chiudi
Ortodonzia adulti

Ortodonzia adulti


Ortodonzia adulti: quali tipi di apparecchi esistono?

Tu che ora stai leggendo l’articolo, molto probabilmente non sei più un bambino o un adolescente, ma sei consapevole del fatto che avresti bisogno di cure ortodontiche. Il semplice fatto di pensare a un sorriso con placche di metallo installate sui denti e che, quindi, attiri l’attenzione di chiunque ti parli, non ti fa però impazzire, ma non c'è bisogno di preoccuparsi. L'ortodonzia per adulti si è infatti molto rinnovata negli ultimi anni e ha fatto passi da gigante, così tanto da poter offrire diverse alternative. Vediamo di scoprire di più!

Ortodonzia adulti: le principali caratteristiche

Parlando di ortodonzia adulti e persone diciamo ormai non più teenager ne stanno usufruendo sempre più; l’uso degli apparecchi sta diventando infatti molto più comune. Questo perché, come anticipato poco fa, chiunque abbia necessità di mettere apparecchio ai denti per adulti potrà scegliere fra le diverse possibilità, sulla base delle proprie esigenze.

I fattori che devi prendere in considerazione per scegliere il miglior trattamento di ortodonzia negli adulti sono quindi la tua età, il grado di importanza che attribuisci al fattore estetico e il prezzo, vale a dire quanto sei disposto a pagare.
Tra gli apparecchi per denti più comuni negli adulti ci sono quelli classici con placche metalliche, apparecchi che sfruttano tecniche autoleganti, seguite da apparecchi in zaffiro, ortodonzia per adulti invisibile e, infine, l’ortodonzia linguale. Giunti a questo punto, analizzeremo le tipologie di apparecchio appena citate e il loro vantaggi una ad una: cominciamo!

Ortodonzia adulti: classici apparecchi con brackets metallici

Gli apparecchi dentali realizzati con placchette di metallo rappresentano la tipologia tradizionale, quella più utilizzata. Come puoi facilmente immaginare, non si tratta di una soluzione molto efficace dal punto di vista estetico, ma lo è invece dal punto di vista del risultato finale e, soprattutto, è una delle più economiche.
Sebbene possano essere utilizzati anche dagli adulti, questi apparecchi vengono spesso utilizzati anche da bambini e adolescenti, a cui viene anche data l’opportunità di modificare il colore delle placchette per rendere la situazione meno difficile da sopportare per loro.

Apparecchi autoleganti

In ortodonzia adulti e anche meno adulti hanno poi l’opportunità di sfruttare questo tipo di apparecchio, molto simile al precedente ma con la differenza che elimina la necessità di utilizzare fili metallici (in realtà inseriti direttamente all’interno dei brackets) per il fissaggio delle placche metalliche, che risultano quindi anche più piccole.
Questo tipo di trattamento ortodontico è decisamente migliore dal punto di vista del risultato estetico rispetto al precedente, anche se il suo costo è leggermente più alto, ma ne vale di certo la pena. Grazie al cosiddetto “low friction”, inoltre, il trattamento risulterà anche meno invasivo per il paziente e più veloce da portare a termine.

Ortodonzia adulti in zaffiro

Tra le opzioni ortodontiche più estetiche inseriamo senza ombra di dubbio le staffe di zaffiro. Queste sono molto discrete perché realizzate, appunto, in vetro zaffiro, materiale che rende l’apparecchio quasi del tutto trasparente e che si mimetizza quasi alla perfezione con i denti del paziente.
Questo apparecchio è simile a quello che utilizza staffe di porcellana o ceramica, ma, a differenza di loro, non si macchia e non cambia colore in base al cibo che mangiamo, problema che invece si presenta con quello in ceramica, che a lungo andare assume un colore giallastro dovuto alle macchie da cibo e certamente non molto piacevole alla vista.

Ortodonzia per adulti invisibile

Il trattamento ortodontico invisibile viene chiamato in questo modo poiché risulta molto difficile per le persone che parlano con qualcuno che indossa un apparecchio di questo genere notarlo. Perché? Perché è costituito da una serie di staffe o allineatori trasparenti, che vengono fabbricati con l'aiuto della tecnologia digitale 3D e su misura per ogni paziente.
Senza ombra di più, è sul podio dei trattamenti di ortodonzia per adulti che danno migliori risultati a livello estetico. Dato che questo apparecchio è rimovibile, inoltre, chi lo indossa avrà anche enormi vantaggi in ottica di igiene orale e, nel concreto, ogni volta che dovrà lavarsi i denti. Anche il filo interdentale può continuare ad essere utilizzato con la massima tranquillità, rendendo questo trattamento anche uno dei più igienici, essendo le staffe cambiate di frequente, circa ogni due settimane.

Ortodonzia linguale

Chiudiamo questo articolo di ortodonzia per adulti con quella che è forse la migliore soluzione esistente al momento. È un apparecchio completamente invisibile, al 100%, perché le staffe vengono posizionate sulla faccia interna del dente, sono fabbricate singolarmente e sono realizzate con una lega d'oro.
Parlando perciò di costi di ortodonzia adulti e tutti coloro che sono interessati devono sapere che questo trattamento più costoso rispetto agli altri, ma in cambio si ottiene la garanzia totale di un trattamento più preciso, più veloce ed efficace.
Con tutte queste opzioni è impossibile non decidere. Ricorda che tutte ti garantiscono un miglioramento del tuo sorriso, ma starà a te decidere tramite quale di questi strumenti ottenere il risultato deisderato.
Ortodonzia adulti