Primo spazzolino da denti elettrico
Primo spazzolino da denti elettrico: come sceglierlo
Nella scelta del primo spazzolino da denti elettrico dobbiamo tener conto di diversi aspetti. Ad esempio abbiamo modelli di spazzolini elettrici che sono dotati di un timer che ci indica per quanto spazzolare i denti. Lo spazzolino elettrico dovrebbe essere utilizzato anche dai pazienti che hanno scarsa manualità o una incapacità nel mantenimento di un adeguato livello di pulizia di denti solo con lo spazzolino manuale. Il primo spazzolino da denti elettrico per bambini dovrebbe essere utilizzato già dai 3-4 anni di età.
Lo spazzolino elettrico per bambini è molto versatile e facile da usare e può essere anche divertente per i più piccoli. Chiaramente dopo che avremo acquistato il primo spazzolino da denti elettrico i genitori dovranno comunque sempre monitorare il bambino durante l’utilizzo. La presenza e la supervisione degli adulti sarà quindi sempre fondamentale specialmente quando i bambini sono piccoli e non hanno ancora ben imparato a utilizzare lo spazzolino.
Primo spazzolino da denti elettrico: come utilizzarlo
Possiamo dire che lo spazzolino elettrico sia sicuramente molto più efficace rispetto allo spazzolino manuale in termini di salute orale. Il consiglio è quello di seguire comunque alcuni accorgimenti come ad esempio preferire delle testine morbide e piccole che saranno perfetti anche per denti sensibili. Evitare il più possibile le setole dure in quanto potrebbero infiammare gengive e cavo orale. Dopo aver acquistato il primo spazzolino da denti elettrico si consiglia anche di sostituire periodicamente la testina con un ricambio ogni 2-3 mesi oppure ogni volta che la testina appare rovinata.
Si raccomanda anche di non esercitare troppa pressione su denti e gengive e di posizionare la testina in modo corretto, ovvero piatta sulla superficie del dente così che possa raggiungere la zona del solco gengivale. Non si dovrà spostare la testina da un lato all’altro della bocca ma la si dovrà tenere su ciascun dente per qualche secondo, minimo 3. Il movimento roto-oscillatorio permetterà di rimuovere la placca batterica ma bisognerà anche ricordarsi di pulire tutte le facce del dente. La pulizia dovrà durare almeno due minuti e dovremo lavarci i denti dopo i pasti, almeno due volte al giorno. Chiaramente anche da adulti è possibile acquistare il primo spazzolino da denti elettrico
Primo spazzolino da denti elettrico: che fattori considerare
Nella scelta del primo spazzolino da denti elettrico dobbiamo considerare che in commercio abbiamo molte tipologie di spazzolini elettrici che si presentano a costi anche molto diversi. La differenza di prezzo tra un dispositivo e l’altro dipende dalle funzioni dello spazzolino elettrico. Ad esempio alcuni modelli sono dotati di sensori di pressione e di diverse opzioni di spazzolamento. Non solo, si potrebbe anche immaginare di acquistare il primo spazzolino da denti elettrico che sia dotato della possibilità di sincronizzarsi ad applicazioni sul cellulare che raccolgono interessanti statistiche sulle modalità di spazzolamento.
Inoltre se siamo alla ricerca del primo spazzolino da denti per bambini possiamo optare per modelli che sono dotati di luci, suoni e immagini dei cartoni animati. Al momento della scelta del primo spazzolino elettrico il consiglio è quello di soffermarsi su caratteristiche come il sensore di pressione in quanto è molto utile per evitare di provocare traumi o danni ai tessuti orali. Il timer invece ci avviserà quando abbiamo dedicato il giusto tempo alla pulizia dei denti e ci aiuterà quindi a ottenere una migliore rimozione della placca.
Spazzolino elettrico e prevenzione
La scelta del primo spazzolino elettrico è essenziale per potenziare l’igiene orale nell’ottica di evitare la creazione di tartaro. Dopo che la placca diventa tartaro infatti solamente gli strumenti del dentista potranno rimuoverlo dalla superficie dei denti. Anche per questo oltre a utilizzare lo spazzolino elettrico tutti i giorni si consiglia di utilizzare anche il filo interdentale e il collutorio. Non solo, sarebbe bene anche andare periodicamente dal dentista per sottoporsi a una pulizia dentale professionale.
Anche lo spazzolino manuale, se correttamente utilizzato, consentirà di rimuovere la placca batterica in modo efficace ma lo spazzolino elettrico è molto più performante. Insomma, un uso corretto dello spazzolino e del dentifricio ridurrà al minimo il rischio di carie e gengivite. Se non curata per tempo quest’ultima può evolvere in parodontite mettendo anche a rischio la caduta dei denti.