Estrazione dente del giudizio
Estrazione dente del giudizio: che cosa sapere
I problemi al dente del giudizio possono causare seri problemi ma non sempre. In alcuni casi infatti non ci sono problemi collegati ai denti del giudizio immediatamente avvertibili come dolore o fastidio. In molte situazioni i problemi del dente del giudizio potrebbero essere silenti a lungo per poi palesarsi improvvisamente costringendo il dentista a procedere con l’estrazione dente del giudizio. Chiaramente accorgersi tardi di eventuali problemi comporterà anche maggiori difficoltà nell’estrazione. Sarà infatti decisamente molto più semplice procedere all’estrazione dente del giudizio quando si è piccoli piuttosto che da adulti. Da giovani infatti le radici dei denti del giudizio non si sono ancora formate del tutto e il dentista avrà meno possibilità di causare dei danni ai nervi o alle altre strutture circostanti del cavo orale. Il dente del giudizio è un dente che non serve più alla masticazione e che quindi può essere estratto senza problemi anche in modo preventivo, ovvero per prevenire possibili problemi in futuro. In passato si riteneva che lo sviluppo tardivo dei denti del giudizio potesse non consentire un corretto allineamento oppure arrivare anche a causare un disallineamento degli altri denti. Recenti studi hanno dimostrato invece che un dente del giudizio, da solo, non potrebbe essere responsabile del disallineamento dei denti anteriori.
Estrazione dente del giudizio: quando procedere
Ma in che occasioni si procede con l’estrazione dente del giudizio? I pazienti devono sapere che ci sono diverse situazioni in cui potrebbe essere necessario procedere con l’estrazione dente del giudizio. A volte sarà necessario per forza procedere con l’estrazione dente del giudizio in quanto potrebbe bloccare la bocca, danneggiare i denti e i tessuti vicini e causare delle lesioni anche gravi nella gengiva e nella guancia. Quando un dente del giudizio è storto diventa anche molto difficile da raggiungere con lo spazzolino e quindi potrebbe essere anche più facilmente aggredito dai batteri con un maggior rischio di carie. Visto che i denti del giudizio sono difficili da raggiungere con lo spazzolino potrebbero verificarsi delle infiammazioni delle gengive ma anche febbre e mal di gola. In caso di dente del giudizio storto e inclinato verso il settimo la probabilità di carie è molto alta e i dentisti spesso e volentieri decidono di procedere con l’estrazione dente del giudizio a scopo preventivo.
Come si estrae il dente del giudizio: tutte le info
L’estrazione dente del giudizio inferiore o superiore si esegue solitamente proprio come se si trattasse di un qualsiasi altro dente permanente nella nostra bocca. In questi casi si utilizza una pinza con cui si applica una forza per provocare un basculamento del dente all’interno del suo alveo. Applicando questa forza possiamo allentare la presa della gengiva. Quando si utilizza questa tecnica canonica la sua applicazione provoca una frattura del dente costringendo il medico e il paziente a ricorrere a una seduta che potrebbe durare anche più di due ore. Se il dentista utilizza una leva al posto di una pinza la forza impressa dell’estrazione non segue più una direzione laterale ma il dente viene spinto dal basso verso l’alto. L’estrazione dente del giudizio avviene abbastanza rapidamente e senza conseguenze in quanto per realizzarla il dentista utilizza delle leve particolari per evitare di rompere il dente e quindi di lasciare dei frammenti residui da eliminare. L’estrazione del dente del giudizio non fa male in quanto si utilizza l’anestesia locale. La durata dell’estrazione dente del giudizio varia sulla base della tecnica e del posizionamento del dente.
Estrazione dente del giudizio costo
Il costo dell’estrazione dente del giudizio varia in base alla tecnica utilizzata e al posizionamento del dente. In caso di dente del giudizio semi-incluso o incluso sarà necessario eseguire una piccola operazione chirurgica con tempi variabili in base alla situazione. L’avulsione del dente in posizione normale richiede solamente pochi minuti e consentirà anche di ridurre i fastidi al minimo. Chiaramente l’estrazione dente del giudizio incluso o semi-incluso avrà un costo maggiore rispetto a un dente del giudizio già completamente erotto In ogni caso l’estrazione dente del giudizio può avvenire senza problemi in quanto i terzi molari sono inutili alla masticazione.