Immagine descrittiva

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Spazzolino neonato

Lo spazzolino neonato è molto utile in quanto, sin dai primi giorni di vita, è necessario pulire in modo molto accurato il palato del bimbo. Chiaramente lo spazzolino da denti neonato non ha niente a che vedere con lo spazzolino che utilizzano gli adulti. Lo spazzolino neonato è uno spazzolino da dito molto utile durante la fase delicata della dentizione al fine di massaggiare le gengive. Il primo spazzolino da denti neonati è una sorta di ditale realizzato in silicone molto utile per spazzolare le gengive del neonato che serve a massaggiarle quando stanno per spuntare i primi dentini per lavare lingua e palato. Possiamo utilizzare lo spazzolino neonato sin dal primo giorno e fino ai 24 mesi. Dopo i 24 mesi si consiglia di passare a uno spazzolino normale ma bisognerà assicurarsi che il bambino sappia come usarlo nel modo giusto.

Come lavare denti neonato

Lo spazzolino da dito per neonati assolve a diverse funzioni che sono molto importanti. Nei primi mesi di vita lo spazzolino neonato da dito è essenziale per garantire una buona igiene orale. All’interno del cavo orale infatti si annidano virus e batteri che sono responsabili di malattie e patologie orali. La pulizia di lingua e palato è assolutamente fondamentale come forma di prevenzione contro i primi disturbi e aiuta a mantenere sempre la lingua pulita andando ad eliminare la patina bianca causata da un’alimentazione basata sull’assunzione di latte. Se compaiono i primi dentini lo spazzolino neonato da dito consente di effettuare un massaggio piacevole ed efficace sulle gengive gonfie del bambino, alleviando così rapidamente il disturbo. Possiamo anche dire che il migliore spazzolino da denti neonato sia uno strumento utile per tenere puliti denti assicurandosi che crescano in modo sia forte che sano.

Spazzolino neonato da dito: come fare a scegliere quello giusto

Lo spazzolino neonato da dito può essere acquistato in farmacia o nei negozi specializzati per la prima infanzia. Prima di acquistare lo spazzolino neonato da dito si dovrà controllare che sia effettivamente stato realizzato in silicone e sia dotato di un piccolo astuccio in cui potremo riporlo dopo l’uso per portarlo con noi durante i viaggi e non rinunciare quindi a pulire i denti del neonato. Lo spazzolino deve essere utilizzato presto ma non nei primi 12 mesi. Molti dentisti consigliano infatti di pulire dentini e gengive del neonato utilizzando una garzina sterile. Dopo i 12 mesi potremo con calma cominciare a utilizzare uno spazzolino piccolo che sia dotato di setole arrotondate. Si raccomanda di utilizzare una minima quantità di dentifricio e fino ai tre anni dovranno essere chiaramente solo i genitori a occuparsi della pulizia dei dentini. L’uso corretto dello spazzolino deve avvenire con movimenti dall’alto in basso e tenendo le setole inclinate rispetto alla superficie del dente. Ovviamente l’uso dello spazzolino nell’intera bocca non dovrà durare per meno di due minuti.

Primo spazzolino e anelli da mordere

Cosa altro sapere sullo spazzolino neonato? Dopo che il primo dente da latte spunta sarà bene passare allo spazzolino pediatrico. Si tratta di uno strumento ideale per l’igiene orale caratterizzato da una testina più piccola di uno spazzolino normale e da setole molto morbide. Questo spazzolino neonato dovrà essere sempre utilizzato dal genitore sotto stretta supervisione per controllare che il bambino non si faccia male.

Nel periodo in cui i denti erompono è possibile utilizzare un anello gengivale da succhiare e mordicchiare. Abbiamo a disposizione moltissimi modelli contenenti acqua che possono essere messi in freezer per risultare gelati nella bocca del bambino e dare sollievo. Verso gli 8-10 mesi di età i primi dentini dovrebbero essere già presenti e si dovrà iniziare a utilizzare uno spazzolino dotato di testina piccola specifico proprio per i neonati. Si raccomanda di utilizzare lo spazzolino neonato dopo ogni pasto quando il bambino è sdraiato e prima di farlo coricare. Al fine di non vanificare gli effetti positivi dell’uso dello spazzolino neonato si raccomanda di evitare di utilizzare ciucci o tettarelle del biberon zuccherati per calmare il neonato e favorire il sonno.

Una volta terminata la dentizione il bambino potrà pian piano abituarsi a usare lo spazzolino normale con il dentifricio. Meglio utilizzare il filo interdentale solo più avanti nel tempo in quanto non è consigliabile utilizzarlo per la pulizia dei denti da latte. Prima dell’inizio della dentizione non è necessario l’uso dello spazzolino. In questa fase per la pulizia della bocca è sufficiente passare una piccola garzina inumidita avvolta intorno al dito oppure un dito di gomma. Dopo la poppata del neonato si deve strofinare una garza morbida sulle gengive imbevuta con soluzione fisiologica o acqua minerale. In questo modo avremo la possibilità di rimuovere residui e placca batterica nel modo corretto. In alternativa comunque ci sono anche altri presidi come guantini o spazzolini da dito che sono davvero molto efficaci e anche facili da utilizzare.
Spazzolino neonato