopo il piercing denti si consiglia anche di andare periodicamente dal dentista per farsi controllare e individuare per tempo eventuali problemi.
Piercing denti e gengive: come applicarlo
Solitamente se parliamo di piercing dentale uno dei più utilizzati è il brillantino dentale. In genere si tratta di un piccolo cristallo che potrebbe avere diverse forme e colori e che potrebbe essere applicato sulla superficie esterna del dente, quasi sempre su uno degli incisivi laterali superiori. Una volta che il dentista avrà pulito e isolato il dente con una diga di gomma, il piercing denti verrà incollato sulla superficie del dente con un composito fluido. Questo infatti dopo essere stato fotopolimerizzato potrebbe garantire la durata e la stabilità nel tempo del piercing denti. Attaccare il piercing denti fa male? In realtà no perché l’applicazione del cristallo prevede una procedura adesiva che prevede la mordenzatura dello smalto dentale nella zona di adesione. Si tratta di una procedura mini invasiva che si esegue quando si montano gli attacchi dentali per un buon trattamento ortodontico. Inoltre esiste il rischio che il piercing lingua rovina i denti in quanto i metalli inseriti nel cavo orale possono rappresentare un problema. In alcuni casi il piercing denti potrebbe persino causare la perdita dei denti. Ci sono molti centri estetici che si occupano di incollare piercing denti ma si consiglia di rivolgersi unicamente ai professionisti dentali che operano in studi dentistici certificati.
I rischi del piercing denti
Quado andiamo da qualcuno che non è un professionista per farci inserire un piercing denti dobbiamo sapere che esiste la possibilità concreta di incorrere in alcuni rischi come il danneggiamento dello smalto dentale. Dopo che abbiamo inserito un piercing denti la durata potrebbe essere di diversi anni, viceversa un piercing denti inserito da qualcuno che non è un professionista avrà una durata molto breve. Il professionista che ha applicato il piercing denti sarà anche quello che potrà toglierlo in completa sicurezza su richiesta del paziente. Ci sono poi anche persone che decidono di farsi incastonare un vero e proprio diamante nel dente. In questi casi però il dentista dovrà procedere con molta cautela in quanto questo tipo di operazione prevede una foratura all’interno della quale dovrà essere incastrato il brillante. Il nostro consiglio è quello di non sottoporsi a questa tipologia di intervento in quanto potrebbe poi essere molto difficile rimuovere il diamante dal dente. Dopo aver rimosso il brillante infatti ci si troverebbe di fronte a una cavità del dente che il dentista potrebbe otturare come se fosse una normale carie. Senza otturazione il buco resterà ma il dente comunque non sarà come prima. Alcuni inoltre per avere effetti naturali potrebbero anche pensare di applicare delle faccette dentali in ceramica sul dente danneggiato.
Ricordiamo comunque che il piercing denti e lingua potrebbe provocare diversi problemi. Ad esempio il piercing alla lingua è molto doloroso e fa aumentare sensibilmente il rischio di infezioni. Il consiglio è quindi quello di far controllare il piercing a un dentista professionista di fiducia. Sarà anche importante scegliere il professionista optando solo per coloro che utilizzano degli strumenti sterilizzati.