Come si usa lo scovolino
Che cos’è lo scovolino
Come già accennato molte volte le setole dello spazzolino tradizionale non riescono a pulire adeguatamente gli spazi tra i denti e il solco gengivale. Proprio per questo motivo dovremmo imparare a implementare l’igiene orale quotidiana anche con filo interdentale e scovolino. Prima di spiegare come usare lo scovolino interdentale dobbiamo premettere che si tratta di uno strumento di igiene orale che serve a rimuovere placca e residui di cibo che restano incastrati tra i denti dopo che si mangia. Lo scovolino è uno strumento di supporto per l’igiene orale che, se correttamente utilizzato, consente di massimizzare la pulizia e prevenire diverse patologie. Per capire come utilizzare lo scovolino per i denti dobbiamo premettere che è composto da due parti che sono la testina e il manico. La testina ha un’anima centrale in metallo su cui sono inserite le setole e il manico ha lunghezza paragonabile a quella di un comune spazzolino. Sarà anche determinante scegliere lo scovolino sulla base di un’attenta analisi del cavo orale in quanto potremo scegliere tra diversi tipi di scovolino che si differenziano per lunghezza di setole e manico. Alcuni preferiscono acquistare uno scovolino elettrico oppure uno scovolino usa e getta da poter utilizzare in qualsiasi momento. Come vedremo capire come si usa lo scovolino è molto facile e questo dovrebbe indurre tutti a utilizzare questo strumento per prevenire problemi dentali seri.
Come si usa lo scovolino? Tutte le info utili
Ma esattamente come si usa lo scovolino? Il consiglio è quello di utilizzare lo scovolino prima di spazzolare i denti così da agevolare l’azione pulente delle setole dello spazzolino e consentire al dentifricio di raggiungere gli spazi interdentali. Per capire come si usa lo scovolino dobbiamo scorrerlo avanti e indietro tra le fessure dei denti con movimenti delicati. Usando lo scovolino nell’arcata superiore dovremo procedere dall’alto in basso, dal basso in alto nell’arcata inferiore. Dopo aver terminato l’operazione si dovrà risciacquare la bocca con un collutorio così da ottenere una pulizia totale. Tra i vantaggi concreti dell’uso corretto dello scovolino abbiamo sicuramente la possibilità di rimuovere tutta la placca batterica anche nelle zone meno facilmente raggiungibili dallo spazzolino. Con lo scovolino avremo la possibilità di massaggiare le gengive delicatamente favorendo così anche la circolazione sanguigna dei denti. Insomma, lo scovolino è lo strumento ideale per prevenire la formazione di placco e ridurrà al minimo il rischio di gengivite. Ricordiamo che la gengivite, se non viene curata per tempo, potrebbe evolversi in parodontite mettendo a serio rischio la salute del cavo orale con il serio rischio di perdita dei denti.
Come si usa lo scovolino con l’apparecchio
Ma come si usa lo scovolino quando si porta l’apparecchio? In questi casi prima di procedere dovremo rimuovere tutti gli elastici e gli altri componenti rimovibili dell’apparecchio. Dopo aver scelto da che dente iniziare si dovrà posizionare lo scovolino in posizione verticale subito dietro l’arco ortodontico. A questo punto si dovrà muoverlo dall’alto in basso così da rimuovere la placca batterica in modo efficace. Per capire come si usa lo scovolino sarà poi necessario sciacquarlo dopo ogni utilizzo per eliminare la sporcizia tra le setole. Si consideri anche che lo scovolino deve intervenire in poco spazio interdentale per rimuovere i residui alimentari e prevenire problemi come gengivite o mal di denti. I dentisti consigliano di utilizzare lo scovolino dopo o pasti ma facendo attenzione sempre a esercitare solo una lieve pressione così da stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la salute generale del cavo orale. Per fortuna capire come si usa lo spazzolino è molto semplice e anche i bambini possono utilizzare questo strumento in modo sicuro ed efficace.
Insomma, utilizzare lo scovolino assieme a spazzolino e dentifricio aiuta a preservare la buona salute delle gengive e del cavo orale. Non si tratta di una spesa esagerata ed è un ottimo strumento per quanto riguarda la prevenzione.