Immagine descrittiva

Proteggi i tuoi denti!

Per pochi giorni il check up è in omaggio!

APPROFITTANE ORA

Cera per apparecchio

L'ortodonzia è un trattamento molto comune durante l'infanzia. Il passaggio dai denti da latte a quelli definitivi non avviene sempre correttamente: in questo periodo sono frequenti i disallineamenti dei denti (problemi di occlusione), gli spazi tra i denti (chiamati diastemi), la posizione errata o i morsi deviati. Anche se questo trattamento può essere utilizzato a qualsiasi età, proprio grazie alla cera per apparecchio.

Prima della pasta per apparecchi ortodontici, devi capire che l'ortodonzia è una soluzione abbastanza efficace, tuttavia, anche se porterà grandi vantaggi in futuro, gli apparecchi ortodontici causano alcuni problemi, soprattutto durante il periodo di adattamento. Nei primi giorni di trattamento è normale avvertire un disagio che scomparirà nel tempo, anche grazie alla cera apparecchio ortodontico. Gli attacchi, le arcate o gli allineatori esercitano una pressione sui denti per spostare i denti e posizionarli nella posizione corretta.

Le staffe sporgono leggermente dai denti e possono causare attrito, soprattutto quando vi sono le staffe metalliche convenzionali. L'attrito che si verifica continuamente sulle membrane mucose - all'interno del labbro e delle guance - e sulla lingua può causare afte, piaghe e ferite nei pazienti. Anche la difficoltà a parlare è comune finché non ti abitui all'elemento estraneo che è stato introdotto nella tua bocca, ed anche alla cera per apparecchio.

Per lenire il dolore ed evitare lesioni, si consiglia l'uso di prodotti come le cere ortodontiche, in modo che il trattamento sia più piacevole. In questo modo si proteggeranno i tessuti orali e si ridurranno al minimo gli effetti dell'attrito degli attacchi.

Ma cera apparecchio costo lo conosci? Continua a leggere per conoscere il prezzo!

Cera per apparecchio: come si mette?

Durante il periodo di adattamento, il paziente avvertirà un leggero dolore causato dalla pressione esercitata dall'ortodonzia e disagio dall'attrito degli attacchi. Questo attrito può causare lesioni che, se non curate, diventeranno gravi. L'uso della cera per apparecchio fisso è consigliato, soprattutto nei primi giorni, per proteggere la mucosa della bocca ed evitare infezioni. Allo stesso modo, dopo ogni revisione in cui viene regolato il dispositivo, è anche conveniente utilizzarlo poiché le staffe sfregheranno contro nuove aree. Altre situazioni necessarie in cui deve essere utilizzata la cera apparecchio ortodontico sono:

- se la lesione è già avvenuta: il suo utilizzo è necessario affinché non sfreghi sulla piaga e il risultato possa aggravarsi con un'infezione orale.
- se qualche staffa si è staccata: se l’apparecchio si è rotto o si è staccato, la cera per apparecchio può aiutarci a tenerlo al dente e a non perderlo mentre aspettiamo l'appuntamento dal dentista.
- se qualche oggetto sporge: altri elementi dell'ortodonzia possono produrre lo stesso effetto quando si staccano o sporgono leggermente. Anche se la staffa, per la sua forma appuntita, è quella che dà più fastidio, ed anche in questi casi è sempre meglio usare la cera per apparecchio fisso.

Come usare la cera per apparecchio

La cera per apparecchio è una soluzione facile ed efficace che agisce come una pellicola protettiva sulla mucosa orale. Hanno un gusto gradevole e sono molto facili da applicare.

Ma la cera per apparecchio come si mette? Prima di maneggiarlo, è consigliabile lavarsi le mani e lavarsi bene i denti e l'apparecchio fisso per evitare che il resto del cibo si accumuli al di sotto e generi carie o ostacoli l'adesione. Quando i denti sono puliti e asciutti, verranno seguiti i seguenti passaggi: prendete una piccola quantità di cera apparecchio ortodontico e stendetela con le dita. Questa porzione di cera deve essere piccola. Premetela contro la staffa in modo che si allarghi e copra l'area del dente. Dovrà essere esercitata una piccola pressione in modo che aderisca bene. Questa operazione verrà ripetuta tutte le volte che sarà necessario coprire le parti dell'apparecchio che potrebbero creare fastidi.

La pasta per apparecchi ortodontici ha una buona adesione alle superfici metalliche, quindi non è necessario applicarle costantemente sui denti. Grazie alle sue proprietà fisiche, la cera forma un sottile film protettivo che impedisce agli elementi dell'apparecchio di continuare a sfregare contro la mucosa della bocca.

Quali sono le precauzioni durante l'utilizzo della cera per apparecchi ortodontici?

Non puoi tenere la cera dentale in bocca per molto tempo. Dovrebbe essere sostituito con uno nuovo due volte al giorno e dovresti sostituirlo immediatamente se si stacca. Se conservi la cera ortodontica per più di un giorno, corri il rischio di batteri e carie in bocca, perché le particelle di cibo rimangono bloccate sulla superficie della cera. Sarebbe meglio applicarlo sui denti ben lavati dopo aver mangiato.

Si consiglia di rimuovere la cera per apparecchio prima di mangiare o consumare bevande calde (come tè o caffè) perché con il calore questo materiale si scioglie e il cibo può attaccarsi alla cera, e sarebbe meglio evitare un imprevisto di questo tipo.

Cera apparecchio costo

Per la cera apparecchio costo si aggira sui 2,50 € circa.

La cera per apparecchio è una soluzione temporanea, che previene ulteriori danni. Infatti è sempre meglio andare dal dentista al più presto per una cura permanente.
Cera per apparecchio