Immagine descrittiva

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Spazzolino setole morbide

Con lo spazzolino setole morbide è possibile prendersi cura della pulizia dentale senza per questo rischiare di causare irritazioni alle gengive. Spesso i dentisti consigliano di utilizzare uno spazzolino setole ultra morbide soprattutto nelle fasi post-operatorie quando le gengive sono deboli e si rischia di provocare dei problemi. Lo spazzolino setole morbide è il più indicato in assoluto per assicurare al cavo orale la giusta cura quotidiana e aiutare la prevenzione. La cosa migliore sarebbe usare uno spazzolino elettrico setole morbide così da massimizzare la rimozione della placca batterica che, lo ricordiamo, potrebbe poi trasformarsi in tartaro esponendo a rischio di gengivite e carie. Insomma, sia che si tratti di spazzolino setole morbide o dure sarà comunque essenziale utilizzarlo tutti i giorni e poi usare anche il filo interdentale per rimuovere i residui alimentari negli spazi tra i denti. Insomma, lo spazzolino setole ultra morbide va utilizzato solamente in determinate situazioni.

Spazzolino setole morbide: quando utilizzarlo

Lo spazzolino setole morbide a detta di dentisti e igienisti è sicuramente il migliore per assicurare la buona cura orale e potenziare la prevenzione di problemi come tartaro, gengivite e formazione della carie. Dovrebbero utilizzare lo spazzolino setole morbide soprattutto quelle persone che soffrono di gengive infiammate o hanno dei denti sensibili. Non solo, spesso i dentisti consigliano di utilizzare lo spazzolino elettrico setole morbide soprattutto a coloro che hanno appena subito un intervento odontoiatrico. Lo spazzolino con setole morbide è molto indicato anche per quanto riguarda la cura orale dei bambini. Utilizzare tutti i giorni lo spazzolino setole morbide serve a favorire una facile protezione della bocca mediante la rimozione della placca batterica e dei residui di cibo che sono un ricettacolo per la formazione di batteri nocivi. In questo modo si potrà ridurre sensibilmente il rischio di diverse affezioni del cavo orale che derivano dalla placca. Utilizzare tutti i giorni lo spazzolino setole morbide è il modo migliore per favorire la protezione della bocca e anche per questo non se ne può prescindere. Utilizzare uno spazzolino setole dure rischia solo di rovinare lo smalto dei denti oltre che di irritare le gengive.

Spazzolino setole morbide: i vantaggi

Lo spazzolino setole morbide riesce a garantire la corretta pulizia in quanto consente di raggiungere anche i denti posteriori che si trovano nelle parti più nascoste de nostro cavo orale. Stiamo parlando ad esempio dei molari, dei premolari o dei denti del giudizio. Inoltre, cosa questa molto importante, con lo spazzolino setole morbide potremo pulire i denti senza rischiare traumi a carico di denti, palato, guance e gengive.

Una tecnica di spazzolamento errata con setole morbide causerà sicuramente molti meno danni rispetto alle setole dure. Usare uno spazzolino a setole dure o fare movimenti troppo energici rischia solo di provocare il ritirarsi delle gengive e di lasciare scoperti i colletti dei denti, specialmente quelli inferiori, che diventerebbero a quel punto molto sensibili al dolore e soggetti a infiammazione grave. Potrebbero poi crearsi danni con una certa frequenza anche sui tessuti parodontali e dentali.

I danni sui tessuti parodontali si manifestano tipicamente con recessioni gengivali, un problema che comporta lo spostamento apicale del margine gengivale con una conseguente esposizione radicolare e la ipersensibilità dentinale. Anche lo spazzolino setole morbide comunque dovrà essere pulito dopo l’uso con acqua corrente e dovrà essere lasciato in un luogo ben arieggiato per favorire l’asciugatura. Sarà poi essenziale anche cambiare lo spazzolino setole morbide ogni 2-3 mesi così da massimizzare l’effetto positivo delle setole nella rimozione della placca.

Spazzolino setole morbide o dure: cosa sapere

La cura quotidiana della bocca è molto importante per la salute dei denti in quanto la mancanza di una pulizia corretta potrebbe comportare dei problemi anche all’intero organismo. Anche per questo come già accennato dovremo utilizzare anche filo interdentale e scovolino così da assicurare una corretta pulizia degli spazi interdentali. Sarà anche importante sapere cosa scegliere così da contrastare la flora batterica, ovvero la maggior responsabile di problemi anche gravi come carie, tartaro e gengivite. Ma che cos’è la placca batterica esattamente? Si tratta di una patina molto sottile che aderisce ai denti e alla lingua. Lo spazzolino setole morbide è il miglior strumento per prendersi cura dei denti ma da solo non basterà, sarà quindi essenziale anche andare periodicamente dal dentista per sottoporsi a una cura professionale che serve a rimuovere il tartaro.

Lo spazzolino setole morbide dovrà essere molto comodo da impugnare e avere una testina piccola così da poter raggiungere anche i denti posteriori. Spazzolare i denti comunque non dovrà mai durare meno di due minuti. Inoltre le setole dovranno avere tipicamente le punte arrotondate e i denti dovranno essere spazzolati tutti i giorni. Meglio scegliere con attenzione il nostro spazzolino sulla base delle nostre specifiche esigenze. Solitamente si preferisce lo spazzolino setole morbide in quanto la placca resta morbida per 24 ore e le setole rigide potrebbero solamente danneggiare o graffiare lo smalto dei nostri denti. Insomma, lo spazzolino è uno strumento essenziale, si dovrà quindi sceglierlo con molta cura.
Spazzolino setole morbide