Idropulsore dentale
Idropulsore cos’è
Ma che cos’è l’idropulsore dentale esattamente? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima ricordare che a volte lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio non basta per fermare la formazione di carie. Purtroppo infatti con lo spazzolino non è così semplice riuscire a raggiungere gli spazi interdentali, ovvero spazi che si trovano tra i denti dove la placca ha la tendenza ad annidarsi. In questi spazi interdentali infatti i batteri proliferano e agiscono indisturbati andando a intaccare lo smalto dentale e causando dei danni anche seri alle gengive. L’idropulsore dentale ci può aiutare in modo significativo nella pulizia interdentale e a volte i dentisti lo consigliano soprattutto a quei pazienti che hanno protesi fissa o apparecchio fisso o che possono incontrare difficoltà nell’uso del filo interdentale tradizionale. In commercio possiamo trovare diversi modelli di idropulsore dentale che vanno da quello portatile a quello multifunzione. Hanno chiaramente costi differenti anche se l’idropulsore dentale più utilizzato è quello ad aria e acqua in quanto somiglia molto all’idropulsore dentale che si trova negli studi dentistici.
Idropulsore dentale come funziona
Come abbiamo visto la funzione principale dell’idropulsore dentale è quella della prevenzione in quanto utilizza un getto d’acqua e aria per andare a eliminare i residui di cibo. Abbiamo già detto che la carie deriva proprio dall’accumulo di tartaro al pari di altre infiammazioni gengivali, proprio per questo è interesse di ciascuno cercare di massimizzare la qualità dell’igiene orale. L’idropulsore dentale è facile da usare e abbiamo anche modelli in commercio senza motore che utilizzano la pressione dell’acqua generata dal rubinetto. In questo caso però non potremo regolare l’intensità del getto d’acqua. Altro modello è l’idropulsore integrato che è composto da idropulsore dentale e spazzolino elettrico e che permette una pulizia dentale davvero straordinaria. Abbiamo poi anche modelli di idropulsore per pulizia denti con programmi di funzionamento specifici per zone del cavo orale come denti, lingua e gengive. Insomma, spazzolino e dentifricio spesso e volentieri non bastono e l’unico modo che abbiamo per rimuovere i residui è utilizzare l’idropulsore dentale. Solo questo strumento infatti ci garantirà una pulizia uniforme anche negli spazi interdentali. Per quanto riguarda il funzionamento, l’idropulsore dentale genera un getto d’acqua sotto pressione che non andrebbe puntato direttamente sul fondo gengivale per evitare di irritare alcune parti del cavo orale.
Idropulsore dentale: ci sono controindicazioni?
Nell’utilizzo dell’idropulsore dentale comunque ci sono anche delle possibili controindicazioni e solamente il dentista potrà indicarci quello giusto per la nostra specifica situazione clinica. Solitamente l’idropulsore dentale funziona alla grande per rafforzare l’igiene orale ma il suo utilizzo potrebbe anche causare alcune controindicazioni. Ad esempio se non usato correttamente l’idropulsore dentale non rimuove la placca batterica di vecchia formazione mentre un uso scorretto potrebbe causare delle irritazioni alle gengive. Per ottenere i risultati migliori comunque si raccomanda di utilizzare l’idropulsore dentale in combinazione con il filo interdentale in quanto, con la sua azione meccanica, permette di rimuovere la placca batterica. Sarebbe comunque opportuno continuare ad andare alle visite periodiche del dentista affinché possa monitorare la situazione ed eventualmente eseguire una pulizia dentale professionale mirata alla rimozione del tartaro dalla superficie dei denti.
Idropulsore prezzi
Parlando di idropulsore prezzi variano da modello a modello a seconda delle diverse funzionalità Ad esempio il prezzo può andare, a seconda dei casi, da 30-40 euro fino a 70-80 euro. Chiaramente i prezzi dell’idropulsore dentale sono influenzati dalle diverse caratteristiche del prodotto. L’idropulsore che costa di più è quello con spazzolino elettrico integrato che offre la possibilità di scegliere tra vari augelli e scegliere diverse modalità di pulizia. Ci sono poi anche modelli che permettono di regolare l’intensità della pressione dell’acqua che costeranno decisamente molto di più ai modelli base. Anche un idropulsore dentale base comunque sarà sempre meglio di niente ma guai a pensare che l’idropulsore possa in qualche modo sostituire l’uso di spazzolino e dentifricio.