Denti gialli cause
Denti gialli cause: cosa sapere
Quando si parla di denti gialli cause come invecchiamento, tabacco o igiene orale insufficiente sono piuttosto frequenti. Una cosa però è sicura, la presenza di denti gialli dovrebbe essere un campanello d’allarme per un problema estetico che potrebbe avere anche un certo impatto sul benessere psicofisico della persona. In caso di denti gialli cause scatenanti come la scarsa igiene orale devono essere in debita considerazione. In questo senso i dentisti consigliano di lavarsi i denti bene e spesso e di andare dal dentista almeno una volta l’anno per sottoporsi auna seduta di igiene orale professionale.
Una scarsa igiene orale infatti favorisce il deposito di placca e tartaro che potrebbe poi portare a conseguenze negative per la salute del cavo orale come carie, infezioni e comparsa di macchie gialle. I denti gialli però riguardano anche chi si lava i denti correttamente ma assume spesso alimenti come liquirizia, caffè, vino rosso e cioccolato. Si tratta di alimenti pigmentanti che possono depositarsi sullo strato superficiale dello smalto dentale e spingersi poi in profondità nella dentina. Anche fumo e tabacco da masticare potrebbero favorire un ingiallimento della superficie del dente e della dentina. In caso di denti gialli cause come invecchiamento e avanzamento dell’età vanno considerate in quanto possono provocare una progressiva alterazione cromatica dei denti con il colore che tende a sfumare nel marroncino.
Denti gialli tartaro: possibili rimedi
Con il problema dei denti gialli cause come la scarsa igiene orale sono da considerarsi come le principali indiziate. Per fortuna oggi ci sono diversi rimedi molto efficaci contro i denti gialli che consentono di ottenere risultati concreti in breve tempo. Si diffida invece di tentare di risolvere il problema dei denti gialli da casa con rimedi fai da te in quanto si rischierebbe solo di peggiorare la situazione e magari di andare a danneggiare lo smalto dentale. Tra i rimedi efficaci per denti gialli abbiamo sicuramente lo sbiancamento con laser ma anche il bleaching professionale.
Si consiglia comunque sempre di andare dal dentista per valutare con lui il modo migliore per intervenire. Il primo strumento consigliato è solitamente lo sbiancamento professionale per cui esistono diverse modalità. Ad esempio molti consigliano il bleaching professionale con perossido di idrogeno al 35-38% o con bicarbonato di sodio. Questo trattamento dovrà essere eseguito dall’odontoiatra così come lo sbiancamento denti con laser. Molto efficace è anche il ricorso all’applicazione di mascherine in silicone morbido che contengono un agente sbiancante, il perossido di carbammide. Alcuni consigliano anche dei rimedi naturali a base di bicarbonato ma, in questi casi, il rischio è quello di andare a rovinare lo smalto dei denti.
Denti gialli: l’importanza della prevenzione
Se abbiamo i denti gialli cause diverse possono concorrere e sarà dunque il dentista a dover individuare il giusto rimedio. Se vogliamo però evitare di trovarci in condizione di dover risolvere questo problema allora il consiglio è quello di puntare tutto sulla prevenzione. Una buona prevenzione per denti gialli prevede sicuramente in primo luogo di limitare per quanto possibile l’assunzione di alimenti che possono causare l’ingiallimento dello smalto dentale. Si consiglia quindi di limitare il consumo di caffè, bibite gassate, liquirizia, caramelle e tutti gli alimenti che potrebbero macchiare i denti. Si consiglia di preferire l’assunzione di alimenti ricchi di acido malico come le mele e di alimenti che favoriscono la salivazione.
La saliva infatti è un grande alleato contro i batteri e contribuisce a contrastare la formazione di tartaro e placca batterica nel cavo orale. In caso di denti gialli cause diverse possono concorrere, si pensi ad esempio al vizio del fumo. In questi casi si consiglia di smettere di fumare e di ricorrere a dentifrici sbiancanti, spazzolino e collutorio così da lavare i denti e pulire bene la bocca dai residui. Oltre a usare spazzolino e dentifricio potrebbe essere una buona idea utilizzare anche filo interdentale e collutorio.
In caso di denti gialli cause differenti vanno quindi prese in considerazione ma sarà essenziale rivolgersi unicamente a professionisti per evitare conseguenze anche gravi dovute a rimedi fai da te. Diffidare quindi di chi promette trattamenti sbiancanti per i denti a casa con kit portentosi che però potrebbero rivelarsi controproducenti.