Come nascondere un dente mancante

Come nascondere un dente mancante: il ponte a intarsi
Il ponte a intarsi è una delle soluzioni più gettonate quando si parla di come nascondere un dente mancante. Si tratta di un trattamento scelto quando è caduto un molare o un premolare e non è possibile, per diversi motivi, percorrere altre strade come quella di un impianto dentale. E’ il caso ad esempio delle persone che non dispongono di abbastanza osso per l’inserimento della vite. Possiamo parlare del ponte a intasi come di un intervento utile in caso di perdita di un dente in quanto poco invasivo rispetto ad altre soluzioni. L’intervento è di routine e ha una durata media di 40 minuti. Consiste nell’incisione di solchi sui denti vicini e nel prendere un’impronta con cui realizzare un dente su misura. Una volta realizzata la protesi il dentista procederà a inserirla e fissarla nei solchi con l’aiuto di cemento odontoiatrico. Si tratta di una tipologia di intervento sicura e veloce che non presenta particolari controindicazioni.
Come nascondere un dente mancante: gli impianti
Le protesi fisse sono quelle che vengono posizionate sul dente e sulla gengiva. Il paziente non può rimuoverle a piacimento. All'interno di questa tipologia esistono diverse protesi, compresi gli impianti. Gli impianti sono la soluzione più richiesta e avanzata per le persone che perdono un dente. Questo perché l'impianto rimane saldamente ancorato alla nostra mascella, si integrano perfettamente con i denti e durano molti anni. Inoltre ci sono molti tipi diversi di impianti per adattarsi alle diverse situazioni che i pazienti presentano. L’implantologia è sicuramente una ottima soluzione per ottenere il sorriso dopo aver perso un dente in quanto ci consente di sostituire i denti naturali con impianti. I dentisti possono realizzare protesi fisse o mobili e impianti dentali su misura così da ottenere un ottimo effetto sia estetico che funzionale in tempi rapidi.
Come nascondere un dente mancante: il metodo Ribbond
Per capire come nascondere un dente mancante dobbiamo analizzare anche il cosiddetto metodo Ribbond. Si tratta di una ottima alternativa a disposizione dello specialista nei casi in cui il dente mancante è un incisivo dell’arcata inferiore. Gli incisivi sono dei denti decisamente più piccoli rispetto ai molari e non sono coinvolti durante la masticazione. Con il metodo Ribbond il dentista utilizza i due denti che si trovano ai lati del dente mancante e realizza un sostegno su cui verrà fatta passare una fibra speciale per fungere da supporto a un nuovo dente. Nascondere un dente caduto con il metodo Ribbond può essere fatto dal dentista senza problemi con anestesia locale nell’arco di due ore. Questo significa che il paziente potrà uscire dallo studio dentistico già con la sua protesi definitiva perfettamente funzionante. Il metodo Ribbond è perfetto per capire come nascondere un dente mancante ma non per sostituire più denti.
Come si può vede il paziente ha a disposizione diverse possibili soluzioni per nascondere il dente mancante a seconda della sua specifica situazione. Il consiglio è quello di puntare sulla prevenzione così da non rischiare la perdita improvvisa di un dente magari per via di una igiene orale carente o del tutto assente. Proprio per questo si consiglia di prestare la massima attenzione al lavarsi i denti sin da bambini così da ridurre per quanto possibile la formazione di carie o ascessi dentali che possono causare la perdita del dente. Anche la parodontite, ovvero l’infiammazione del parodonto, potrebbe causare la perdita dei denti, meglio quindi andare spesso dal dentista per delle visite di controllo. Sarà comunque sempre il dentista a suggerire le possibili soluzioni a seconda dei casi per nascondere il dente mancante. Si consiglia di evitare soluzioni fai da te che potrebbero esporre a rischi maggiori e peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla. L’intervento del dentista potrà aiutare i pazienti che hanno perso un dente a recuperare il sorriso perduto e l’autostima così da poter nuovamente vivere una vita normale in tutti i sensi senza più vergognarsi di ridere e sorridere in pubblico.
