Tartaro denti che si stacca
Cos’è il tartaro che si stacca da solo. Il tartaro che si stacca da solo è dovuto all'accumulo e alla solidificazione della placca sui denti. Può apparire non solo sui denti anche sui bordi delle gengive e anche sotto di esse, diventando così invisibile ma non per questo meno dannoso. Il tartaro denti che si stacca, non solo è molto antiestetico ma può causare anche gravi patologie orali come la carie o malattie parodontali come la gengivite. Pertanto, è necessario prevenire il tartaro che si stacca dai denti in modo da proteggere il nostro sorriso.
Ma il tartaro che si stacca dai denti come si crea?
I denti servono a masticare e mordere il cibo e ovviamente può succedere che in questi resti rimangano cibo, saliva e microrganismi che, insieme, finiscono per formare la placca dentale. Questo è il principale motivo per cui, dopo ogni pasto dovresti lavare i denti per almeno due minuti e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo che rimangono negli spazi tra un dente e l’altro. Questi residui formano la placca, che se non viene rimossa regolarmente dai denti, finisce per solidificarsi e trasformarsi così in tartaro che si può staccare da solo.
Il tartaro che si può staccare da solo, non è una cosa positiva come credi. Anzi può creare problemi orali. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è prevenirlo grazie all’igiene orale e a visite frequenti dal dentista.
Tartaro denti che si stacca, come prevenirlo.
Prevenire il tartaro denti che si stacca è necessario prestare attenzione all’igiene orale ed evitare che la placca batterica si trasformi in tartaro. Per evitare pezzi di tartaro che si staccano è necessario prestare particolare attenzione a rimuovere bene la placca batterica in modo regolare e costante. Per prefenire i pezzi di tartaro che si staccano ti diamo alcuni suggerimenti che dovresti seguire:
• lo spazzolamento dei denti: lava i denti dopo ogni pasto per almeno due minuti. Un gesto piccolo ma fondamentale per rimuovere i detriti ed evitare che la placca abbia una base su cui formarsi.
• Usa il filo interdentale: per evitare il tartaro denti che si stacca, l’uso del filo è uno dei modi migliori per assicurarti di pulire i punti più difficili da raggiungere con il solo spazzolino, soprattutto gli spazi interprossimali, soprattutto se i denti sono vicini.
• Se i tuoi denti sono abbastanza distanti, non dimenticare gli spazzolini interdentali che arriveranno dove il tuo normale spazzolino da denti non può arrivare e dove il filo interdentale è troppo sottile.
• Non dimenticare di pulire la lingua e l’interno della guancia: per evitare il tartaro denti che si stacca, devi ricordare che anche la lingua e l' interno delle guance possono accumulare detriti e generare placca batterica, quindi dovresti spazzolare anche queste parti. Certo, devi fare attenzione e farlo delicatamente, poiché queste sono aree più delicate dei denti stessi.
• Usa il collutorio: infine, una volta terminata la tua routine d'igiene orale, cogli l'occasione per concluderla con un buon collutorio la pulizia che, oltre a toglierti ogni residuo che potrebbe essere stato trascurato, ti lascerà con un buon sapore in bocca.
Inoltre, per evitare il tartaro denti che si stacca, potrebbe aiutare evitare alcuni cibi e bevande particolari come il tè, il caffè e alimenti molto zuccherati che tendono a macchiare i denti e a facilitare la formazione di tartaro denti che si stacca.
Cosa fare se il tartaro si stacca da solo
Se il tartaro si stacca da solo non dovresti aver paura, perché tutto ha una soluzione. Devi solo andare dal tuo specialista in odontoiatria, questo provvederà ad una pulizia dentale completa e specifica per rimuovere il tartaro dai denti. Il tartaro si può staccare da solo quando la situazione è già grave, per questo motivo non dovresti assolutamente trascurare una situazione simile. Non solo non trascurarla, ma non dovresti nemmeno ricorrere a rimedi casalinghi. In alcuni casi, l’unica cosa da fare è recarsi dal dentista che saprà come fare per evitare problemi orali ben più gravi. Il tartaro denti che si stacca può essere prevenuto seguendo alcuni accorgimenti che ti abbiamo elencato precedentemente negli articoli. Prenderci cura del nostro sorriso è fondamentale, non solo per una questione estetica ma anche proprio per una questione di benessere generale. I problemi orali possono ripercuotersi oltre che sulla funzionalità e sulla possibilità di fare alcuni gesti semplici come masticare, sorridere, e mordere, può avere conseguenze sulla salute del paziente. Ecco perché il consiglio principale che ti diamo in caso di tartaro denti che si stacca è quello di recarti subito dal dentista.