Immagine descrittiva

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Dentizione neonati

La dentizione neonati o da latte è molto importante e inizia tipicamente con l’eruzione degli incisivi centrali inferiori tra i 4 e i 7 mesi. La dentizione neonati continua poi con i secondi molari nel terzo anno di vita. Quando spuntano i primi dentini da latte è importante sapere di che cosa stiamo parlando, quali sono i rischi e le caratteristiche di cui tener conto. Cercheremo di spiegare quando inizia la dentizione nei neonati e quali sono i problemi dentizione neonato così da fare un quadro il più possibile esauriente della questione. La dentizione neonati precoce è una evenienza possibile e sarà importante sapere quali sono i sintomi da attenzionare. Quando spuntano i denti da latte si tratta di un momento di ansia per i genitori in quanto si pensa che possano esserci dei problemi. Ogni bambino però ha dei tempi dentizione neonati soggettivi e i sintomi che si ravvisano non sono sempre collegabili all’eruzione dentale.

Dentizione neonati quanto dura

Cerchiamo ora di capire quanto dura la dentizione neonati e quando, effettivamente, spuntano i primi dentini da latte. I dentini da latte sono 20 e ogni semiarcata ne ha 5 tra cui un incisivo centrale e uno laterale, un canino, un primo molare e un secondo molare. Di solito verso il quarto mese compaiono per primi gli incisivi superiori centrali a cui seguono poi gli incisivi inferiori e laterali. Verso il secondo anno di vita cominciano poi a spuntare primi molari e canini. Riguardo la dentizione neonati dobbiamo anche dire che entro i 3 anni di vita dovrebbero essere spuntati anche i secondi molari. Chiaramente il calendario della dentizione è solamente indicativo e infatti in alcuni bambini dopo i primi 12 mesi capita che il primo dentino non sia ancora spuntato. Ma cerchiamo ora di capire quali sono i problemi dentizione neonato e quali sono i sintomi veri a cui fare attenzione.

Dentizione neonati sintomi

Durante la dentizione neonati è importante saper riconoscere i sintomi veri da quelli falsi. Nei giorni che seguono l’eruzione dei primi dentini è possibile ravvisare sintomi come febbre e diarrea, salivazione abbondante, gengive infiammate e sensibili, tendenza a rifiutare il cibo, l’irritabilità e anche difficoltà a dormire. Il fastidio della dentizione neonati è un sintomo reale a cui il bambino prova a porre rimedio mettendosi le mani in bocca. In queste occasioni si potrà utilizzare un gel dentizione neonato così da lenire il fastidio. Ci sono diversi massaggiagengive che sono stati appositamente progettati e pensati per la fase della dentizione e che potranno essere messi anche nel freezer per dare maggior sollievo al neonato. Con il gel dentizione neonato sarà possibile lenire sin da subito gonfiore e arrossamento velocizzando la guarigione.

Problemi dentizione neonato

Ma quali sono i disturbi che sono collegati alla dentizione neonato? Spesso i bambini non presentano sintomi durante lo sviluppo e la crescita dei denti da latte, si tratta di un evento del tutto normale e fisiologico che il corpo del bimbo potrà sopportare senza problemi. In alcuni casi però la dentizione neonati potrebbe essere accompagnata anche da alcuni fastidi. Tra questi fastidi collegati alla dentizione neonati abbiamo gengive gonfie. Le gengive diventano infatti gonfie e sensibili e il bambino potrebbe diventare irritabile. L’eruzione dei primi dentini è un momento molto delicato da affrontare con la massima tranquillità in quanto esistono dei rimedi naturali molto efficaci che consentiranno di limitare il fastidio al massimo.

Dentizione neonati rimedi efficaci

Ma in che modo possiamo alleviare il fastidio legato alla dentizione neonati? Si consiglia di dare al piccolo degli oggetti che possono mordicchiare senza pericolo di ingoiarli. Ad esempio potrebbe essere una buona idea utilizzare un biberon oppure i già citati massaggiagengive contenenti liquido refrigerante. I genitori potrebbero poi anche considerare di fare dei massaggi alle gengive con olio d’oliva, balsamo calmante o delle soluzioni specifiche. Si consiglia di evitare la somministrazione di farmaci antidolorifici che non andrebbero mai dati ai bambini in questa situazione.

Sarà importante curare l’igiene orale dei neonati sin dai primi mesi di vita in quanto i dentini da latte sono molto esposti alla formazione di carie e a diverse infiammazioni che sono dovute a scarsa pulizia. Si consiglia quindi di pulire i dentini e le gengive dei bambini utilizzando una garza di cotone oppure degli appositi ditali di gomma con cui poter massaggiare le gengive. Sempre durante la dentizione neonati sarebbe meglio utilizzare uno spazzolino per neonati mentre il dentifricio dovrà essere utilizzato solamente dopo i primi 3 anni di vita in quanto prima il bambino potrebbe ingoiarlo. In media comunque a dentizione ha una durata di 24 mesi, tipicamente dai 6 ai 30 mesi di età. Comunque i tempi di eruzione variano molto a seconda dei casi, ci sono bambini con dentizione neonati precoce e altri che vedranno spuntare i primi dentini solo dopo 12 mesi e inizieranno prima a masticare solo con le gengive.
Dentizione neonati