Immagine descrittiva

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Costo estrazione dente

Il costo estrazione dentale dipende chiaramente da diversi fattori che comprendono l’esperienza del dentista, il prestigio del centro dentistico e anche la complessità della situazione del paziente. Se vogliamo capire esattamente quanto costa estrarre un dente dobbiamo considerare quindi con grande attenzione il grado di difficoltà del dente da estrarre. Un dentista preparato e affidabile non avrà molte difficoltà nell’estrarre il dente solo che dovrà scegliere che tecnica utilizzare e che strumenti a seconda delle situazioni. Il costo estrazione dente non è sempre uguale e l’utilizzo di manipoli sonici consente di separare un dente o di rimuovere osso in modo estremamente sicuro rispetto alle terminazioni nervose e vascolari adiacenti. Inoltre utilizzare un sistema di ingrandimento come un microscopio consentirà di avere anche maggiore precisione e quindi di evitare vasi e nervi durante l’estrazione.

Costo estrazione dente: che elementi considerare

Il costo estrazione dente, come abbiamo visto, è direttamente proporzionale alla difficoltà delle condizioni del dente. L’estrazione di un dente del giudizio ad esempio potrebbe essere più complessa del previsto per via di una eruzione non regolare. Ad esempio l’estrazione in questi casi potrebbe essere complicata da un’inclusione che ha consentito al dente di svilupparsi con un asse non perfettamente verticale. Sarebbe comunque un errore parlare di un costo estrazione dente fisso, il prezzo infatti potrebbe cambiare da studio dentistico a studio dentistico. Il modo migliore per farsi un’idea dei costi è quello di andare dal dentista e sottoporsi a una visita specialistica così da farsi dare un preventivo del costo estrazione dente. Per quanto si tratti di un intervento sicuro e rapido da eseguire il consiglio è quello di rivolgersi unicamente a professionisti del settore in grado di dimostrare le proprie competenze. In ogni caso il costo estrazione dente semplice si aggira sui 100 euro, l’estrazione complessa invece potrebbe arrivare anche a 200 o 250 euro a seconda dei casi.

Estrazione dente da latte costo

Anche se i denti da latte o decidui sono destinati a cadere da soli in alcuni casi potrebbe essere necessario procedere all’estrazione. Molti credono che i problemi che colpiscono i denti da latte possano essere ignorati in quanto i denti da latte cadranno poi da soli. Si tratta però di un errore in quanto i problemi a carico della dentatura temporanea potrebbero poi coinvolgere anche i denti permanenti con conseguenze potenzialmente anche gravi. Non si deve quindi mai sottovalutare un problema ai denti da latte e il dentista pediatrico potrà dare i giusti consigli a seconda dei casi consentendoci di fare la scelta giusta e di minimizzare i rischi.

Costo estrazione dente: tutti i fattori

Il costo estrazione dente potrebbe variare sulla base delle difficoltà dell’intervento e al rischio legato all’intervento. Il costo estrazione dente varia di caso in caso anche perché si tratta di una operazione chirurgica che si esegue con anestesia locale. Prima di intervenire comunque si esegue una procedura standard con radiografie e tac per studiare la condizione del dente che si deve estrarre. Ad esempio spesso di usa la tecnica EWF, ovvero l’estrazione mediante pinze, che consente oggi di rendere molto facili da fare anche le estrazioni più complesse. Il costo estrazione dente maggiore potrebbe esserci nel caso di estrazione di un dente del giudizio con asse di crescita orizzontale o di denti con radici molto curve. Anche il costo estrazione dente rotto potrebbe essere più alto in quanto trattasi di situazioni non così facili da trattare che spesso necessitano di analisi approfondita della condizione.

Costo estrazione dente del giudizio: cosa cambia

Non sempre ma in alcuni casi il costo estrazione dente del giudizio potrebbe essere più alto rispetto a un dente normale. Si tratta di denti che in genere sono molto difficili da estrarre. Non solo, dobbiamo anche ricordare che i denti inferiori sono quasi sempre più difficili da estrarre rispetto a quelli superiori in quanto l’osso risulta essere più morbido facilitando in questo modo l’estrazione. Si consideri anche che l’estrazione dei denti del giudizio inferiori è una operazione che presenta alcuni rischi in quanto potrebbe capitare che le radici siano curve e vicine al nervo alveolare. Si tenga anche conto del fatto che il nervo danneggiato potrebbe portare a paresi facciali. Di conseguenza l’estrazione dente del giudizio prevede maggiori difficoltà e quindi avrà un prezzo maggiore rispetto al costo estrazione dente normale. Per non trovarsi a dover sostenere il costo estrazione dente la cosa migliore è puntare tutto sulla prevenzione imparando a lavarsi i denti correttamente e a utilizzare il filo interdentale.

Anche così però non sarà sufficiente in quanto il rischio di carie sarà sempre presente poiché il tartaro può essere rimosso unicamente dallo specialista con i giusti strumenti presso lo studio dentistico. Le condizioni che possono portare alla necessità di valutare l’estrazione del dente comprendono denti del giudizio inclusi o semi-inclusi, carie avanzate, gravi infezioni, affollamento dentale, granulomi o cisti dentarie, trattamento ortodontico e denti da latte che non cadano.
Costo estrazione dente