Immagine descrittiva

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Estrazione denti per sovraffollamento

L'estrazione denti per sovraffollamento è una procedura frequente, principalmente per creare spazi e quindi accogliere e raddrizzare tutti i denti, tenendo in considerazione l'aspetto e l'estetica facciale.

Tuttavia ci sono alcune indicazioni puntuali da seguire e la decisione dell'estrazione denti per affollamento deve essere il risultato di una corretta diagnosi. In questo scenario, sorgono sempre domande: c'è un modo per evitare le estrazioni? Cosa succede se i denti vengono rimossi per errore?

Come viene presa la decisione di estrarre i denti?

Come professionisti della salute, la missione è mantenere tutti i componenti della bocca nelle migliori condizioni e, quando possibile, dovremmo evitare di estrarre i denti, a maggior ragione se sono sani.

Pertanto, per prendere questa delicata decisione, identifichiamo innanzitutto il problema in base alle sue manifestazioni cliniche, supportate da studi ausiliari.

Questo processo è chiamato diagnosi. Quindi si fa un elenco dei problemi riscontrati, si definiscono gli obiettivi e si stabilisce la strategia per risolverli, all'interno della quale si contempla la necessità di estrazioni, e questo si chiama momento di pianificazione.

Vediamo ora cosa fare in caso di estrazione denti per affollamento.

Quando è necessaria l'estrazione denti per sovraffollamento?

Una volta analizzati questi esami, abbiamo deciso di effettuare l'estrazione denti per sovraffollamento in terapia ortodontica fondamentalmente per 2 motivi:
mancanza di spazio ed estetica facciale.

Mancanza di spazi

L'affollamento dentale è la causa principale delle estrazioni, questo perché a volte le arcate non hanno le dimensioni necessarie per ospitare tutti i denti e in una buona posizione. A seconda della quantità di spazio necessaria per allineare e coordinare i denti, vengono indicate le estrazioni, a seconda soprattutto della gravità dell'affollamento dentale estrazione.

Tipi di affollamento dentale

Lieve affollamento: generalmente non sono necessari più di 4 millimetri per allineare tutti i denti in una buona posizione. Quasi sempre non necessita di estrazioni, tranne quando altera il sorriso e il profilo facciale.

Moderato affollamento: lo spazio richiesto è maggiore di 5 millimetri ed è possibile effettuare estrazioni o utilizzare altre alternative per creare spazi.

Grave affollamento: il grado di affollamento dentale è più che evidente e considerevole. Richiede quasi sempre un trattamento con estrazione denti per sovraffollamento.

Estetica facciale

Se c'è un problema di sproporzione tra le mascelle e l'assenza di un corretto adattamento dentale, l'estrazione denti per affollamento può aiutare a mascherare lo squilibrio, purché il problema non sia così esagerato.

Va tenuto presente che quando c'è una discrepanza nella proporzione delle mascelle e una mancanza di allineamento dentale ottimale, le estrazioni sono indicate indipendentemente dal fatto che vi sia o meno affollamento dentale estrazione. Questi trattamenti mirano a migliorare l'aspetto e la funzione del viso (respirazione, masticazione, deglutizione, fonazione e occlusione).

Mascella superiore avanzata

Generalmente, in queste situazioni, si estrae un dente premolare da ogni lato della parte superiore (quasi sempre i primi premolari). Questo per riprendere il settore anteriore e correggere la sporgenza tra sopra e sotto. L'obiettivo clinico in questi casi sarà quello di bilanciare il profilo e il morso. In questo modo si riesce a ridurre l'eccessiva proiezione della mascella superiore e ad equalizzare il contorno facciale, e allo stesso modo i denti avranno un rapporto adeguato e funzionale.

Mascella in avanti

La mascella inferiore è più sporgente della mascella superiore, questa situazione è anche nota come morso inverso. In casi selezionati e previa valutazione, si potrebbe effettuare l'estrazione denti per sovraffollamento di due premolari inferiori (uno per lato) per ritirare il settore anteriore. Dobbiamo tenere presente che in questi casi di prognatismo si può effettuare un trattamento di camuffamento, purché il problema sia lieve. I casi con una grande discrepanza nel volume mandibolare (mascella molto sporgente) richiedono un trattamento chirurgico.

Entrambe le mascelle in avanti

Si verifica quando entrambe le mascelle sono avanzate. Si apprezza che il viso a livello delle labbra sia voluminoso. In questi casi si estraggono quasi sempre i primi premolari superiori e inferiori, ed in questo modo si ritirano entrambi i settori per dare armonia al profilo facciale; allo stesso modo, e non meno importante, instaurare un adeguato rapporto odontoiatrico. È importante sottolineare che in queste problematiche di affollamento dentale estrazione viene eseguita anche se c'è poco affollamento dentale.

Cosa accadrebbe se le estrazioni non venissero eseguite?

Supponendo che la diagnosi stabilisca la necessità di estrazione denti per affollamento, ma in un'altra clinica si propone un trattamento alternativo senza rimuovere i denti. Se si parla di estrazione denti per sovraffollamento e si tenta di posizionare tutti i denti senza aver fatto la corretta diagnosi, è possibile che la maggior parte dei denti sia allineata, ma potrebbe avere alcune seguenti conseguenze.

Nella migliore delle ipotesi i denti si inclineranno solo in avanti (l'unico punto in cui possono muoversi). I denti possono anche fuoriuscire dall'osso di supporto e mostrare parte della radice del dente. È anche noto come deiscenza dentale ed è irreversibile. Potrebbe influenzare negativamente il profilo del paziente (visi più grandi).

Contatta il tuo dentista per saperne di più.
Estrazione denti per sovraffollamento