Denti bianchi
Denti bianchi: cosa sapere
Tutti vogliamo avere denti bianchi ma pochi sanno che il colore dei nostri denti dipende da molti fattori e non solo dallo smalto dentale. A determinare la tonalità dei denti concorrono il colore naturale dello smalto e della dentina, quest’ultima è quella che si trova a metà strada tra smalto e polpa dentale. Il colore dei denti è risultato di un mix di sfumature diverse e, inutile dirlo, con il passare del tempo tende a rovinarsi perdendo il caratteristico colore bianco. Dei denti bianchi quindi con il tempo possono ingiallirsi sempre di più e macchiarsi.
Tra le cause che possono portare a un cambiamento cromatico della superficie dentale abbiamo sicuramente l’invecchiamento ma anche l’assunzione di alcuni cibi e bevande e alcune cattive abitudini come il vizio del fumo. Inutile dire che per avere denti bianchi è anche opportuno lavarsi i denti nel modo giusto, una scarsa igiene orale quindi porterà a un progressivo ingiallimento. Con una buona igiene orale comunque si abbasseranno notevolmente i rischi di accumulo di tartaro, una delle cause maggiori di ingiallimento dei nostri denti.
Denti bianchi come fare
Ma come facciamo a mantenere i nostri denti bianchi anche dopo la pulizia? Il primo modo per avere dei denti bianchi e funzionali è andare spesso dal dentista di fiducia per sottoporsi alla detartrasi, ovvero una seduta di igiene orale professionale che consente di rimuovere tartaro e placca batterica. Per avere denti bianchi bisogna eliminare il tartaro e l’unico modo per ottenere questo risultato è andare dal dentista. Non potremo infatti rimuovere il tartaro dai denti utilizzando solo uno spazzolino. La detartrasi comunque rappresenta uno dei cosiddetti step fondamentali per conservare a lungo il colore naturale dei denti. Se invece parliamo delle macchie scure che potrebbero comparire sulla superficie dei nostri denti la causa potrebbe anche essere l’insorgenza di una carie. Anche per questo sarà essenziale andare periodicamente dal dentista affinché possa riconoscere per tempo macchie superficiali che potrebbero rapidamente evolvere in processi cariosi. Il dentista procederà quindi con la rimozione del tartaro e con la pulizia degli spazi interdentali e dei bordi gengivali. Infine l’igienista dentale terminerà la seduta con smacchiamento e lucidatura dello smalto dentale.
Così facendo sarà possibile avere denti bianchi rapidamente e l’operazione viene svolta grazie all’ausilio di una strumentazione specifica e di una pasta lucidante. Quando invece abbiamo un dente bianco opaco la causa potrebbe essere l’ipoplasia dello smalto dentale che colpisce soprattutto gli incisivi e i primi molari. Dal punto di vista meramente estetico il risultato finale dipende chiaramente dal colore naturale dello smalto del dente. Sicuramente comunque al termine della seduta di igiene orale professionale i nostri denti appariranno subito più puliti e più bianchi. Infine ricordiamo che solo il dentista è autorizzato a eseguire trattamenti di sbiancamento denti. Si consiglia quindi di evitare assolutamente di tentare trattamenti per avere denti bianchi a casa in quanto potrebbero provocare conseguenze negative come danneggiamenti allo smalto dentale.
Denti bianchi: l’importanza della prevenzione
Se vogliamo avere denti bianchi sarà importante anche prevenire. Per mantenere i denti più bianchi dopo una seduta di igiene orale professionale dovremo puntare su una buona igiene orale quotidiana e magari cercare di evitare vizi che possono macchiare i denti come assumere cibi e bevande pigmentanti o smettere di fumare. Per via della nicotina infatti il fumo di sigaretta potrebbe alterare il colore naturale della dentatura.
Se non si vuole smettere di bere caffè o vino rosso allora si consiglia di lavarsi i denti con la massima attenzione andando a rimuovere quei pigmenti che sono i principali responsabili delle macchie dentali. Si raccomanda anche di non lavarsi i denti dopo aver finito di mangiare e di aspettare almeno trenta minuti. Meglio diffidare di tutti quelli che promettono di avere denti bianchi a casa utilizzando fantomatici kit o rimedi naturali in quanto il rischio potrebbe essere quello di danneggiare lo smalto dei denti esponendo così il cavo orale a rischi e conseguenze negative. Insomma, prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si parla di avere denti bianchi.