chiudi
Kit igiene orale bambini

Kit igiene orale bambini


Sappiamo che i denti dei bambini iniziano a formarsi prima della nascita; e tra i 4 o 5 mesi compaiono i loro primi denti da latte. Tuttavia, gli studi rivelano che i bambini sono uno dei gruppi a più alto rischio per la carie, poiché tendono a mangiare più spesso e consumano molte caramelle ed è per questo che può essere utile procurarsi un kit igiene orale bambini.

Anche se i denti da latte sono temporanei, infatti, la carie può apparire e causare lacune prima che i denti permanenti siano pronti a fuoriuscire.
Stiamo parlando di macchie bianche o depositi di placca o tartaro che possono causare piccole fratture o cavità. La carie dentaria è causata da batteri ed è attualmente la malattia cronica infantile più comune. La salute orale dei bambini deve quindi essere curata dal momento della nascita e dovresti iniziare a sviluppare queste abitudini quando il bambino ha 6 mesi, cioè quando smetti di allattare e inizia a mangiare altri alimenti oltre al latte materno. Sebbene sia vero, molti genitori non conoscono le cause delle carie, ci sono fattori che lasciamo passare inosservati e sono i principali creatori della carie dentale.

Il primo segno di demineralizzazione (diminuzione del calcio nel dente) è un colore opaco, biancastro a livello della gengiva, bordo giallo, marrone o nero attorno al collo del dente e quando le cavità sono avanzate, i denti diventano neri. È necessario, come genitori, prendersi cura dell'igiene dentale dei bambini, tenendo conto di 10 raccomandazioni da seguire a casa. A questo punto sarebbe bene capire come un kit igiene orale bambini possa aiutare a prevenire la formazione delle carie.

Kit igiene orale bambini: le buone abitudini da seguire

1. Limitare l'assunzione di zucchero

Include succhi di frutta, caramelle, cereali zuccherati, patatine, biscotti, bevande zuccherate, bibite e prelibatezze di ogni tipo, in particolare quelli con una consistenza appiccicosa che possono aderire più facilmente ai denti del bambino.

2. Evitare il biberon

Per evitarlo, non permettere al tuo bambino di passare molto tempo con la bottiglia o di dormire con esso sul comodino. Insegnagli a bere il latte in una tazza o in brocche dai 6 agli 8 mesi di età. Il consiglio è di rimuovere il biberon quando compie un anno.

3. Pulisci le gengive

Ogni giorno si dovranno pulire le gengive del bambino con una garza pulita e umida o un ditale di silicone, prima che compaiano i primi denti (primi mesi di vita). Dall'anno in poi, i denti andranno spazzolati delicatamente con acqua e dentifricio al fluoro. Si dovrà mettere solo poco dentifricio poiché l'ingestione di fluoro può essere dannosa per la salute del bambino.

4. Lavare i denti completamente

All'interno di un completo kit di igiene orale bambini non può mancare, ovviamente, un buon spazzolino, da usare per spazzolare l'interno dei denti, l'area esterna, la superficie del morso e la lingua, seguendo sempre lo stesso ordine per non dimenticare alcuna superficie.

5.- Collutorio

A 5 anni, il bambino può già usare il collutorio dopo essersi lavato i denti e, quindi, è importante inserirlo nel kit igiene orale bambini. Il consiglio, comunque, è di sceglierne uno senza coloranti e senza alcool.

6.- Insegna a usare il filo interdentale

Insegna a tuo figlio a usare il filo interdentale dopo ogni pasto. L'igiene orale bambini passa da gesti semplici ma che andranno appresi con sicurezza.

7.- Dentifricio

Il bambino dovrebbe iniziare a usare il dentifricio quando è cresciuto abbastanza da sputare il dentifricio in eccesso quando si lava i denti, di solito a partire dall'età di 3 anni.

8. Rinnova lo spazzolino da inserire nel kit igiene orale bambini

Cambiare lo spazzolino da denti del proprio kit di igiene orale bambini ogni 3 mesi è fondamentale, perché permette di avere una migliore igiene.

9. Visita dal dentista pediatrico

È essenziale, poi, che dal primo anno il bambino vada periodicamente dal ​​dentista pediatrico per verificare che lo sviluppo dei suoi denti sia effettuato correttamente.

10. Dare l'esempio

I bambini imitano il tuo comportamento, quindi condividere il momento in cui lavi i denti con i tuoi figli, specialmente di notte, è molto importante perché permette loro di acquisire l'abitudine all'igiene orale.

Ricorda che l'igiene dentale è importante sia per stabilire buone abitudini orali sia per proteggere i denti da latte del bambino e, quindi, avere un kit igiene orale bambini, unito a delle buone regole, è molto importante. Insegna perciò a tuo figlio a lavarsi i denti, all'inizio come se fosse un gioco, già dopo i due anni, quando la maggior parte dei denti è uscita e, in questo modo, il bambino godrà di una buona salute orale.
Kit igiene orale bambini