Come eliminare il tartaro dai denti
Secondo alcuni studi molte persone soffrono di problemi orali, tra i quali quello più comune è la comparsa del tartaro che consiste nell'indurimento della placca batterica in conseguenza del deposito di minerali.
L’accumulo di tartaro nei denti e nella cavità orale è anche ciò che provoca la proliferazione di batteri che producono alcune sostanze che causano cattivi odori e alitosi.
Una corretta igiene dentale e il consumo di determinati alimenti come mele, pomodori e fragole, possono aiutare a prevenire la comparsa del tartaro sui denti.
Continua a leggere questo articolo, ti daremo alcuni consigli su come togliere il tartaro nero dai denti e rimuovere il giallastro dalle gengive. Prendi nota, iniziamo!
Come eliminare il tartaro dai denti: rimedi casalinghi
Il tartaro sui denti ha una consistenza ruvida e, oltre ad essere un problema estetico, può portare alla comparsa di altri problemi di salute più gravi.
Questo perché il tartaro, quando interagisce con determinati alimenti come dolci, bibite e cibi fritti, rilascia un acido che può causare l’emergere delle carie.
Quando parliamo di tartaro nero denti cause, possiamo fare riferimento, d'altra parte, ad alcune cattive abitudini quotidiane come il fumo, l'alcolismo e il consumo eccessivo di caffè.
Sembra strano, ma in realtà questa tipologia di sostanze e il loro uso frequente sono elementi che in modo determinante favoriscono l’emergere della placca dentale e l’accumulo di tartaro nei denti e nelle gengive.
Ma non è tutto, poiché potrebbe esserci una certa predisposizione genetica alla produzione di questo accumulo.
L'ideale sarebbe mantenere sempre buone abitudini di igiene dentale, recandosi regolarmente dal dentista per una pulizia dentale profonda.
Inoltre, puoi anche sfruttare i benefici di alcuni rimedi casalinghi per eliminare tartaro nero dai denti.
Se non sai come eliminare il tartaro dai denti da solo, non temere, in merito a tartaro nero rimedi, di seguito ti elenchiamo alcune soluzioni che puoi mettere in atto a casa, senza doverti necessariamente recarti dal dentista.
1. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio mescolato con limone o sale è molto efficace nel rafforzare la tua igiene dentale e mantenere il colore dei tuoi denti in perfette condizioni grazie alle proprietà di questi ingredienti.
E’ consigliabile mescolare il bicarbonato di sodio con un po' d'acqua, poiché il suo sapore può essere forte.
Quando si utilizza questo metodo per rimuovere il tartaro dai denti, è necessario fare attenzione e farlo seguendo queste istruzioni per non danneggiare lo smalto:
• In una ciotola, mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 grammi) e un cucchiaino di sale (cinque grammi).
• Inumidisci lo spazzolino da denti in acqua tiepida e immergilo nella miscela.
• Spazzola i denti come fai solitamente, soprattutto nelle zone in cui la maggior quantità di tartaro si accumula sui denti.
• Ripeti fino a due volte al giorno per ottenere buoni risultati.
2. Limone
Se non sai come eliminare il tartaro dai denti puoi utilizzare il limone, è un frutto che puoi avere facilmente a casa o comunque è facile da trovare.
Il limone è un altro degli sbiancanti dentali per eccellenza ed, inoltre, questo agrume ha proprietà antibatteriche molto efficaci per eliminare il tartaro bianco o nero dai denti.
Ricorda però sempre, dopo averlo utilizzato, di sciacquare bene con acqua la bocca in modo che, a contatto con il sole, non compaiano macchie sulla pelle intorno alla bocca.
Tieni, inoltre, presente che l'acido contenuto nel limone potrebbe danneggiare o indebolire i denti, quindi ti consigliamo di utilizzare la composizione con il limone, al massimo, una volta alla settimana.
Per preparare questo rimedio, bisogna:
• Riempire mezza tazza di acqua tiepida (125 ml) e aggiungete il succo di mezzo limone.
• Mescolare il composto di acqua e limone e sciacqua tutta la bocca prima di andare a dormire con questo composto.
• Risciacquare poi la bocca con acqua tiepida per eliminare il sapore acido.
3. Acqua ossigenata
L’acqua ossigenata rientra tra il tartaro nero rimedi, poiché consente di rimuovere l’accumulo di detriti che si deposita nelle gengive e nei denti.
Il perossido di idrogeno è una sostanza che viene utilizzata anche per sbiancare i denti e si può utilizzare fino a tre volte a settimana, sempre come risciacquo, dopo una regolare spazzolatura.
Per preparare questo rimedio bisogna:
• Mettere 62 ml di acqua tiepida in un bicchiere e aggiungere due cucchiai di acqua ossigenata (20 ml).
• Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
• Prendere un po' di questa miscela e sciacquare la bocca per circa un minuto.
• Rigettare il composto e ripetere nuovamente per un altro minuto.
• Risciacqua con acqua per finire.
4. Semi di sesamo
Così come ci sono cibi che producono tartaro, ce ne sono altri che aiutano a combatterlo, come abbiamo detto prima. I semi di sesamo sono uno di questi, in quanto sono ideali per sciogliere lo sporco accumulato dai denti.
Basta prendere un cucchiaio di questi semi e masticarli lentamente per un minuto o due. Trascorso questo tempo, sputali e, con l'aiuto dello spazzolino precedentemente inumidito, massaggia delicatamente i denti. Infine, risciacqua la bocca con acqua.
5. Prezzemolo
Il prezzemolo è un'erba aromatica che viene utilizzata in molte ricette per aromatizzare, ma può anche aiutare a rimuovere il tartaro dai denti.
Se non sai come togliere il tartaro nero dai denti utilizza le foglie di prezzemolo, ti basterà:
• Lavare e tritare circa 20 grammi di prezzemolo e mescolarlo con un cucchiaio di acqua (10 ml) fino a formare una pasta.
• Posiziona il composto creato sui denti e lascialo in posa per circa cinque minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.
6. Frutta
Tutti gli alimenti che producono tartaro nei denti è meglio rimuoverli dalla propria dieta, come i dolci, il caffè e le bibite.
Al contrario, è bene mangiare tutti quei cibi che hanno la capacità di sbiancare i nostri denti e rimuovere il tartaro, come la frutta.
Tuttavia, affinché questo metodo funzioni, è necessario consumarli crudi e morderli, cioè senza tagliarli con un coltello.
Mela, melone e fragole sono alimenti essenziali per gengive sane, evitano l'accumulo di cibo e prevengono il sanguinamento durante lo spazzolamento.
Sia le fragole che i pomodori possono essere affettati e strofinati sui denti prima di ogni pasto.
Infine, un altro modo casalingo per rimuovere il tartaro dai denti è strofinare l'interno della buccia di alcuni frutti come arance e banane contro i denti per due o tre minuti prima e dopo aver mangiato.
Se non sai come eliminare il tartaro dai denti approfitta di tutti questi alimenti e rimedi naturali per prenderti cura dei tuoi denti ed evitare l'accumulo di tartaro sui tuoi denti!