Immagine descrittiva

Check up dei denti in omaggio!

Ritrova il sorriso con Dentalpharma!

MAGGIORI INFO

Denti gialli bambini

In caso di denti gialli bambini e adulti possono esserne ugualmente coinvolti. Sfatiamo quindi subito il mito/convinzione che i denti gialli siano prerogativa solamente di adulti che bevono tanto caffè o fumano.

Innanzitutto una delle cause di denti gialli bambini e adulti è sicuramente la cattiva o carente igiene orale. Spesso abbiamo denti nuovi bambini gialli ma sarà importante capire se parliamo di denti decidui o permanenti. I denti gialli bambini possono essere sia da latte che permanenti e il dentista consiglierà rimedi differenti a seconda dei casi. Molti commettono l’errore di pensare che i denti gialli bambini non siano un problema reale in quanto i denti da latte sono comunque destinati a cadere.

Noi ricordiamo che ogni cambiamento di colore dei denti da latte andrà comunque riferito il prima possibile al dentista di fiducia anche per scongiurare altri possibili problemi. Nei prossimi paragrafi possiamo considerare le principali cause dei denti gialli bambini e quali sono i rimedi più efficaci.

Denti gialli bambini: le cause

In caso di denti da latte e denti definitivi quasi sempre i denti gialli bambini sono dovuti a una scorretta igiene orale. Solitamente sono i genitori che devono assicurarsi che i bambini si lavino i denti nel modo giusto dopo i pasti.

Se i bambini infatti si lavano i denti male è molto facile che si depositi del tartaro sullo smalto del dente provocando una carie. Bisogna anche considerare che spesso i bambini non riescono a lavarsi i denti da soli e corrono anche il rischio di ingerire in modo accidentale troppo fluoro. Anche pe questo sarebbe meglio monitorare i bambini e controllare che la pulizia orale avvenga nel modo corretto. Un bambino 7 anni denti gialli dovrebbe essere portato dal dentista così da individuare la presenza di carie o eseguire una seduta di igiene orale professionale volta proprio a eliminare i sedimenti di tartaro che sono responsabili di carie e gengivite.

In caso di denti gialli bambini da latte si sconsiglia di fare finta di nulla perché tanto sono destinati a cadere. Altra possibile causa di denti gialli bambini potrebbe essere il consumo di antibiotici a base di tetraciciline che potrebbero causare iperpigmentazioni anomale dei denti. Qualsiasi sia la causa scatenante dei denti gialli si consiglia un intervento tempestivo dal dentista che potrà subito valutare cause e possibili rimedi.

Denti gialli bambini rimedi

Ma come comportarsi in caso di denti gialli bambini? Abbiamo due diversi approcci a cui fare riferimento: quello preventivo da attuarsi durante la gravidanza della mamma e quello da attuarsi in risposta al problema. Se vogliamo puntare sulla prevenzione dei denti gialli bambini dovremo prestare molta attenzione alla dieta della futura mamma che dovrà preferire il consumo di frutta e verdura fresche.

Non solo, si consiglia anche di assumere il giusto fabbisogno di vitamina C e D e di acido folico. Si tratta di vitamine che aiutano lo sviluppo dei denti del bambino, favoriscono la crescita di denti forti e sani e prevengono anche l’eventuale ingiallimento dei denti. Si consiglia anche per quanto possibile di evitare l’assunzione di farmaci come gli antibiotici a base di tetraciciline che potrebbero favorire lo sviluppo di macchie sui denti.

Molti specialisti consigliano anche di prestare attenzione al periodo di allattamento in quanto il latte materno esercita un ruolo importante nel garantire denti sani e robusti nel bambino. Ma il modo migliore per contrastare i denti gialli bambini una volta che si sono presentati è solo puntare sulla corretta igiene orale che dovrà essere insegnata sin dalla giovane età. Si consideri poi che i denti gialli bambini riguardano soprattutto i bambini che portano l’apparecchio fisso. Per loro sarà molto più semplice avere denti gialli e quindi bisognerà curare l’igiene orale in modo maniacale cercando di evitare il collutorio alla clorexidina che potrebbe macchiare ancora di più i denti.

Denti gialli bambini: cosa altro sapere

L’unico modo per rimediare ai denti gialli bambini è rivolgersi quanto prima al proprio dentista di fiducia che ci illustrerà subito quali sono i metodi migliori per sbiancare i denti e per prevenire l’insorgenza dell’ingiallimento dentale. La prima cosa da fare sarà individuare la causa alla base del problema. Ad esempio se il dentista dovesse accorgersi che i denti gialli bambini sono dovuti ad alimentazione o farmaci si dovrà subito provvedere alla loro eliminazione e sostituzione con sostanze meno pericolose per i nostri denti. In alcuni casi i dentisti potrebbero anche consigliare l’utilizzo di un dentifricio sbiancante che potrà essere utilizzato tre volte al giorno dopo ogni pasto.

Sarà anche molto importante assicurarsi che il bambino utilizzi nell’igiene orale quotidiana uno spazzolino con setole e filo interdentale per fare in modo che l’igiene orale risulti accurata e che si limitino degli episodi di ingiallimento dei denti. Chiaramente se abbiamo denti gialli bambini dovuti alle carie dovremo per forza prima curarla mediante l’intervento del dentista.
Denti gialli bambini