Come nascondere un dente rotto

Le cause di rottura del dente
Individuare la causa di rottura del dente è essenziale se vogliamo capire esattamente come nascondere un dente rotto. A seconda che il dente sia rotto o scheggiato potremo scegliere tra diversi trattamenti di estetica dentale che consentiranno di risolvere il problema a lungo termine. Se un dente di scheggia per un trauma, ad esempio, il dentista può utilizzare dei materiali artificiali per ricostruirlo così da ottenere un aspetto che richiami in modo preciso e puntuale quello di un dente vero. Tra le cause di rottura del dente abbiamo sicuramente traumi accidentali come quelli da incidente o da pratica sportiva, e le carie. La carie infatti si diffonde all’interno del dente e può portare, se non curata, anche alla rottura del dente. Anche una devitalizzazione non eseguita correttamente potrebbe portare alla rottura del dente.
Come nascondere un dente rotto: possibili soluzioni
Tra le soluzioni più praticate dai dentisti in caso di rottura del dente per nascondere il dente rotto abbiamo sicuramente la ricostruzione in composito. Si tratta di una tecnica che è quasi la stessa di quella per le otturazioni dopo la rimozione della carie. I dentisti sanno come nascondere un dente rotto con una ricostruzione in composito andando ad applicare sulla parte lesionata una sostanza morbida che il dentista dovrà modellare per darle l’aspetto della parte mancante del dente. In seguito la sostanza verrà fatta indurire utilizzando una particolare luce emessa da una lampada specifica. Così facendo si riuscirà a recuperare la normale funzionalità del dente e la ricostruzione non potrà essere notata dagli altri in quanto, come già detto, all’aspetto non ci saranno differenze con un dente originale. Altra tecnica utile per capire come nascondere un dente rotto consiste nella ricostruzione tramite intarsio, una tecnica che somiglia alla ricostruzione in composito ma si avvale di una tecnologia avanzata. Solitamente i dentisti utilizzano questa tipologia di ricostruzione in caso di denti con una parte da ricostruire troppo grande. Il dentista procederà a ricostruire il frammento in laboratorio e poi a cementarlo al dente così da ripristinare la forma originaria. In molti i casi i dentisti esperti su come nascondere un dente rotto utilizzano le faccette dentali o estetiche che consentono di risolvere anche problemi come denti troppo piccoli, diastema (spazio tra i denti), ingiallimento o disallineamento. Le faccette estetiche non sono invasive e sono dei piccoli gusci in ceramica o composito che vengono applicati sulla superficie visibile del dente così che il dente sottostante risulti nascosto.
Come nascondere un dente rotto: impianti dentali
Non sempre però è così facile capire come nascondere un dente rotto. Ad esempio se dobbiamo fare i conti con un dente che risulta molto compromesso dalla rottura dovremo considerare gli impianti dentali. Il dentista procederà a fare una radiografia per comprendere l’entità della frattura. Nel caso si trattasse di una rottura solo superficiale il dentista potrebbe proporre l’inserimento di una corona in ceramica. Nel caso però il dente fosse stato compromesso da carie o una errata devitalizzazione, allora si consiglia la sostituzione con un impianto dentale. In questo caso l’intervento prevede l’installazione nell’osso mandibolare di una vite in titanio anallergica che dovrà fungere da radice artificiale e da sostegno per la corona per ottenere un risultato in tutto e per tutto identico a un dente naturale. Molti dentisti suggeriscono proprio l’impianto dentale per la sostituzione dei denti piuttosto che suggerire una protesi mobile. Esistono diversi tipi di frattura dei pezzi dentali e il trattamento da seguire è diverso in base ad essi. La frattura di un dente, solitamente dopo un grave trauma, può essere una frattura parziale o un'avulsione (perdita completa del dente). In caso di perdite complete dovute a traumi, queste di solito iniziano a sanguinare molto. Per questo è molto importante mantenere la calma questa situazione e andare dal dentista il prima possibile. Più tempo impieghiamo per andare dal dentista, più difficile sarà per il dentista salvare il nostro dente originale. In caso di piccole fratture o scheggiature solitamente possiamo utilizzare anche solo una cera dentale per dente rotto.
