Dente del giudizio incluso
Dente del giudizio incluso sintomi e cause
I denti del giudizio solitamente iniziano a spuntare tra i 17 e i 21 anni. I dentisti chiamano questi denti del giudizio come terzi molari. Questi denti del giudizio inclusi sono tali in quanto non trovano abbastanza spazio nell’arcata dentale per via di altri denti mal posizionati. La mancanza di spazio potrebbe spingere questi denti a spuntare lateralmente in modo parziale o a inclinarsi con i legamenti rivolti verso le ossa mascellari o mandibolari. L’infezione generata da dente del giudizio incluso è anche chiamata pericoronite. Se la pericoronite non viene tratta potrebbe diffondersi alla gola e al cavo orale costringendo il paziente a sottoporsi quanto prima a un intervento chirurgico in ospedale. Non solo, un dente del giudizio incluso potrebbe anche causare la carie e potrebbe premere sui molari vicini causando denti che si muovono, malattie parodontali e caduta. Più raramente potrebbero formarsi delle cisti e altri tipi di escrescenze ossee. Ma quali sono i sintomi del dente del giudizio incluso?
A volte possono essere asintomatici e non provocare dolori evidenti. Quando invece questi denti del giudizio inclusi tentano di erompere dai tessuti gengivali li infettano e li gonfiano. Anche in quel caso il dolore è molto forte e potrebbe coinvolgere denti adiacenti e orecchio. Tra i sintomi di dente del giudizio incluso abbiamo gonfiore della gengiva nella parte posteriore della bocca, dolore ad aprire e chiudere la mascella, alito cattivo e cattivo sapore in bocca. Questa situazione potrebbe durare anche per molti giorni per poi ripresentarsi anche dopo alcune settimane. La diagnosi consiste nell’esame dell’area e il dentista potrebbe anche svolgere un’ortopanoramica a raggi X per capire dove si trova il dente del giudizio. Anche un dente del giudizio parzialmente incluso potrebbe causare seri problemi.
Dente del giudizio incluso: i trattamenti
Cosa fare in caso di dente del giudizio semi incluso o incluso? In questi casi non è possibile prevenire l’insorgenza del dente del giudizio incluso. Ciò che è possibile fare è ridurre l’irritazione facendo dei risciacqui con acqua e sale e utilizzando degli antidolorifici da banco. Se il dolore dovesse persistere l’area intorno si infetta e diventa necessario procedere con l’estrazione del dente del giudizio coinvolto. L’intervento potrebbe durare dai 5 ai 30 minuti e tutto dipenderà dalla posizione del molare da estrarre. I pazienti vengono inviati a uno specialista in chirurgia orale per pianificare l’intervento estrattivo. Prima della rimozione l’odontoiatra indicherà il tipo di anestesia e i sedativi da utilizzare per garantire un trattamento indolore. Si consideri poi che il paziente non potrà mangiare almeno per 6-8 ore prima dell’intervento. Se l’estrazione del dente del giudizio incluso dovesse avvenire preventivamente si consiglia di estrarre i denti prima dei 21 anni, quando cioè i tessuti e le ossa sono in condizione migliore. Solitamente si consiglia di estrarre i denti prima dei 21 anni, quando cioè i tessuti e le ossa sono in una condizione migliore. In genere la sedazione del paziente non è mai totale e il dentista eseguire l’anestesia locale. In genere si ricorre all’anestesia generale solamente se si devono rimuovere tutti e 4 i denti del giudizio per ridurre al minimo il disagio di dover subire diversi interventi chirurgici.
Dente del giudizio incluso: decorso post-operatorio
Il decorso post-operatorio per un intervento del dente del giudizio incluso prevede l’applicazione di ghiaccio sulla zona così da ridurre il gonfiore. Spesso i dentisti consigliano anche una terapia farmacologica di supporto che potrebbe comprendere farmaci, antibiotici e antinfiammatori. Nei giorni che seguono l’intervento è abbastanza normale avvertire dolore e gonfiore e potrebbe verificarsi anche un certo sanguinamento. Si consiglia quindi di dormire con la testa sollevata evitando di appoggiare il volto sul lato in cui ci si è operati. Sarà anche importante seguire i consigli del dentista e curare il cavo orale con grande attenzione evitando i cibi solidi per un certo tempo. Si consiglia anche di non andare a toccare a ferita e di evitare di fumare, bere alcol e fare sport. Nei giorni successivi sarebbe anche meglio sottoporsi a una visita di controllo per verificare lo stato di guarigione delle gengive.