Macchie gialle sui denti
Per evitare macchie gialle sui denti occorre sottoporsi periodicamente a visite di controllo e anche utilizzare nel modo giusto lo spazzolino. Non solo, i dentisti consigliano anche di utilizzare filo interdentale e collutorio così da massimizzare la pulizia e ridurre significativamente il rischio di carie e gengiviti. Bisogna però anche dire che le macchie gialle sui denti sono un problema anche e soprattutto estetico.
Macchie gialle sui denti: possibili cause
Ma quali sono le possibili cause delle macchie gialle sui denti? Sicuramente l’igiene orale carente ma anche il vizio del fumo. Le macchie gialle sono delle discromie di colore giallastro che sono tipiche dei fumatori o di chi beve molto caffè o comunque bibite contenenti coloranti che possono alterare la pigmentazione dei denti. La scarsa igiene orale non provoca solamente accumulo di placca e tartaro ma anche abrasione dello smalto, e questo favorisce la comparsa di macchie gialle sui denti. Bisogna però anche dire che le macchie gialle sui denti non sono tutte uguali e che lo specialista dovrà saper distinguere tra le diverse tipologie anche per suggerire il giusto rimedio. Ovviamente non ci sono solo macchie gialle sui denti naturali ma possiamo trovarci anche a dover fronteggiare il problema dei denti in resina ingialliti. Per fortuna ci sono trattamenti di sbiancamento professionale davvero molto efficaci che ci permettono di ottenere ottimi risultati.
Macchie dentali estrinseche o intrinseche
Se vogliamo capire come pulire le macchie gialle sui denti dobbiamo prima saper distinguere tra macchie dentali estrinseche e intrinseche. Le macchie dentali sono delle discromie, ovvero delle alterazioni del colore naturale dei denti. Si tratta di alterazioni che il dentista è in grado di classificare dopo una breve visita. Ad esempio le discromie dentali intrinseche sono localizzate in profondità e possono coinvolgere la dentina. Abbiamo poi le discromie estrinseche che interessano la parte esterna del dente, ovvero lo smalto. Ne consegue che le macchie gialle sui denti estrinseche siano anche quelle reversibili. Le cause delle macchie gialle sui denti estrinseche sono l’assunzione di alimenti con pigmentazione che po' ingiallire i denti, igiene orale insufficiente, vizi e abitudini sbagliate come il fumo. La nicotina infatti potrebbe modificare il colore naturale dei denti, meglio quindi smettere il prima possibile.
Macchie gialle sui denti come toglierle
Il modo migliore per evitare di dover fronteggiare il problema anche estetico delle macchie gialle sui denti è quello di cambiare tutte le abitudini che non funzionano e sono pericolose per la salute orale. Una buona idea potrebbe essere prendere l’abitudine di masticare una serie di alimenti croccanti come carote e finocchio per favorire il fenomeno detto di auto-detersione delle parti esterne dei denti. In questo modo sarà possibile rimuovere in modo spontaneo le macchie gialle sui denti estrinseche. Si consiglia naturalmente anche di limitare per quanto possibile l’assunzione di cibi pigmentanti e smettere di fumare.
Ma quali sono i veri e propri trattamenti dal dentista che servono per eliminare le macchie gialle sui denti? Il metodo spesso consigliato è utilizzare una tecnica che consiste nell’applicare un gel con effetto sbiancante su mascherine in silicone che vengono realizzate su misura in base alle proprie impronte dentali. Questo gel ha una forte azione sbiancante nelle ore notturne e dovrà essere distribuito sui denti in modo il più possibile uniforme. A seconda dei casi ci sono diverse tecniche di sbiancamento dentale la cui efficacia dipende direttamente dalla colorazione di partenza dei denti e dal loro stato di salute.
Ne consegue che dei denti molto danneggiati difficilmente potranno acquisire nuovamente una colorazione bianca. Con gli sbiancamenti professionali però togliere le macchie gialle sui denti è semplice e immediato e consentirà di migliorare sin da subito l’estetica del sorriso. Il consiglio comunque è quindi sempre quello di confrontarsi con il proprio dentista per ottenere una valutazione accurata della propria situazione e studiare il modo migliore per intervenire. Ci sono anche rimedi naturali e fai da te per rimuovere le macchie gialle sui denti, alcuni sono funzionali e altri no. Ad esempio molti suggeriscono di utilizzare il succo di limone per togliere le macchie gialle sui denti ma bisognerà utilizzarlo con parsimonia e solo saltuariamente altrimenti il rischio sarebbe quello di danneggiare lo smalto dei denti e le gengive con conseguenze anche piuttosto gravi.
Insomma, in caso di denti gialli tartaro il problema non sarà solo di natura estetica quindi si consiglia di correre subito ai ripari altrimenti si rischierà seriamente di fare i conti con carie o gengivite e parodontite