chiudi
Igiene orale bambini

Igiene orale bambini


Il benessere di tuo figlio è sicuramente la tua principale preoccupazione e l'igiene orale bambini è una parte importante della loro salute generale. La cura dei denti e delle gengive di tuo figlio inizia da te. Un buon inizio può aprire la strada a un'igiene orale eccellente per tutta la vita.

Igiene orale bambini: quali sono le migliori cure

I bambini sono già nati con tutti i denti, anche se sono nascosti sotto le gengive. I denti da latte iniziano ad apparire intorno ai 6 mesi, ma è importante iniziare la cura orale dei neonati anche prima che compaia il primo dente. Un dente sano emergerà da una gengiva sana. Ecco allora alcuni utili consigli di igiene orale:

- Pulisci le gengive del bambino con un panno morbido dopo ogni poppata. In questo modo, eliminerà i batteri che possono causare il deterioramento dentale.

- Non appena iniziano a fuoriuscire, lavare i denti del bambino due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, posizionando una quantità pari alla dimensione massima di un chicco di riso su uno spazzolini con filamenti morbidi. Per quanto riguarda l'igiene orale bambini, questo passaggio è fondamentale.

- Rimuovere il biberon dal bambino al termine dell'alimentazione per evitare il deterioramento dentale causato dal biberon stesso. La carie dentaria del biberon può verificarsi quando i bambini bevono latte, succo o qualsiasi altra bevanda in biberon per lunghi periodi di tempo, oppure si addormentano con un biberon in bocca.

- Prendi un appuntamento dal dentista prima del suo primo compleanno o non appena appare il suo primo dente da latte, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Questa visita è come una visita di assistenza all'infanzia con il tuo pediatra e, anche questa, è una tappa fondamentale per una corretta igiene orale bambini.

Igiene orale bambini: altri utili consigli e abitudini da seguire

Man mano che i bambini crescono, le abitudini di igiene orale nei bambini devono evolversi con loro.

A 3 anni, i bambini hanno già tutti i loro denti da latte. Questi denti sono anche conosciuti come denti primari. A circa 6 anni, i denti da latte iniziano a cadere e i denti adulti, o denti permanenti, iniziano a emergere. Gli spazi tra i denti da latte sono normali, lasciando spazio ai denti permanenti. Intorno ai 13 anni, la maggior parte dei denti permanenti sono già comparsi.

Ecco, ora, ulteriori suggerimenti per aiutarti a mantenere i denti sani e forti dei tuoi figli, per una corretta igiene orale bambini già dall'età di 3 anni:

- Usa la quantità di dentifricio al fluoro di dimensioni di un pisello e assicurati che il tuo bambino lo sputi dopo la spazzolatura

- Tieni d'occhio la pulizia denti bambini e assicurati che questi spazzolino i denti per almeno due minuti e due volte al giorno

- Fai cominciare tuo figlio ad usare il filo interdentale non appena i denti crescono e iniziano ad unirsi fra loro, o anche prima, per creare buone abitudini

- Aiuta i tuoi figli a spazzolare e filo interdentale e ricorda loro di prestare attenzione ai loro molari

- Portalo dal dentista ogni 6 mesi

Man mano che i figli crescono e appaiono denti più permanenti, è importante stabilire una rigorosa abitudine di igiene dentale nei bambini per mantenere sani denti e gengive. Tuttavia, mantenere l'interesse nei bambini in età pre-adolescenziale nell'assistenza orale può essere difficile.

Prova allora ad applicare questi altri suggerimenti dedicati esclusivamente all'igiene orale nei bambini.

- Intanto, può essere utile ricordare loro che con una buona cura orale avranno denti migliori e, di conseguenza, si sentiranno meglio e più sicuri di loro stessi.

- Come già accennato in precedenza nell'articolo, ricorda ai tuoi bambini di lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per due minuti, non solo per combattere la carie e rafforzare i denti, ma anche per assicurarsi che abbiano un alito fresco. Gli spazzolini elettrici possono attirare più attenzione su di loro, in quanto più facili e veloci da utilizzare.

- Il filo interdentale, poi, è estremamente importante in questo momento per l'igiene orale bambini, poiché la maggior parte dei denti permanenti è già fuoriuscita e una buona pulizia tra loro aiuterà a prevenire le cavità e a mantenere il respiro fresco.

- Incoraggiare i propri figli che praticano sport a indossare una protezione dentale per proteggersi dalle lesioni ai denti può essere un'altra buona pratica di igiene orale dedicata esclusivamente ai bambini.

- Assicurarsi che i bambini che indossano le parentesi graffe utilizzino spazzolini elettrici e filo interdentale accuratamente per la pulizia dei denti e per evitare macchie bianche sui denti durante la rimozione delle parentesi graffe.
Igiene orale bambini