Immagine descrittiva

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Macchie sui denti

Le macchie sui denti sono un problema soprattutto estetico ma non dovrebbero essere viste solo come tale in quanto potrebbero essere il sintomo di patologie anche gravi come la carie. Le macchie sui denti potrebbero anche essere provocate dall’assunzione di sostanze pigmentanti come tabacco, vino rosso o caffè, oppure collutorio alla clorexidina. Il dentista sa bene come eliminare le macchie sui denti e si consiglia di far riferimento a lui in quanto i rimedi fai da te potrebbero solo causare dei danni allo smalto dentale. Il sorriso è importante nella nostra società, ne consegue che le macchie sui denti possono rappresentare un grosso limite anche nelle relazioni interpersonali. Per fortuna le macchie sui denti si possono rimuovere abbastanza facilmente dal dentista consentendoci così di tornare a sorridere anche in pubblico senza paura. Se parliamo di macchie sui denti bambini e adulti possono essere ugualmente coinvolti, vediamo quindi quali sono cause e rimedi.

Macchie sui denti cause

Ma quali sono esattamente le cause che possono determinare macchie sui denti? Le macchie sui denti sono spesso provocate dalle abitudini alimentari o dalla scarsa igiene orale. Chiaramente anche i fumatori hanno un maggior rischio rispetto agli altri di provocare delle macchie sui denti, per non parlare del già citato consumo di caffè e vino rosso. Chiaramente l’igiene orale è molto importante per quanto riguarda la formazione di macchie sui denti. Se non ci si lava i denti bene e spesso ecco che la placca batterica potrebbe accumularsi creando una seria minaccia alla salute del cavo orale. Il consiglio è quello di andare dal dentista almeno due volte l’anno e di sottoporsi a una pulizia completa dei denti almeno una volta l’anno così da evitare il rischio di gengivite o carie. In questo modo avremo la possibilità di prevenire anche l’insorgenza delle carie. Le macchie sui denti dopo apparecchio sono possibili per via della decalcificazione ma chiaramente riguardano anche coloro che non sono mai stati sottoposti a un trattamento ortodontico.

Macchie sui denti: come riconoscerle

Ma come facciamo a riconoscere le macchie sui denti? Le macchie sui denti possono avere diverse colorazioni, si pensi ad esempio alle macchie gialli che sono le più comuni e vengono causate dall’invecchiamento, dalla scarsa igiene orale, dal fumo e dal caffè. Le macchie sui denti gialle inoltre sono quelle che si formano quando si mastica spesso tabacco o liquirizia. Abbiamo poi le macchie nere che sono il risultato di carie o, ad esempio, di cattive abitudini in materia di igiene orale. Non solo, le macchie sui denti di color nero si formano anche a seguito dell’assunzione di sostanze acide come dolci o bevande gassate. Abbiamo poi macchie sui denti grigie che potrebbero essere provocate dall’assunzione di antibiotici.

Come eliminare le macchie sui denti

Il modo migliore per eliminare le macchie sui denti è sicuramente puntare sulla prevenzione. Si consiglia quindi di limitare al massimo l’assunzione di quelle sostanze che potrebbero lasciare macchie sui denti. Non solo, si dovrebbe anche prendere la buona abitudine di bere un bicchiere d’acqua dopo aver assunto caffè così da ripulire la superficie dentale e ridurre il rischio di carie o gengivite. Si consiglia anche di utilizzare il filo interdentale e il collutorio per ottenere una maggior pulizia orale e di mangiare cibi croccanti come mele e sedano per migliorare ancora la pulizia. I rimedi naturali per eliminare le macchie sui denti andranno assunti comunque con la massima attenzione poiché esagerare potrebbe mettere a rischio lo smalto dei nostri denti. Ad esempio in molti utilizzano il succo di limone da sfregare sui denti utilizzando lo spazzolino. Il limone ha un grande effetto sbiancante ma non dovrà essere usato troppo di frequente in quanto potrebbe corrodere lo smalto dei denti. Molti consigliano poi il bicarbonato di sodio ma, anche in questo caso, si dovrà limitare l’utilizzo per non danneggiare lo smalto dei denti.

Macchie sui denti: rimedi professionali

I rimedi migliori per curare le macchie sui denti sono dei trattamenti di sbiancamento dentale. Ci sono diverse cliniche dentali specializzate che, mediante l’applicazione di gel sbiancante e lampada ad hoc, possono ripristinare il colore naturale dei denti senza problemi. In alternativa si utilizzano anche le faccette dentali, ovvero involucri di porcellana da inserirsi proprio sopra i denti che sono chiamate anche faccette estetiche in quanto consentono di mascherare il colore dei denti e anche la loro forma e posizione. Ne consegue quindi che si tratti di un intervento molto importante sotto tutti i punti di vista, anche dal punto di vista meramente economico. Insomma, le macchie sui denti sono un problema serio ma che potremo risolvere in modo molto efficace. Le macchie sui denti superficiali possono essere rimosse andando ad agire sullo smalto dentale senza per questo rovinarlo o abraderlo in alcun modo. Le macchie sui denti comunque possono essere rimosse senza problemi con ablazione a ultrasuoni o tramite sbiancamento.
Macchie sui denti