Grillz denti

Grillz denti: quali sono i rischi e le conseguenze
I grillz denti potrebbero sembrare una protesi dentale parziale rimovibile sui generis. Anche se sembra solo un gioiello innocuo, il grillz denti potrebbe causare problemi anche molto seri alla salute dei denti. Il grillz denti potrebbe portare a un progressivo accumulo di placca batterica che potrebbe trasformarsi poi in tartaro aumentando nel contempo il rischio di carie o malattie gengivali. Possiamo diminuire il rischio di soffrire di malattie alla bocca utilizzando i grillz denti solo per poco tempo e facendo attenzione sempre a curare nel dettaglio l’igiene orale. Prestando attenzione alla prevenzione e andando dal dentista per visite di controllo anche con il grillz denti potremo evitare fastidi come carie o gengivite. Se invece intendiamo portare un grillz denti a lungo rischiamo di aumentare il rischio di carie e anche di causare problemi come mal di testa, alitosi e modifiche alla conformazione dell’arcata dentale. Portare un grillz denti a lungo potrebbe modificare la corretta occlusione dei denti con il rischio che si verifichino poi spostamenti che coinvolgono l’articolazione temporo-mandibolare. Attenzione poi quando si parla di grillz denti anche ai materiali che non dovranno essere realizzati in leghe non preziose in quanto potrebbero provocare allergie o proliferazione batterica. I grillz denti possono essere fatti su misura o possono essere acquistati in misure standard. In questo secondo caso il costo sarà sicuramente inferiore ma ci saranno anche maggiori rischi per la salute del cavo orale.
Grillz denti costo: che fattori considerare
Il costo dei grillz denti varia in base ai materiali utilizzati. Scegliere un grillz denti con diamanti avrà un costo sicuramente superiore rispetto a un grillz denti argento solo per fare un esempio. Chi invece volesse un grillz denti da utilizzare solamente ogni tanto potrebbe orientarsi sui modelli già pronti che hanno un costo che parte dai 10 euro. Viceversa un grillz denti oro ha un costo che potrebbe arrivare anche a diverse migliaia di euro. Del resto i grillz denti sono considerati dei veri e propri gioielli dentali che riescono a diventare veri e propri oggetti di stile e vengono realizzati con tecnologie avanzate nel settore dentale. I migliori centri dentistici realizzano grillz denti personalizzati con protocolli avanzati di rilevazione di impronta dentale e 3D imaging.
Grillz denti standard: a cosa fare attenzione
Se i grillz denti personalizzati in oro o argento costano troppo questo non vuol dire che i grillz standard siano la scelta migliore. Il motivo è che quelli standard non sono fatti per essere indossati troppo a lungo in quanto, come abbiamo visto, potrebbero causare seri problemi ortodontici. Non è raro che si presentino dal dentista dei pazienti che, a causa di un grillz denti standard, soffrono di recessione gengivale o abrasioni delle gengive. Gli accumuli di tartaro e placca non sono qualcosa di poco conto che possiamo ignorare, ne consegue che un grillz standard potrebbe rappresentare un risparmio importante a breve termine ma una fonte di problemi odontoiatrici anche gravi a lungo termine. Se proprio vogliamo un grillz dentale allora meglio spendere di più e farsene fare uno su misura realizzato con materiali di qualità. Indossando grillz denti preparati da dentisti esperti nella creazione di protesi potremo comunque ridurre al minimo il rischio di danneggiare i denti. I grillz denti professionali si adattano alla perfezione all’anatomia dell’arcata dentale e hanno anche un impatto ridotto rispetto ai dispositivi standard. Non solo, i dentisti possono anche dare consigli e istruzioni sui tempi messimi entri cui indossare il grillz denti così da non rischiare di causare danni a denti a gengive. Una volta consegnato il grillz denti su misura, gli specialisti nella creazione di protesi consigliano poi di presentarsi periodicamente a delle visite di controllo così da monitorare la salute del cavo orale ed evitare infezioni batteriche o patologie dentali.
