Immagine descrittiva

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Come togliere il giallo del fumo dai denti

Come tutti i fumatori ben sanno è possibile che si formino delle macchie sui denti antiestetiche. Ovviamente fumare è un brutto vizio già di per sé ma i fumatori devono anche essere adeguatamente consapevoli dei rischi per il cavo orale. Per fortuna è possibile sapere come togliere il giallo del fumo dai denti utilizzando rimedi naturali. Togliere nicotina dai denti è possibile anche se il consiglio è comunque quello di smettere di fumare il prima possibile. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo proprio su come eliminare le macchie di nicotina dai denti.

I consumatori di tabacco hanno comunque una probabilità molto più alta rispetto agli altri di sviluppare delle macchie dentali rispetto a quelli che non ne fanno uso. Nicotina e catrame che si trovano nelle sigarette potrebbero causare colorazioni gialle o nere sui denti che potrebbero essere molto difficili da rimuovere solo con lo spazzolino. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo proprio sui consigli validi per togliere nicotina dai denti ed eliminare le macchie.

I consigli su come togliere il giallo del fumo dai denti

Ma come facciamo dunque ad avere denti bianchi anche senza smettere di fumare? Occorre lavarsi i denti bene e spesso soprattutto dopo ogni pasto per almeno due minuti a sessione. Bisogna poi anche rammentare che i fumatori hanno un rischio di sviluppare malattie parodontali e gengive sanguinanti molto maggiore rispetto ai non fumatori. Sapere come togliere il giallo del fumo dai denti è comunque essenziale anche dal punto di vista estetico e i dentisti sono a disposizione per fornire consigli utili e proporre trattamenti efficaci a seconda dei casi. Si consiglia in quest’ottica di utilizzare dei dentifrici appositi per fumatori che, rispetto ai dentifrici tradizionali, contengono ingredienti abrasivi come il bicarbonato di sodio. Attenzione però a seguire sempre i consigli del dentista in quanto i prodotti a base di bicarbonato di sodio potrebbero danneggiare lo smalto dei denti. Sempre nell’ottica di capire come togliere il giallo del fumo dai denti molti dentisti consigliano di utilizzare dei collutori anti-catrame.

Esistono diversi collutori in grado di ridurre l’azione del catrame e anche di altri additivi chimici che si trovano nelle sigarette. Solitamente questi prodotti contengono fluoro e anche altri agenti antibatterici pensati per curare anche patologie come la gengivite. In caso di macchie di fumo sui denti rimedi efficaci prevedono l’uso del filo interdentale. A questo fine è molto importante utilizzarlo prima di andare a dormire e dopo l’uso dello spazzolino così da ridurre sensibilmente la formazione di macchie dentali. Alcuni dentisti consigliano anche di utilizzare gel e strisce sbiancanti, prodotti cioè che possiamo acquistare senza problemi in farmacia. Infine dobbiamo anche nominare prodotti naturali come ad esempio succo di fragole, bucce di banana o aceto di mele.

Come togliere il giallo del fumo dai denti: i rimedi del dentista

Se vogliamo capire esattamente come togliere il giallo del fumo dai denti abbiamo già elencato una serie di rimedi naturali che hanno una carta efficacia. I risultati migliori contro le macchie di fumo sui denti comunque arrivano da un trattamento di sbiancamento professionale del dentista. Molti potrebbero confondere lo sbiancamento professionale con la pulizia dentale ma non si tratta della stessa cosa. Il motivo è che lo sbiancamento non garantisce solamente buoni risultati per quanto riguarda la salute orale ma anche in tema di estetica del sorriso. Le moderne tecnologie al laser comunque offrono soluzioni innovative per quanto riguarda la pulizia dentale.

Come togliere il giallo del fumo dai denti: come usare il succo di limone

Uno dei rimedi naturali più efficaci in assoluto nell’ottica di rimuovere le macchie gialle da fumo sui denti è sicuramente il limone. Gli acidi del limone sbiancano denti ingialliti e macchiati e sono molto utili per sciogliere il tartaro e rinfrescare l’alito. Si consideri poi anche che il succo di limone è antibatterico e, grazie all’alta concentrazione di vitamina C, potrebbe rafforzare le gengive. A ben guardare dunque capire come togliere il giallo del fumo dai denti non è difficile ma è meglio procedere sempre con cautela o comunque rivolgersi al dentista. Per sfruttare il potenziale sbiancante del limone si consiglia di lavarsi i denti con succo di limone appena spremuto e di spazzolare i denti per qualche minuto per poi risciacquare con acqua corrente.

Si consiglia di lavarsi i denti in questo modo con il limone solamente per 2 volte a settimana in quanto, usarlo più spesso, potrebbe rappresentare un potenziale rischio per la dentina. Per capire come togliere il giallo del fumo dai denti alcuni consigliano di mescolare 75 g di bicarbonato con il succo di mezzo limone e usare poi questa miscela per lavarsi i denti. Il bicarbonato riduce sensibilmente l’acidità del succo di limone rendendo così questo procedimento molto meno rischioso per il cavo orale e la dentina.
Come togliere il giallo del fumo dai denti